Programma e dispense
Programma di massima previsto. Verra' raffinato strada facendo.
Cliccando su un argomento si accede al fascicolo di dispense relativo.
Le dispense sono aggiunte di pari passo (o quasi) con lo svolgimento
delle lezioni.
Lezioni teoriche (primo gruppo):
- Introduzione
- Struttura
e funzionamento di un'interfaccia.
Lezioni sul linguaggio Java:
- Introduzione al
linguaggio Java.
- Interfacce grafiche
in Java - I: generalita' e un esempio.
- Interfacce
grafiche in Java - II:
componenti java, contenitori top-level, layout management,
alcuni contenitori intermedi.
- Interfacce
grafiche in Java - III:
ancora sui componenti java, gestione degli eventi, varie classi
di dispositivi e loro eventi, menu'.
- Interfacce grafiche
in Java - IV: altri contenitori, dialoghi pronti all'uso.
Lezioni teoriche (secondo gruppo):
- Usabilita'
e principi di progettazione di interfacce utente
Lezioni su grafica:
- Introduzione alla Computer
Graphics: breve storia, sistema grafico, fasi dell'elaborazione grafica,
modellazione e visualizzazione, trasformazioni di coordinate.
- Grafica 2D in Java:
disegnare in un componente java,
sistemi di coordinate e trasformazioni,
primitive e attributi, animazione, interazione con l'utente.
Lezioni teoriche (terzo gruppo):
- Interfaccia del sistema,
la metafora della scrivania o desktop: icone e finestre,
stile di interazione, componenti di un ambiente desktop,
oggetti della scrivania, window manager o WM.
- Sistemi a finestre
o Window Management Systems o WMS:
Sistema a finestre o Window Management Systems (WMS), comunicazione
fra utente ed applicazione tramite il WMS, concetti chiave,
nuovo concetto piu' generale di finestra, precisazione sul concetto
di evento, ruolo della Application Program Interface (API),
architettura dei sistemi a finestre, architettura client/server,
comunicazione fra client e server, risorse e richieste.
-
Finestre, eventi e loro gestione:
Gerarchia delle finestre, stack delle finestre,
mapping di finestre, sistemi di coordinate, eventi nelle
finestre, mantenimento del contenuto delle finestre,
Window manager (WM), un esempio: il sistema X-Window.
Lezioni teoriche (usabilita'):
Lucidi su usabilita'
(dott. Laura Papaleo).
Le altre saranno aggiunte man mano...
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Libri, manuali e risorse on-line
-
A. Marcus, N. Smilonnich, L. Thompson, The Cross-GUI Handbook for
Multiplatform User Interface Design, Addison-Wesley, Reading, MA, 1995.
Cap. 1,2,3,4,5,6.
-
W.M. Newman, M.G. Lamming, Interactive System Design,
Addison-Wesley, Reading, MA, 1995. Cap. 12.
-
Ben Shneiderman, Designing the User Interface, Addison-Wesley, 1997,
capitoli 2-5-6-13.
-
Sito ufficiale di java:
http://developer.java.sun.com/developer/infodocs/.
-
Manuale delle classi Java:
http://java.sun.com/j2se/1.5/docs/api/index.html
-
Mini-corsi on-line su java:
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/
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