Laboratorio di Interfacce utentePagina del laboratorio del corso di Interfacce utente per l'anno accademico 2004-5. Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2005.
| ||||||||
Che cosa si faL'obiettivo globale del laboratorio e' realizzare un'interfaccia grafica utente per una certa applicazione che viene fornita agli studenti come programma "a scatola chiusa". Questa realizzazione (progetto) e' parte integrante dell'esame e sara' valutata. Ci sono alcune sessioni di laboratorio guidato con esercizi per imparare ad usare lo strumento di lavoro (linguaggio Java). A- Lo scopo di queste sessioni e' realizzare una semplice interfaccia: la calcolatrice.
B- Lo scopo di queste sessioni e' realizzare un'interfaccia per una semplice animazione:
| ||||||||
Come si lavora
Gli studenti lavorano a gruppi di 2 o 3 persone.
Il progetto puo' essere svolto in due modalita':
Le tappe
sono organizzate lungo l'arco di un semestre (marzo - giugno 2005).
Si fornisce supporto all'attività collaborativa in rete fra i vari gruppi di studenti:
| ||||||||
ValutazioneI prodotti intermedi consegnati nelle varie tappe saranno soggetti solo alle valutazioni incrociate che gli studenti si faranno reciprocamente, e non incideranno ai fini del voto d'esame. Il docente invece valutera' il prodotto finale. | ||||||||
TappeNel caso il progetto sia svolto a tappe, vi sono due tappe principali:
Lista delle tappe con relativo materiale e scadenze. La consegna finale equivale ed ha la stessa scadenza della tappa 3.
| ||||||||
Formato HTML
Un file HTML e' un file di testo arricchito con dei "tag"
che corrispondono a comandi del tipo
"questo va scritto in neretto", "questo e' un titolo",
permettono di definire tabelle, di includere immagini,
di stabilire collegamenti ad altre pagine HTML.
In alternativa esistono editor per scrivere file HTML in modalita'
"what you write is what you see".
In genere forniti con i web browser (es. netscape).
Alcuni editor di testi permettono di salvare un file in HTML
(es. MS-Word).
Formati GIF e JPEGLe immagini GIF sono compresse senza perdita di informazione ma hanno una piu' limitata gamma di colori. Il formato GIF e' adatto a immagini senza chiaroscuri sfumati, con transizioni di colore nette (schemi, scritte...) Le immagini hanno gamma di colori piu' ampia ma usano un formato di compressione "lossy" (cioe' con perdita di informazione). In pratica un file JPEG approssima l'immagine originale e tende a sfumare le transizioni di colore. Il formato a' adatto a immagini con chiaroscuri sfumati, senza transizioni di colore nette (sfondi, fotografie...). In genere JPEG comprime di piu' di GIF (crea file piu' piccoli). | ||||||||
SoftwareL'ambiente di sviluppo di Java (Java 2 Standard Edition - J2SE) contiene compilatore, interprete, librerie... per realizzare ed eseguire programmi Java. E' disponibile gratuitamente su internet sia per Windows che per Linux. La versione piu' recente e' Java 1.4 all'indirizzo http://java.sun.com/j2se/1.4/ (andare su "downloads" nella barra a sinistra). | ||||||||
Strumenti di comunicazioneUn forum di lavoro e' disponibile alla pagina di Moodle DISI (http://didisi.disi.unige.it/) per lo scambio di problemi, idee, soluzioni ecc. durante lo svolgimento del progetto. Gli studenti sono invitati ad indirizzare le richieste sul forum invece che direttamente al tutor o al docente. Il forum e' monitorato dal tutor. Dove occorra il tutor (di norma) o il docente (in casi delicati su segnalazione del tutor) intervengono con spiegazioni o suggerimenti.
Per comunicazioni di tipo personale (limitate al minimo)
gli studenti potranno inviare email direttamente al tutor o
al docente.
| ||||||||
Ritorno alla pagina principale del corso di interfacce utente. |