Risultati Prima Esercitazione

www.xbox.com Roberto Vercelli
Il sito di cui voglio fare la recensione è www.xbox.com , un sito il cui scopo è quello di pubblicizzare una console di prossima uscita, l'Xbox.
Quello che colplisce maggiormente di questo sito è la sua interfaccia grafica accattivante, realizzata interamente in Flash. Attraverso un menù a scomparsa è possibile raggiungere in modo veloce e intuitivo la maggior parte delle pagine del sito, dove effettivamente vengono pubblicizzate le particolari doti della console e dove si possono trovare commenti positivi di giornalisti e professionisti del settore. Da notare anche il fatto che nonostante l'interfaccia sia molto elaborata, non è per nulla pesante e il download dell'intero sito risulta nel complesso molto veloce. Addirittura cercando di aprire la pagina con la presentazione animata del prodotto, il visitatore riceve un avviso in cui gli si chiede se intende continuare, essendo l'operazione leggermente lunga (il sito fa sentire a suo agio l'utente che può detenere un certo controllo sulle risorse disponibili ed è quindi invogliato a continuare la navigazione). L'unico compromesso è ovviamente scaricarsi un plug-in Flash per il proprio browser... L'ideale sarebbe stata una schermata in cui si sarebbe chisesto all'utente se avesse voluto visualizzare il sito in "modalità Flash" oppure no. A parte questo piccolo difetto, il sito secondo me raggiunge in pieno il suo scopo (pubblicizzare l'X box invogliando la gente a comprarlo) soprattutto grazie al fatto che un'interfaccia così futuristica, di grande impatto visivo, induce a credere nel visitatore del sito che anche il prodotto stesso che si pubblicizza sarà un prodotto futuristico e ad alte prestazioni.
Quindi in definitiva i soldi spesi per questo sito (che suppongo essere stati veramente molti) sono stati spesi bene.

http://www.cabib.it/ Marco Murtas
Lo scopo del sito dovrebbe essere far pubblicità al negozio per conquistare nuovi clienti, e offrire ai visitatori una vetrina dei prodotti, ma a mio parere i prodotti sono troppo pochi, non sono descritti e non è segnalato neanche un prezzo. Il visitatore quindi non è molto attratto da questo sito un po' povero sia di prodotti che di informazioni.
L'indirizzo dei tre negozi (informazione abbastanza importante nella pubblicità) è un po' nascosto (scorre sulla toolbar invece di essere nella pagina "informazioni" come ci si aspetterebbe), e quindi magari, pur cercandolo non ci si fa caso.
Secondo me quindi il sito non supporta lo scopo che si prefigge e non vale i soldi eventualmente spesi.

http://www.ventimiglia.it Emmanuele Dicerto
Questo sito secondo me non raggiunge bene lo scopo di valorizzare il turismo e le bellezze di Ventimiglia poichè mancano delle vere e proprie fotografie delle bellezze della città e dintorni... Nello stesso tempo mancano anche le informazioni su tutte le attrazioni della cittadina. L'unica cosa un po' più esauriente riguarda la storia della città che però è impostata in maniera pessima poichè manca ad esempio la giustificazione del testo e i margini non sono rispettati in maniera ordinata. Insomma un sito che potrebbe essere migliorato su tutti gli aspetti sia su quello grafico che sulle informazioni. Nonostante tutto la facilità di navigazione rende il sito accessibile a tutti.
Lo scopo del sito è quello di far conoscere la cittadina le sue bellezze ed attrazioni a tutto il mondo (a scopo turistico). È stato fatto dal comune di Ventimiglia e come dicevo sopra non ha centrato in pieno l'obiettivo trascurando molti aspetti importanti della città. Non invoglia assolutamente, secondo il mio parere, una persona a trascorrere ad esempio una vacanza in questo posto.

