Laboratorio di Interfacce utente

Pagina del laboratorio del corso di Interfacce utente per l'anno accademico 2004-5. Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2006.

che cosa si fa laboratorio guidato progetto
formati dei file software come si lavora

Che cosa si fa

L'obiettivo globale del laboratorio e' realizzare un'interfaccia grafica utente per una certa applicazione che viene fornita agli studenti come programma "a scatola chiusa".

Questa realizzazione (progetto) e' parte integrante dell'esame e sara' valutata.
La valutazione del progetto incide per indicativamente per circa 1/4 sul voto finale dell'esame.

Ci sono alcune sessioni di laboratorio guidato con esercizi per imparare ad usare lo strumento di lavoro (linguaggio Java) e per realizzare parti di interfaccia che potranno essere riutilizzati nel progetto.

Laboratorio guidato

Come si usa Java in laboratorio?

    Windows:
    1. aprire una finestra di comandi (dal menu' start)
    2. per compilare: javac NomeClasse.java
    3. per eseguire: java - classpath . NomeClasse
    Linux:
    1. aprire un terminale (dalla barra o dal menu' di sfondo)
    2. per compilare: javac NomeClasse.java
    3. per eseguire: java NomeClasse

A- Realizzare in Java un dispositivo contatore:

B- Realizzare una semplice interfaccia: la calcolatrice.

C- Realizzare un'interfaccia per una semplice animazione:

D- Disegnare il diagramma di Voronoi:

Progetto

Testo del progetto con istruzioni, materiale fornito, dati. Semplificazione introdotta in data 16/5/06.

Materiale da consegnare

  • un documento di progetto in formato HTML
  • il codice dell'interfaccia in linguaggio Java
  • tutte le immagini utilizzate nel documento HTML e nell'interfaccia grafica Java
(dettagli nel testo del progetto)

Scadenza

  • Per chi vuole dare lo scritto a giugno/luglio: 31 luglio #### ATTENZIONE: prorogato al 4 agosto ####
  • Per chi vuole dare lo scritto a giugno/luglio e avere il voto registrato prima di agosto: 17 luglio
  • Per gli altri: 30 settembre
Non e' previsto progetto di recupero.

Formati dei file

Formato testo HTML

Un file HTML e' un file di testo arricchito con dei "tag" che corrispondono a comandi del tipo "questo va scritto in neretto", "questo e' un titolo", permettono di definire tabelle, di includere immagini, di stabilire collegamenti ad altre pagine HTML.
E' possibile scrivere file HTML con qualunque editor, avendo l'accortezza di salvare in formato "testo" se l'editor salva per difetto in un formato proprietario.
In generale la sintassi HTML (i "tag" previsti e il loro significato) puo' essere abbastanza facilmente desunta guardando la sorgente HTML delle pagine scritte da altri che si trovano in rete.
Esiste anche documentazione in rete, per esempio corso di HTML all'universita' dell'Ohio.

In alternativa esistono editor per scrivere file HTML in modalita' "what you write is what you see". In genere forniti con i web browser (es. netscape). Alcuni editor di testi permettono di salvare un file in HTML (es. MS-Word).
In generale un file HTML prodotto da programma e' di difficile lettura da parte di un umano che volesse poi editarlo manualmente.

Formati immagini GIF e JPEG

Le immagini GIF sono compresse senza perdita di informazione ma hanno una piu' limitata gamma di colori. Il formato GIF e' adatto a immagini senza chiaroscuri sfumati, con transizioni di colore nette (schemi, scritte...)

Le immagini hanno gamma di colori piu' ampia ma usano un formato di compressione "lossy" (cioe' con perdita di informazione). In pratica un file JPEG approssima l'immagine originale e tende a sfumare le transizioni di colore. Il formato a' adatto a immagini con chiaroscuri sfumati, senza transizioni di colore nette (sfondi, fotografie...). In genere JPEG comprime di piu' di GIF (crea file piu' piccoli).

Software

L'ambiente di sviluppo di Java (Java 2 Standard Edition - J2SE) contiene compilatore, interprete, librerie... per realizzare ed eseguire programmi Java. E' disponibile gratuitamente su internet sia per Windows che per Linux.

La versione piu' recente e' Java 1.5 all'indirizzo http://java.sun.com/j2se/1.5/ (andare su "download J2SE 5.0" e poi scegliere di scaricare il "J2SE Development Kit (JDK)").

Come si lavora

Gli studenti lavorano a gruppi di 2 o 3 persone. Possono anche lavorare singolarmente.
Gli studenti possono lavorare sui PC del laboratorio sw1 oppure a casa. Il laboratorio sw1 sara' riservato agli studenti di interfacce utente in alcuni giorni, entro gli orari di lezione del corso, di norma il giovedi'.

Alla pagina AulaWeb del corso ( http://informatica.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=17) e' disponibile un forum di lavoro per lo scambio di problemi, idee, soluzioni ecc. durante lo svolgimento del progetto.

Gli studenti sono invitati ad indirizzare le richieste sul forum invece che direttamente al tutor o al docente. Il forum e' monitorato dal tutor. Dove occorra il tutor (di norma) o il docente (in casi delicati su segnalazione del tutor) intervengono con spiegazioni o suggerimenti.

Per comunicazioni di tipo personale (limitate al minimo) gli studenti potranno inviare email direttamente al tutor o al docente.

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