Laboratorio di Interfacce utente

Elenco delle tappe del modulo di laboratorio per l'anno accademico 2004-5. Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2005.

  • Per i gruppi che hanno scelto di svolgere il progetto a tappe: Ogni tappa ha una sua scadenza.
  • Per i gruppi che hanno scelto di fare il progetto in blocco unico: vale la scadenza dell'ultima tappa (tappa 3).

Le scadenze sono a loro volta differenziate in tre scaglioni: le tappe intermedie secondo la velocita' che si intende seguire (gruppi veloci, gruppi medi e gruppi lenti), la tappa finale secondo quando si intende dare lo scritto (in estate o dopo).

Per le tappe intermedie: chi consegna la tappa 1 tra i "veloci" si impegna a rispettare la scadenza della tappa 1bis tra i "veloci" (non rispettarla infatti danneggia i gruppi che gli sono stati assegnati da valutare). Idem per i "medi" e i "lenti", e per le tappe 2 e 2bis.

Tappa 1
progettazione dell'interfaccia
Tappa 1 bis
valutazione incrociata
Tappa 2
implementazione dell'interfaccia
Tappa 2 bis
valutazione incrociata
Tappa 3
consegna finale

Il progetto consiste nel realizzare un'interfaccia grafica per l'applicazione "gioco del labirinto".

Tappa 1: Progettazione dell'interfaccia

In questa tappa ciascun gruppo deve:
  1. Prelevare il materiale di partenza:
    -- Descrizione dell'applicazione che deve essere dotata di interfaccia
    -- Specifiche dell'interfaccia da sviluppare
    -- Classe Java che implementa l'applicazione (file gia' compilato Labirinto.class e Labirinto$Posizione.class)
    -- Descrizione della classe Labirinto

  2. Stendere un documento di progetto dell'interfaccia
    -- Linee guida per la stesura del documento di progetto

  3. Rendere disponibile agli altri gruppi il documento di progetto
    -- Istruzioni che spiegano come fare.

Scadenza:

  • per i veloci: Giovedi' 5 maggio
  • per i medi: Giovedi' 19 maggio
  • per i lenti: Martedi' 31 maggio

Tappa 1 bis: Valutazione incrociata del progetto dell'interfaccia

Ciascun gruppo deve:

  1. Prelevare gli elaborati di altri 2 o 3 gruppi che gli sono stati assegnati
    -- Tabella con gli assegnamenti e l'elenco dei nomi dei file consegnati da ciascun gruppo
    -- Istruzioni che spiegano da dove prelevare i file

  2. Valutare gli elaborati e compilare una scheda di valutazione
    -- Scheda da compilare

  3. Rendere disponibili le schede compilate
    -- Istruzioni che spiegano come fare.

Scadenza:
  • per i veloci: Giovedi' 12 maggio
  • per i medi: Giovedi' 26 maggio
  • per i lenti: Martedi' 7 giugno

Tappa 2: Implementazione dell'interfaccia

Ciascun gruppo deve:

  1. Prelevare la valutazione fatta dagli altri del proprio progetto.
    -- Tabella con le valutazioni ricevute da ciascun gruppo
    -- Istruzioni che spiegano da dove prelevare i file

  2. Rivedere il proprio progetto di interfaccia in base ai commenti ricevuti

  3. Implementare l'interfaccia in Java conformemente al progetto rivisto

  4. Rendere disponibile agli altri gruppi l'implementazione con le sue istruzioni per l'uso
    -- Istruzioni che spiegano come fare.

Scadenza:
  • per i veloci: Martedi' 31 maggio
  • per i medi: Giovedi' 9 giugno
  • per i lenti: Giovedi' 7 luglio

Tappa 2 bis: Valutazione incrociata dell'interfaccia

Ciascun gruppo deve:

  1. Prelevare le interfacce di altri 2 gruppi che gli sono stati assegnati
    -- Tabelle con gli assegnamenti e l'elenco dei nomi dei file consegnati da ciascun gruppo: gruppi veloci, gruppi medi, gruppi lenti
    -- Istruzioni che spiegano da dove prelevare i file

  2. Valutare le interfacce e compilare una scheda di valutazione
    -- Scheda da compilare

  3. Rendere disponibili le schede compilate
    -- Istruzioni che spiegano come fare.

Scadenza:
  • per i veloci: Martedi' 7 giugno
  • per i medi: Giovedi' 16 giugno
  • per i lenti: Giovedi' 14 luglio

