Corso di Interfacce Utente - A.A. 2004-2005

PROGETTO DI LABORATORIO

Specifiche per l'interfaccia

Prima di iniziare il gioco

All'avvio del programma, l'utente imposta le dimensioni della griglia del labirinto. Con queste dimensioni viene creato il labirinto.

Prima di iniziare il gioco, l'utente imposta la modalita' di gioco (l'utente manovra Teseo, il minotauro, entrambi o nessuno dei due).

Il gioco puo' avere inizio solo per esplicita richiesta dell'utente. La modalita' di gioco non puo' essere cambiata durante il gioco.

Durante il gioco

In ogni momento e' possibile uscire dall'applicazione (interrompendo il gioco se e' il caso).

A gioco in corso, in ogni momento e' possibile interrompere e predisporsi per un nuovo gioco. In questo caso il programma genera un nuovo labirinto con le stesse dimensioni di quello precedente, dopo di che e' di nuovo possibile all'utente impostare la modalita' di gioco, prima di iniziare il gioco.

Se almeno uno dei personaggi e' manovrato dall'utente, l'interfaccia fornisce opportuni strumenti con cui l'utente, quando e' il suo turno, specifica la mossa da compiere per il personaggio. E' compito degli sviluppatori stabilire la modalita' con cui questo avviene.

Se il personaggio manovrato dall'utente ha tentato una mossa non valida, deve essere dato un segnale all'utente. La forma di questo segnale e' lasciata agli sviluppatori dell'interfaccia.

Se almeno uno dei personaggi e' manovrato dal sistema, e' possibile regolare la velocita' di gioco, anche durante il gioco stesso.

Se almeno uno dei personaggi e' manovrato dal sistema, e' possibile sospendere il gioco e poi riprenderlo dallo stesso punto. A gioco sospeso restano comunque possibili le opzioni di interrompere il gioco definitivamente e di uscire dal programma.

Visualizzazione grafica

La visualizzazione dello stato attuale del gioco avviene mostrando il labirinto in visione 2D dall'alto.
Devono essere riconoscibili i tipi delle pareti, e devono essere indicate la posizione e la direzione di marcia corrente di ciascuno personaggio.

La visione viene aggiornata in modo da riflettere istante per istante lo stato del gioco, vale a dire dopo ogni mossa eseguita da uno dei due personaggi.

E' compito degli sviluppatori dell'interfaccia stabilire l'aspetto grafico da dare ai vari tipi di pareti e ai due personaggi.

Fine del gioco

Se, in seguito ad una mossa eseguita, il gioco finisce, deve essere reso noto il vincitore e ulteriori movimenti dei personaggi devono essere impediti.

Raccomandazioni

Questo e' un progetto di interfacce utente. Pertanto, sara' tenuto conto non solo del fatto che tutte le funzioni richieste siano presenti nell'interfaccia sviluppata, ma anche e di quanto facile e gradevole risulta l'uso dell'interfaccia stessa per l'utente.