IL DESKTOP E LA SUA METAFORA

[Estratto (rimaneggiato) dal capitolo 2 del libro di Marcus & C]

Interazione Uomo Macchina ha come scopo la collaborazione fra utente e computer per svolgere un certo lavoro.

Graphical User Interface (GUI): strumenti per realizzare (facilitare) questa collaborazione.

PRECISAZIONE:
C'e' l'interfaccia di una particolare applicazione e l'interfaccia generale dell'ambiente di lavoro su una certa macchina. Qui parliamo di questo secondo caso.

Ambiente desktop

Ambiente desktop: ambiente (modalita') di lavoro nel quale lo schermo del computer appare come uno sfondo (desktop = il piano della scrivania) su cui sono posizionati oggetti grafici (finestre, icone) che corrispondono ad oggetti come applicazioni, file, directory, device fisici...

Desktop: superficie di sfondo (background), quella che l'utente vede quando il sistema parte. Su questo sfondo vengono visualizzati gli oggetti.

Teminologia:

Metafora della scrivania (desktop)

Metafora: rappresentazione che denota un oggetto o un'idea poco familiare suggerendone l'analogia con un altro oggetto o idea piu' familiare.

Metafora (dal greco) = "trasposizione": per spiegare un concetto lo si "trasporta" in un contesto diverso.

Nel nostro caso: metafora che rappresenta gli oggetti dell'ambiente di lavoro dell'utente (file, directory, applicazioni, dispositivi...) mediante oggetti grafici (finestre, icone...)

Obiettivo della metafora desktop

Fornire un accesso facile e intuitivo agli elementi del sistema (non e' necessario essere informatici o capirsene di computer!).

La metafora del desktop e' la metafora principale in tutte le GUI (Graphical User Interface).

Componenti di un ambiente desktop


Oggetti della scrivania

Applicazioni, device, file, directory... rappresentati come oggetti grafici sul desktop.

Tipi di oggetti:

In genere il tipo e' denotato nella rappresentazione grafica.

Ogni tipo di oggetto supporta certi comportamenti (reagisce in certi modi alle azioni dell'utente). Esempi:

Uno stesso oggetto puo' essere visto sotto diversi tipi.
Esempio: una directory e' un contenitore (puo' essere aperta) ed anche un dato (puo' essere copiata).

Oggetti possono avere proprieta' (in genere visibili nella rappresentazione grafica). Esempi:

Accessori del desktop

Tipici oggetti presenti in un ambiente desktop, detti strumenti (o accessori) del desktop: Su tutti questi si interagisce per manipolazione diretta.

Desktop manager

Strato piu' alto della piattaforma computazionale. Gestisce aspetto e comportamento degli oggetti (finestre, sottofinestre, icone) che popolano lo spazio di lavoro (desktop).

Fornisce una visione delle risorse disponibili (applicazioni, file...), attraverso icone.

Gestisce le finestre sullo schermo (apre, chiude, posiziona, sposta, iconifica...).

Lancia un'applicazione su richiesta dell'utente. Questa tipicamente aprira' una finestra.

Fornisce accesso facile e veloce a file e directory: vedere il contenuto di una directory cliccando sull'icona relativa, visualizzazione dei file tramite icone che ne indicano il tipo...

Terminologia:

Progettazione di icone

Necessita' di avere icone significative e distinguibili visivamente (sia dallo sfondo che da altre icone).

Linee guida per la progettazione di icone