Corso di Interfacce Utente - A.A. 2004-2005

PROGETTO DI LABORATORIO

Istruzioni per la stesura del documento di progetto

Premessa

Il documento di progetto serve a far capire efficacemente ad altre persone (es. i committenti del lavoro) come sara' l'interfaccia che avete intenzione di realizzare.

Tutto il documento deve essere conciso e chiaro.
Non scendete in dettaglio eccessivo. Es: se nell'interfaccia ci sono 5 finestre di dialogo simili fra loro basta descriverne bene una, per le altre fare un cenno.
Ma non siate nemmeno troppo generici. Es: non basta dire che in caso di necessita' viene segnalato errore, bisogna dire quali sono i casi e come viene segnalato l'errore (finestra di dialogo, messaggio che appare in area a fondo finestra...).

Considerate che nell'esempio fatto a lezione (la calcolatrice) l'interfaccia era molto semplice, percio' si e' scesi nel minimo dettaglio. Qui l'interfaccia e' piu' complessa.

Il docente NON vedra' questo documento, voi vedrete i documenti degli altri gruppi e gli altri vedranno il vostro documento, ai fini della valutazione incrociata.

Chi legge il documento deve essere in grado di giudicare la vostra (futura da realizzare) interfaccia. Il loro giudizio sara' di aiuto per migliorare il vostro progetto di interfaccia prima di mettervi a scrivere codice.

Pensate a chi deve leggere il documento! Pensate ai documenti degli altri che dovrete leggere voi!

Vedere anche la scheda con i criteri secondo i quali il documento sara' valutato.

Informazioni richieste

a) Finestre e layout

Quali finestre compongono l'interfaccia e a che cosa serve ognuna.
Quale e' la gerarchia di dipendenza delle finestre.
Ciascuna finestra quali dispositivi contiene e come sono collocati (layout). A che cosa servono i vari dispositivi.
Utile fare dei disegni.

b) Operazioni e dispositivi

Quali sono le operazioni possibili, di quali parametri hanno bisogno.
Quali dispositivi di interfaccia usa l'utente per invocare le operazioni, come immette i parametri, che feedback gli viene restituito.
Ci sono casi in cui le operazioni / i parametri non sono validi? come intendete gestirli?

c) Stati e transizioni

Quali sono i possibili stati dell'interfaccia, quale e' lo stato iniziale.
Quali transizione di stato sono possibili, e in conseguenza di quali operazioni.
Utile fare diagramma di transizione di stato.

d) Resa grafica

Come pensate di rendre graficamente il labirinto (i vari tipi di pareti) e i personaggi (Teseo e il minotauro).