Questo non è un sito fatto dal comune o da altra organizzazione, ma invece alcune pagine messe insieme alla meglio da RoseNet un provider della zona, senza aver in mente uno scopo particolare. GR

http://www.carli.com/ Giulia Servadei
Lo giudico un "buon sito", sia per la facilità di navigazione che per come è articolato il suo contenuto. La descrizione dei prodotti in vendita è ben definita ed illustrata, il relativo acquisto è di facile utilizzo e dettagliatamente specificato. Interessante anche il link relativo alle rivista virtuale delle ricette con la possibilità di accedere ad altri siti gastronomici. Accurata la scelta della garfica e le impostazioni dei links. Si tratta dunque di un sito ricco e non dispersivo che raggiunge pienamente il suo scopo .
Lo scopo di questo sito è quello di sponsorizzare i prodotti Carli: la richiesta di creare il sito è pervenuta dalla società stessa appunto per pubblicizzarsi e rendere pubblici i relativi servizi offerti.

Credo che lo scopo, oltre che quello pubblicitario, sia principalmente quello di vendere. GR

http://www.rosenet.it Alessio Zumbo
Lo scopo di questo sito è triplice:
  • pubblicizzare le attività commerciali della riviera dei fiori.
  • rendere note le manifestazioni e promuovere i comuni locali a potenziali turisti.
  • offrire dei servizi ad utenti locali.
L'ultimo punto credo che sia sviluppato per mezzo dei primi due: quindi per mezzo della pubblicità il sito riesce ad avere dei profitti ed a offrire servizi gratuiti.
Comunque lo scopo primario, cioè quello del guadagno è nascosto dal terzo: quindi non è semplice precepire subito, il fine per cui è stato costruito.
I soldi spesi per mantenerlo sono spesi bene, perchè permettono di avere un profitto e offrire un servizio.
In generale la navigazione è semplice ed intuitiva. La veste grafica permette un rapido riconoscimento dei vari link.

Credo che questo sito sia il portale di un provider (rosenet), cioè un sito che raccoglie link.
Chiaramente vendono la pubblicità che appare in esso, ma principalmente questo portale offre accessi ai siti supportati da tale provider, e quindi lo scopo è di supportare l'attività di rosenet. GR

http://www.sergiobonellieditore.it Stefano Sbarbo
Lo scopo del sito è quello di aver un maggiore contatto con i clienti della casa editrice bonelliana, attraverso nuove tecnologie. Attraverso il sito si possono, avere tutte le informazioni neccessarie dei prodotti bonelliani, una cronistoria della casa editrice, e due rubriche di novita e anticipazione.
Il sito si presenta interattivamente facile e intuitivo, grafica piacevole.
Ottima l'idea di inserire un motore di ricerca nel sito per trovare velocemente un argomento inerente al mondo bonelliano.
Direi che lo scopo dei progettisti è sato raggiunto, dando questo prodotto caratteristiche di semplicita, umilta, proffessionalita, tipico della casa editrice. Inutile dire che la grafica è di qualita superiore. I soldi sono stati bene spesi.

http://www.bolognafc.it Riccardo Faveto
Scopo di tale sito è fornire innumerevoli servizi (dalla semplice curiosità all'acquisto in linea di biglietti, gadgets...) a chi è interessato a tutto ciò che ruota intorno alla squadra rossoblu.
Il sito è realizzato in maniera semplice, ma secondo me molto funzionale, infatti risulta facile e immediato raggiungere ogni pagina del sito.
A mio avviso ricopre bene lo scopo prefissato, infatti vi si possono trovare pagine su interviste curiosità ... costantemente aggiornato, la possibilità di acquistare in linea come già detto dal semplice biglietto fino ai più innumerevoli gadgets, il sito è dotato persino di una chat (con tanto di sondaggi)!!! inoltre il sito mette a disposizione anche la possibilità di vedere moltissime foto delle squadra (addirittura un album per ogni partita disputata).
Concludendo secondo me il sito vale i soldi spesi soprattutto se paragonato ad altri del genere (vedi altre squadre serie A), la maggior parte dei quali secondo me non ricoprono pienamente il loro scopo.

