Corso di Interfacce Utente - A.A. 2004-2005
PROGETTO DI LABORATORIO
Scheda di valutazione della tappa di implementazione
Istruzioni
Per compilare questa scheda, sostituire nelle parti fra alla stringa
"RISPOSTA" la propria risposta.
Questa scheda e' un documento HTML, si puo' salvare il file come
"sorgente", modificare con un editor e poi
salvare in formato ASCII (non .doc o altro).
Oppure si puo' salvare come file di testo e compilare normalmente,
poi salvare sempre come file di testo (.txt).
Le risposte che date devono aiutare a correggere e migliorare
l'interfaccia. Pensate al tipo di risposte che vorreste ricevere voi!
Parti da compilare
Numero del gruppo valutato: [RISPOSTA]
Numero del gruppo valutatore: [RISPOSTA]
1) Estetica
Aspetto dell'interfaccia.
Disposizione delle componenti, loro dimensioni, colori usati
(che l'aspetto sia ordinato e gradevole).
- Ci sono parti troppo piene e altre troppo vuote? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono componenti con dimensioni non adeguate o
non armoniche tra loro? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono elementi di disturbo (es. elementi che
attirano troppa attenzione rispetto alla loro importanza)?
Quali? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
2) Facilita' di apprendimento
Facilita' a trovare e riconoscere i comandi.
Criterio logico usato per collocare i componenti
(che sia comprensibile e plausibile, es. per affinita' funzionale).
Scelta delle icone e delle etichette testuali
(che sia facile coglierne il significato).
- Non si capisce il criterio logico con cui sono stati
raggruppati certi componenti? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono componenti con etichette / icone non appropriate o non
chiare? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono funzionalita' difficili da "trovare" sull'interfaccia?
Quali? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
3) Comodita' d'uso
Velocita' d'uso per l'utente che ha gia' imparato.
Complessita' e lunghezza delle sequenze di operazioni necessarie
per compiere le attivita'.
Adeguatezza dello stile di interazione usato.
Facilita' con cui si possono commettere errori.
- Ci sono casi in cui sarebbe piu' opportuno usare (invece / anche)
un altro stile di interazione? Quali casi e quale stile? [ RISPOSTA ]
- Alcuni task sono scomodi o lunghi da eseguire? Quali e perche?
[ RISPOSTA ]
- Ci sono task in cui e' facile fare errori? Quali e perche'? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui non si capisce il significato / lo scopo /
il tipo dei parametri richiesti? Quali? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
4) Feedback
Presenza ed efficacia del feedback.
IMPORTANTE: Riportare, se possibile, la sequenza di operazioni che porta
alle situazioni anomale eventualmente riscontrate.
- Ci sono casi in cui l'interfaccia sembra non reagire alle azioni
dell'utente? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui manca il feedback? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui il feedback non e' adeguato
(es. difficile da vedere o non utile a capire che cosa e' successo)?
Quali? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
5) Consistenza (o coerenza)
Uso consistente delle etichette e dei messaggi.
- Ci sono casi in cui lo stato dell'interfaccia puo'
diventare inconsistente (es. due dispositivi per la stessa operazione e
ne viene disabilitato solo uno...)? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui puo' crearsi inconsistenza tra stato
dell'interfaccia e stato dell'applicazione (es. messaggi che non
vengono aggiornati...)? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui i dispositivi non hanno l'effetto che dovrebbero
avere? Quali? [ RISPOSTA ]
- Si riscontrano comportamenti inaspettati (es. stessa azione non produce
sempre stesso effetto)? In quali casi? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
6) Gestione degli errori
Esistenza e adeguatezza delle misure previste per limitare gli errori
che l'utente puo' commettere (invocazione di funzioni non valide,
immissione di valori non validi per i parametri).
Possibilita' di impedire / ricoverare gli eventuali danni dovuti a un errore.
- Ci sono casi che provocano errore a run-time o terminazione anomala
dell'applicazione? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi di errore che provoca risultati inaspettati? Quali?
[ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui alcuni dispositivi restano abilitati /
disabilitati mentre dovrebbe succedere il contrario?
Quali? [ RISPOSTA ]
- Alcuni messaggi di errore previsti non sono chiari?
Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui la gestione degli errori e'
troppo invadente? Quali? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
7) Completezza funzionale
Presenza di tutte le funzionalita' richieste nella specifica.
Segnalare eventuali funzionalita' mancanti o fraintendimenti del testo.
- Mancano alcune funzionalita'? Quali? [ RISPOSTA ]
- Alcune funzionalita' sono state fornite in modo errato?
Quali? In che cosa consiste l'errore e quale sarebbe invece il modo giusto?
[ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
8) Altri commenti
Scrivere qui qualunque altro commento / suggerimento che si ritenga utile.
[ RISPOSTA ]
9) Commenti sulle istruzioni per l'uso
Livello di concisione e comprensibilita' delle istruzioni fornite. Sono
sufficienti a capire che cosa il programma puo' fare e come l'utente fa a
farglielo fare?
[ RISPOSTA ]