Tappa 3: Consegna finale

Ciascun gruppo deve:

  1. Prelevare la valutazione fatta dagli altri della propria interfaccia.
    Tabella con le valutazioni ricevute da ciascun gruppo: gruppi veloci, gruppi medi, gruppi lenti
    -- Istruzioni che spiegano da dove prelevare i file

  2. Rivedere l'interfaccia in base ai commenti ricevuti

  3. Inviare al docente l'interfaccia e le relative istruzioni per l'uso
    -- Istruzioni che spiegano come fare.

Scadenza:
  • Per chi vuole dare lo scritto a giugno/luglio: 31 luglio
  • Per gli altri: 30 settembre

Istruzioni per la consegna del materiale

Del documento di progetto nella tappa 1, dell'interfaccia nella tappa 2 e 3, della scheda di valutazione nelle tappe 1bis e 2bis.

Inviare una email all'indirizzo magillo@disi.unige.it con:

  • Nel subject il corso di IU, il numero della tappa e il numero del gruppo, se lo avete (ved. tabella dei gruppi registrati)
  • Nel corpo del messaggio i nomi e cognomi dei componenti del gruppo (in ogni caso, anche se il gruppo e' registrato) e, per le tappe 1 e 2, lo scaglione di consegna (gruppo veloce o gruppo lento)
  • In allegato un solo file in formato .zip o .tar.gz o .tgz. chiamato tTTgNN.EXT dove
    • TT e' il numero della tappa
    • NN e' il numero del gruppo (se il gruppo non e' registrato usare il cognome di uno dei componenti)
    • EXT e' l'estensione opportuna
    Esempi: t1g14.zip, t1bisg09.tgz, t2Rossi.tar.gz
Importante:
Tappa 1 - Il documento di progetto va prodotto in formato HTML, non usare altri formati legati ad un particolare sistema (es. word per windows) perche' potrebbe creare difficolta' al gruppo che dovra' valutarlo.
Tappa 2 - Il codice dell'interfaccia va prodotto in linguaggio Java, potete inviare solo i .class gia' compilati senza i sorgenti .java.
Provate sempre a spacchettare in una directory vuota quello che state per inviare e controllate se si riesce a leggere / eseguire correttamente (che non manchino dei file, es. delle figure), prima di inviarlo.
Nel caso dell'implementazione Java, provatela prima sulla configurazione installata nei laboratori.
Tappa 3 - Come la tappa 2.

Istruzioni per il prelievo del materiale

Dei documenti di progetto da valutare nella tappa 1bis, delle interfacce da valutare nella tappa 2bis, della scheda di valutazione nelle tappe 2 e 3.

Collegatevi al sito ftp ftp.disi.unige.it (entrare con username=anonymous e password=vostra email). Ci sara' una directory per ogni tappa.
Per la tappa 1 (documenti di progetto da valutare nella tappa 1bis) la directory e' person/MagilloP/TAPPA1_2004.
Per la tappa 1 bis (valutazioni dei documenti di progetto, di cui tener conto nella tappa 2) la directory e' person/MagilloP/TAPPA1BIS_2004.
Per la tappa 2 (interfacce da valutare nella tappa 2bis) la directory e' person/MagilloP/TAPPA2_2004.
Per la tappa 2 bis (valutazioni delle interfacce, di cui tener conto nella tappa 3) la directory e' person/MagilloP/TAPPA2BIS_2004.
Potete anche seguire i link presenti nelle tabelle: tabella di assegnamenti nella tappa 1, tabella delle valutazioni nella tappa 1 bis, tabella di assegnamenti nella tappa 2 (veloci, medi, lenti), tabella delle valutazioni nella tappa 2 bis (veloci, medi, lenti).

In caso di problemi:
Se non riuscite ad accedere ai file via ftp, contattate il docente, che potra' spedirveli per email.
Se avete problemi riguardo al formato dei file di un gruppo, contattate i componenti del gruppo mandando il messaggio per conoscenza anche al docente.

Ritorno alla pagina principale del laboratorio di interfacce utente.
Ritorno alla pagina principale del corso di interfacce utente.