Il sito è funzionale, ma a livello di grafica e di funzionalità, certi siti del Genova realizzati dai vostri colleghi erano anche migliori.
Notare che non è citato l'autore, e che quindi potrebbe essere un prodotto artigianale sviluppato in casa. GR

http://www.genrosso.com Luca Scherani
Gli scopi che si propone il sito di un gruppo musicale sono prevalentemente "aggiudicarsi" nuovi fans e fornire ai vecchi fans una buona fonte di informazioni e curiosità.
Il sito a mio parere supporta solo parzialmente questi scopi: per quanto riguarda i nuoi fans basta dedicare molto spazio al lavoro più recente, in questo caso un musical... e questo scopo è ampiamente raggiunto. Io sono un vecchio fan e, per quanto mi riguarda, non ho trovato sul sito ciò che speravo di trovare: non esiste una vera e propria storia del gruppo e manca completamente una discografia completa ed esauriente.

http://www.casaccia.it Simona Capurro
Lo scopo principale di questo sito è di attrarre l'attenzione dei visitatori sugli articoli presentati, tanto da sceglierlo per la loro lista nozze. Entrando nel sito appaiono due raffinati soprammobili della Swarovski, nota marca di oggetti in cristallo, che grazie alla loro fama danno un positivo impatto iniziale.
Per aver maggiori informazioni sfogliamo le pagine, aspettandoci di trovare: immagini sugli articoli, cataloghi, prezzi e al limite anche promozioni riguardanti vacanze o agevolazioni per i "novelli sposi". Troviamo solamente: notizie sulle marche trattate dal rivenditore, per nulla supportate da dettagli o link che diano l'idea di quali prodotti il negozio sia fornito. Incuriositi cerchiamo eventuali agevolazioni: quali posto macchina, possibilità di pagamento con carte di credito, il tutto senza risultati, speriamo almeno di trovare una cartina con un itinerario che indichino come raggiungere il negozio, ma anche questa informazione viene trascurata.
Il sito in ogni caso appare raffinato, grazie alla scelta di originali particolari quali: il movimento attribuito alla statica immagine del drago e l'uso del calamaio che nasconde l'indirizzo di posta elettronica, invitando cosi' l'utente a scrivere. Dovendo esprimere un parere sull'effettiva utilità del sito, non trovo esauriente il modo di presentare gli articoli, in quanto limitato per un negozio di liste nozze, di conseguenza non lo giudico un buon investimento, soprattutto se lo paragoniamo alle altre allettanti proposte presenti in rete.

http://www.rosanna.it Stefania Ciarlo
Le finalità del sito che ho individuato sono due: far conoscere l'azienda in Italia e nel mondo e presentare i suoi prodotti. Entrambi gli obiettivi non sono stati raggiunti completamente:
  • la pagina principale presenta la possibilità di scegliere la lingua (Italiana o Inglese) ma in realtà funziona soltanto il link alla pagina in lingua Italiana (quindi eventuali aziende straniere interessate al prodotto rimarebbero tagliate fuori).
  • nella pagina in versione italiana ci sono due link: "Chi siamo" e "I nostri prodotti" cliccando su Chi Siamo viene presentata l'azienda, l'indirizzo, le tradizioni etc. ma non c'è traccia di come fare a raggiungerla (cosa secondo me utile) cliccando su I nostri prodotti invece appare solo un elenco dei filati prodotti senza nessuna descrizione delle caratteristiche o del prezzo. Dice solo che per chi è interessato al campionario consultare direttamente la ditta.
In conclusione, il sito non raggiunge pienamente lo scopo che si è preposto e non vale i soldi spesi per realizzarlo.

http://www.crazybull.it Marco Ottonello
Il sito che ho scelto ha come scopo quello di sponsorizzare l'omonima catena di locali di ambientazione "Texana" sparsi in Italia.
La schermata iniziale ha un'interfaccia immediata costituita da poche righe per dare le informazioni principali, quindi subito di lato dei link che ci permettono di vedere in modo immediato quello che ci interessa, come i vari indirizzi dei locali suddivisi per regione,i link con la lista e gli ingredienti dei cocktail e il menù, inoltre una sezione dedicata al franchising per gli imprenditori che desiderano aprire un locale Crazy Bull con informazioni base e "l'esortazione" di contattarli via e-mail.
PRO:Un sito sintetico e immediato che non fa perdere tempo al navigatore "frettoloso", in quanto le pagine sono facili da caricare e prive di animazioni che rallentano il tutto. Comunque l'assenza di animazioni è compensata da una buona estetica del sito con scelta di colori e look generale molto gradevole.
CONTRO:Secondo il mio modesto parere il sito presenta pochi difetti, forse avrei inserito le foto dei cocktail e delle pietanze nelle relative finestre.
CONCLUSIONE:La mia conclusione è che il sito risolve bene lo scopo per cui è stato progettato, forse l'unica pecca è che non accontenta il navigatore scrupoloso che vuole sapere tutto nei minimi dettagli, comunque come sito pubblicitario ha un buon impatto.

