Corso di Modellazione geometrica A.A. 1999-2000
Questa pagina sara' riempita man mano con informazioni sul corso e sul
relativo laboratorio.
Elenco studenti e gruppi di laboratorio
Vedere qui.
Dispense
LE DISPENSE SONO STATE TEMPORANEAMENTE RIMOSSE
Laboratorio
Note all'esercitazione guidata -
calcolo dell'orientamento di una terna di punti,
localizzazione di un punto in un poligono convesso,
rasterizzazione di un poligono convesso.
Esercitazione
Trovate qui il testo dell'esercitazione.
In coda al testo trovate anche indicazioni sulla scadenza, modalita'
di consegna e valutazione.
ULTIME NOVITA' E PRECISAZIONI:
-
DATA CONSEGNA: viene spostata al 25 gennaio per chi intende
dare l'esame l'1 febbraio (ex appello del 31 gennaio posticipato
di un giorno).
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L'algoritmo deve funzionare correttamente nei casi di input NON
DEGENERE (punti NON tutti allineati).
Gli input degeneri possono essere semplicemente riconosciuti e
rifiutati.
-
(Solo per chi ha scelto Graham)
Se nell'implementazione dell'algoritmo avete usato la funzione di
qsort, la stima di complessita' temporale risente della complessita'
di qsort che e' diversa nel caso medio e nel caso pessimo.
Potete fare una stima solo della parte realizzata da voi (cioe'
qsort esclusa) e dire che a questo va aggiunto il costo di qsort;
poi concludere sulla complessita' totale distinguendo i due casi
di qsort.
-
(Solo per chi ha scelto Graham) SEGNALAZIONE D'ERRORE NEL TESTO:
Vi ho detto di tenere un contatore, aumentarlo ogni volta che
si esamina una terna "che va bene", e fermarsi quando il
contatore raggiunge il numero totale di punti + 1.
In realta' questo non e' sufficiente.
Bisogna anche tenere conto delle terne "che non vanno bene",
in quanto per ognuna di queste terne si torna indietro di un
vertice sulla lista, e per controbilanciare questo poi bisogna
avanzare una volta in piu'.
Un modo per correggere l'errore e' il seguente:
- tenere un contatore come si e' detto
- fermarsi quando vale numero punti + 1 come si e' detto
- incrementarlo ad ogni terna "buona" come si e' detto
- in piu' (cosa che non era stata detta) decrementarlo
ad ogni terna "non buona"
Un altro modo e' non decrementarlo mai, e invece contare a parte
il numero di terne "non buone" incontrate; ci si ferma quando il
contatore ha raggiunto numero punti + 1 + numero di terne non buone.
Spiegazioni
In relazione all'esercitazione e' istituita un'ora di spiegazione
settimanale il mercoledi', ore 15-16, studio 305.
Potete anche inviarmi messaggi per posta elettronica. Rispondero'
(non garantisco con quale prontezza) inviando ai singoli o a tutti,
nel caso si tratti di cose di interesse generale.