Laboratorio di Interfacce utente

Pagina del laboratorio del corso di Interfacce utente per l'anno accademico 2004-5. Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2005.

che cosa si fa come si lavora valutazione  
tappe formati dei file software strumenti di comunicazione

Che cosa si fa

L'obiettivo globale del laboratorio e' realizzare un'interfaccia grafica utente per una certa applicazione che viene fornita agli studenti come programma "a scatola chiusa".

Questa realizzazione (progetto) e' parte integrante dell'esame e sara' valutata.

Ci sono alcune sessioni di laboratorio guidato con esercizi per imparare ad usare lo strumento di lavoro (linguaggio Java).

A- Lo scopo di queste sessioni e' realizzare una semplice interfaccia: la calcolatrice.

  • Testo e una possibile soluzione (sorgente Calcolatrice.java e commenti)
  • Prima sessione: martedi' 5 aprile ore 9-11
  • Seconda sessione: giovedi' 7 aprile ore 9-11

B- Lo scopo di queste sessioni e' realizzare un'interfaccia per una semplice animazione:

  • Testo
  • Terza sessione: giovedi' 28 aprile ore 9-11

C- Lo scopo di queste sessioni e' disegnare il labirinto:
  • Testo
  • Quarta sessione: giovedi' 12 maggio ore 9-11
  • Quinta sessione: giovedi' 19 maggio ore 9-11

D- Lo scopo di queste ultime sessioni e' lavorare al progetto (gioco del labirinto):
  • Sesta sessione: giovedi' 26 maggio ore 9-11
  • Settima sessione: martedi' 31 maggio ore 9-11

Come si lavora

Gli studenti lavorano a gruppi di 2 o 3 persone.
Gli studenti possono lavorare sui PC del laboratorio sw1 oppure a casa. Il laboratorio sw1 sara' riservato agli studenti di interfacce utente in alcuni giorni (indicati di volta in volta) entro gli orari di lezione del corso.

Il progetto puo' essere svolto in due modalita':

  • In blocco unico con consegna finale al docente.
  • Con tappe intermedie in cui i vari gruppi di studenti si consegnano a vicenda gli stadi intermedi del progetto, e si scambiano valutazioni incrociate (ciascun gruppo e' chiamato a valutare il lavoro degli altri e a suggerire possibili migliorie). Infine vi e' la consegna al docente.

Le tappe sono organizzate lungo l'arco di un semestre (marzo - giugno 2005).
La consegna in blocco unico equivale alla sola Le tappa 3 (quella finale).

Si fornisce supporto all'attività collaborativa in rete fra i vari gruppi di studenti:

  • scambio di problemi, soluzione, opinioni, consigli sul lavoro che stanno svolgendo, mediante un forum di lavoro
  • (nel caso il progetto sia svolto a tappe) valutazione incrociata delle tappe intermedie prima della consegna finale al docente

Valutazione

I prodotti intermedi consegnati nelle varie tappe saranno soggetti solo alle valutazioni incrociate che gli studenti si faranno reciprocamente, e non incideranno ai fini del voto d'esame. Il docente invece valutera' il prodotto finale.

Tappe

Nel caso il progetto sia svolto a tappe, vi sono due tappe principali:

  1. progettazione in cui si stende un documento di progetto
  2. implementazione in cui si produce il codice dell'interfaccia
Al termine di ogni tappa i gruppi di studenti saranno chiamati ad una valutazione incrociata.
Lista delle tappe con relativo materiale e scadenze.

La consegna finale equivale ed ha la stessa scadenza della tappa 3.

  • il documento di progetto (tappa 1) va prodotto in formato HTML
  • il codice dell'interfaccia (tappa 2) va prodotto in linguaggio Java
  • si possono includere immagini GIF o JPEG sia nel documento HTML che nell'interfaccia grafica Java

Formato HTML

Un file HTML e' un file di testo arricchito con dei "tag" che corrispondono a comandi del tipo "questo va scritto in neretto", "questo e' un titolo", permettono di definire tabelle, di includere immagini, di stabilire collegamenti ad altre pagine HTML.
E' possibile scrivere file HTML con qualunque editor, avendo l'accortezza di salvare in formato "testo" se l'editor salva per difetto in un formato proprietario.
In generale la sintassi HTML (i "tag" previsti e il loro significato) puo' essere abbastanza facilmente desunta guardando la sorgente HTML delle pagine scritte da altri che si trovano in rete.
Esiste anche documentazione in rete, per esempio corso di HTML all'universita' dell'Ohio.

In alternativa esistono editor per scrivere file HTML in modalita' "what you write is what you see". In genere forniti con i web browser (es. netscape). Alcuni editor di testi permettono di salvare un file in HTML (es. MS-Word).
In generale un file HTML prodotto da programma e' di difficile lettura da parte di un umano che volesse poi editarlo manualmente.

Formati GIF e JPEG

Le immagini GIF sono compresse senza perdita di informazione ma hanno una piu' limitata gamma di colori. Il formato GIF e' adatto a immagini senza chiaroscuri sfumati, con transizioni di colore nette (schemi, scritte...)

Le immagini hanno gamma di colori piu' ampia ma usano un formato di compressione "lossy" (cioe' con perdita di informazione). In pratica un file JPEG approssima l'immagine originale e tende a sfumare le transizioni di colore. Il formato a' adatto a immagini con chiaroscuri sfumati, senza transizioni di colore nette (sfondi, fotografie...). In genere JPEG comprime di piu' di GIF (crea file piu' piccoli).

Software

L'ambiente di sviluppo di Java (Java 2 Standard Edition - J2SE) contiene compilatore, interprete, librerie... per realizzare ed eseguire programmi Java. E' disponibile gratuitamente su internet sia per Windows che per Linux. La versione piu' recente e' Java 1.4 all'indirizzo http://java.sun.com/j2se/1.4/ (andare su "downloads" nella barra a sinistra).

Strumenti di comunicazione

Un forum di lavoro e' disponibile alla pagina di Moodle DISI (http://didisi.disi.unige.it/) per lo scambio di problemi, idee, soluzioni ecc. durante lo svolgimento del progetto.

Gli studenti sono invitati ad indirizzare le richieste sul forum invece che direttamente al tutor o al docente. Il forum e' monitorato dal tutor. Dove occorra il tutor (di norma) o il docente (in casi delicati su segnalazione del tutor) intervengono con spiegazioni o suggerimenti.

Per comunicazioni di tipo personale (limitate al minimo) gli studenti potranno inviare email direttamente al tutor o al docente.
Per comunicazioni importanti/urgenti il docente o il tutor inviano email agli studenti mediante una mailing list.

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