http://www.mediasoft.it/dinosauri Marco Casamassima
Il sito è dedicato agli appassionati di dinosauri quindi suo scopo è quello di dare informazioni sull'era preistorica e in particolar modo i dinosauri.
è strutturato per argomenti ognuno dei quali tratta di periodi della preistoria:dai dinosauri ai periodi geologici,dalla biologia all'etologia.
Risulta molto ben curato sia graficamente che nei suoi contenuti. Interessante la sezione dedicata alle diverse specie di dinosauri apparsi sulla terra.
Secondo me i soldi spesi per il sito ne sono valsi la pena perchè potrebbe essere utile per ricerche o anche solo per una maggior conoscenza sul periodo preistorico.

Questo sito è solo un esempio di prodotto multimediale di una ditta (mediasoft), neanche tanto bello sia come grafica che come contenuti. Inoltre sulla mia macchina mostra problemi (alcuni bottoni del menù non funzionano). Tutto questo è supportato dal fatto che il Copyright è finito nel 1999.
Io penso che in origine la ditta lo avesse fatto per poi venderlo in qualche CD per gli studenti delle scuole inferiori.
I dinosauri non sono vissuti nel periodo preistorico (la preitoria risale al più a qualche decina di migliaia di anni, i dinosauri sono vissuti molto molto prima). GR

http://www.asi.it Serena Poggi
Scopo del sito dell'Agenzia Spaziale Italiana è di far esplorare virtualmente lo Spazio all'utente e informarlo su ciò che si è scoperto su di esso ed ancora si sta scoprendo; infatti l'home page accoglie il visitatore sullo sfondo di una splendida alba ripresa dallo Spazio.
Ricca di percorsi, perennamente in fase di costruzione, apre strade tutte da esplorare, come si conviene al tema proposto.
Secondo me vale i soldi spesi per costruirlo e mantenerlo sempre aggiornato; infatti nei suoi molteplici percorsi informativi e culturali il sito propone un'infinità di immagini di ottima qualità,cosi' come di ottima qualità è la organizzazione delle pagine.

Questo è il sito istituzionale di un organismo di ricerca (l'ASI) che opera in un ambito tecnologicamente avanzato, in cui tutti si aspettano di trovare in rete tutte le informazioni che lo riguardano. E svolge benissimo il suo scopo, infatti presenta cosa è l'ASI, cosa stanno facendo, bandi, ...., in un modo efficace evitando frivolezze.
Purtroppo io non sono riuscita a vedere ciò che ha visto lei. GR

http://www.musicistidibologna.it/ Matteo Marini
è il sito di un notissimo negozio di musica (che nonostante il nome non è situato a Bologna) dal quale io e alcuni miei amici abbiamo effettuato diversi ordini tramite il catalogo difficilissimo da trovare se non si è clienti abituali del negozio, e siamo rimasti soddisfatti per la qualità dei prodotti nonché per la professionalità con la quale operano in tutta Italia con molti corrieri.
Assai insoddisfacente risulta invece il sito. La home page è povera di informazioni riguardanti l'ubicazione del negozio, gli articoli che tratta e per chi non lo conosce risulta anche difficile capire che si tratta di un attività commerciale. La prima pagina nella versione "static version" mostra una panoramica su alcune voci poco comuni per i negozi di strumenti musicali come ad esempio profilo, registrati, l'unica voce che dovrebbe invece risultare interessante è la voce 'cataloghi che dovrebbe essere suddivisa in varie categorie (NUOVO, OFFERTE, SECONDA MANO ecc..) come il suo predecessore cartaceo, con in più la possibilità di effettuare ordini on-line. Ma invece la suddetta voce non rappresenta neanche in collegamento ad una pagina in allestimento cosa che invece succede selezionando la voce 'Mercatinò. Il sito offre una chat-line, guest-book permette anche di fare annunci per vendere o comprare qualsiasi tipo di prodotto musicale tra utenti del sito. Lo scopo del sito doveva essere quello di fornire informazioni agli utenti sui prodotti del negozio con foto, caratteristiche tecniche, prezzi e di dare l'opportunità di effettuare commercio on-line, ma (almeno per il momento) risultano esserele uniche cose che mancano.
La società che ha progettato il sito è la Diomedea Telecomunicazioni s.r.l., che a mio giudizio non ha fatto un lavoro soddisfacente se la MdB desiderava trarre profitto con questo sito.

