INTERAZIONE UOMO-MACCHINA: INTERFACCE UTENTE / INTERFACCE GRAFICHE
Dispense per l'anno accademico 2001-2002.
Docente: Paola Magillo.
Parte generale su interfacce
Dal capitolo 1 del libro di Marcus & C.
La parte su stili di interazione dal capitolo 12 del libro
di Newman & Lamming
Dal capitolo 2 del libro di Marcus & C
Modificato rispetto all'anno scorso (ampliamento
della parte da "finestre" in poi)
Modificato rispetto all'anno scorso (ridotto)
Dai capitoli 3 e 6 del libro di Marcus & C.
Modificato rispetto all'anno scorso (nella parte
iniziale)
Dai capitoli 5 e 4 del libro di Marcus & C.
Modificato rispetto all'anno scorso (nella parte
iniziale)
Parte su interfacce in java
LEZ.1: La metodologia object-oriented
LEZ.2: Interfacce in java - AWT
- Funzioni:
- esempi
che delucidano la differenza fra i tre concetti
di overloading, overriding, polimorfismo
- AWT - contenitori:
- MyFrame.java
esempio di una semplicissima frame
- FrameWithPanel.java
una frame con un pannello (da notare la diversa relazione
con le due classi: Frame e' un *is a*, Panel e' un *has a*)
- AWT - Layout Manager:
- Gestione degli eventi:
LEZ.3: AWT - Componenti
Esempi visti a lezione:
Integrazione su interfacce in java
Parte presa dalle dispense dell'anno scorso ad integrazione sulla
parte Swing.
Introduzione a Java AWT e Java Swing
Parte su grafica
Totalmente riorganizzata rispetto all'anno scorso
Parte su grafica in Java (solo nuovo ordinamento)
Parte su grafica 3D in OpenGL (solo vecchio ordinamento)