http://www.girotti.it Romina Gotelli
Lo scopo di questo sito è quello di presentare all'utente delle tecnologie per il giardino, a mio giudizio il sito da me presentato non supporta in modo valido,costruttivo ed efficiente tale scopo visto che la grafica del sito è scarna, non ci sono link di nessun genere, solo quattro immagini, che cliccando su di esse si ingrandiscono ed inoltre questo sito è composto di solo una pagina. Oltre a questo vediamo una piccola suddivisione degli articoli proposti rappresentanti strutture d'arredo in legno, irrigazioni, macchine ed attrezzature per il giardino, e per finire una piscina ma sono prive di commento, solo sulla parte destra della home page troviamo piccole descrizioni di cosa offre questo sito. Ho notato che mancano informazioni del tipo: i prezzi,i ricambi per le attrezzature in caso di rottura etc. Concludo dicendo che i soldi spesi per realizzare e mantenere tale sito non sono stati per niente spesi bene visto che "il sito" è incompleto e malposto senza nemmeno un indirizzo di posta elettronica.

http://www.camarillo.it Alessio Gorziglia
Lo scopo di questo sito, peraltro pienamente supportato, è quello di vendere dischi (CD musicali) on line: la grafica è essenziale ma gradevole, la navigazione è resa facile dalle voci "Cliccabili" sempre presenti in cima ad ogni pagina, la velocità di visualizzazione è ottima. Nelle pagine non sono presenti elementi superflui in modo che l'utente capisca subito lo scopo del sito e come trovare ciò che desidera; pratica è anche la sezione dedicata al rapporto con i clienti (registrazione, informazioni, servizi varii). L'unico problema riguarda la vendita dei DVD che sono trattati come un'attività a parte e limitata sulla quale non si può utilizzare il meccanismo di ricerca che si usa per trovare i dischi, questo è tuttavia giustificabile dall'ancora scarsa diffusione di questo supporto. Il sito non dà l'idea di aver avuto una realizzazione molto costosa, ma sicuramente ne è valsa la spesa.

http://www.freshmeat.net Matteo Graci
Freshmeat è un portale che si occupa di monitorare e tenere traccia degli sviluppi di software nella comunità Open Source, riportando per ogni software pubblicato una breve descrizione e tutte le informazioni necessarie per raggiungere la Home Page del progetto, eseguire il download del software, iscriversi alla mailing list correlata se eventualmente esistente, e altre peculiarità riguardanti ogni singolo progetto.
Il sito si presenta con uno stile sobrio e pulito, cosa che ultimamente, dopo l'introduzione della grafica animata vettoriale, sembra si sia persa, di conseguenza il sito è rapido e snello nei caricamenti, di facile leggibilità e diretto. La navigazione al suo interno risulta sempre semplice e rapida, grazie ad una impostazione particolarmente lineare. I contenuti sono sempre aggiornatissimi (anche piu' volte nell' arco di qualche ora) e coprono quasi tutte le uscite nel mondo Open Source e GNU.
Vale sicuramente i soldi spesi per crearlo e mantenerlo, siccome offre a tutti gli utenti di sistemi GNU/Linux un valido punto di riferimento per reperire software aggiornato. In conclusione, supporta in pieno lo scopo per il quale è stato creato.

Questo sito non è poi cosi' ben fatto; infatti, se non me lo diceva lei, io non avrei mai capito che si trattave di softeware Linus ed open source (è riportato solo sotto il bottone About), invece tale informazione doveva essere riportato sull'intestazione delle pagine. GR

http://www.vialattea.net Roberto Raimondo
Lo scopo per cui è stato costruito questo sito è apertamente dichiarato in home page ed è la divulgazione scientifica. Anche dopo una rapida visita a un ristretto campione di pagine si vede che questo scopo è pienamente soddisfatto. Certo non è disponibile tutto il patrimonio scientifico, ma gli argomenti trattati sono molti e i collaboratori sono numerosi e tutti di grande livello.
è completamente no-profit e, a parte qualche banner di ringraziamento, privo di pubblicità. I soldi sono stati ben spesi? Io credo che i soldi spesi siano stati poca cosa in confronto al tempo dedicato al progetto da questo grande team di collaboratori. Si tratta comunque di un investimento (temporale) che ha il suo ritorno. Non in termini economici ma tramite la soddisfazione e la gratitudine degli utenti. Lo scopo, abbiamo detto, è la divulgazione, ma anche lo stimolo della curiosità dell'utente. Capita inevitabilmente di cercare informazioni su un argomento e di essere attratti da qualche altro tema. L'arricchimento culturale è senz'altro un nobile scopo e anche quando una minima parte di persone ne ha potuto trarre beneficio, lo scopo del sito è pienamente realizzato.
Graficamente e tecnicamente il sito non ha molto da dire, ma l'immenso capitale di contenuti bilancia ampiamente questo aspetto.

In questo caso lo scopo era chiaramente dichiarato, comunque questo sito è carente sia per la grafica che per la navigazione. GR

http://web.tiscalinet.it/markbernardini/Berluska.htm Emilio Cereseto
Innanzitutto, lo scopo di questo sito è principalmente quello di offrire una raccolta di caricature di un noto personaggio politico. Si presenta piuttosto mal concepito (dal punto di vista funzionale), in quanto varie immagini piuttosto grosse impongono un tempo considerevole (intorno ai 5-6 minuti) per il caricamento delle pagine, sia quella iniziale che le sue diramazioni. Inoltre, ad aggravare la situazione, l'80% di cio' che il sito offre si trova proprio nella pagina iniziale, quindi ci si trova a dover per forza aspettare.
Vale i soldi spesi per realizzarlo? Dipende ovviamente dalle preferenze dei vari utenti che lo visitano. Certamente per il webmaster non è stato un buon affare: benchè in quasi un anno e mezzo di vita il sito abbia avuto piu' di 1.100.000 accessi (cosa alquanto notevole) il suo proprietario è stato oggetto di insulti, minacce, boicottaggi, ha di fatto perso il lavoro ed è stato sfrattato. Coincidenze? Forse. Personalmente, credo che questo sito sia un ottimo esempio di come Internet offra libertà di espressione ma-attenzione-a-quello-che-dite. Da notare il gran numero di link differenti per eventuali downloads, dato che questi ultimi con il passare del tempo smettono "casualmente" di funzionare.

Tecnicamente è veramente mal fatto, io non sono riuscita a vedere alcuna caricatura. GR

http://www.thehungersite.com Paolo Ravecca
Lo scopo di questo sito è combattere la fame nel mondo.
Per perseguire questa finalità si possono seguire alternative diverse: la piu' immediata è quella di cliccare su di un bannner che rimanda ad una pagina di sponsors,che si impegnano a donare una ciotola di cibo ogni volta che la pagina viene visitata,l'altra alternativa consiste nell'effettuare degli acquisti di vario genere i cui proventi contribuiranno a donare cibo.
Il sito si presenta in modo molto semplice,ma colpisce molto e fa rilettere la mappa mondiale posta al centro della pagina iniziale nella quale ogni 3.6 secondi una nazione si colora di nero per indicare che una persona è morta a causa della denutrizione.
L'utente che giunge per la prima volta in questo sito trova sulla sinistra della pagina links che rimandano a pagine nelle quali sono contenute molte informazioni sul sito e sulla fame nel mondo.
Il sito offre,per chi non conosce l'inglese,anche una traduzione in moltissime lingue dei dati sulla fame nel mondo.
Il sito è gestito da www.greatergood.com sito di e-commerce,che garantisce che il 15% dei proventi delle vendite effettuate andranno in beneficenza.
Secondo me, per concludere, questo sito è stato creato in modo semplice ed essenziale, e raggiunge il suo scopo.

http://www.actamedia.com/newnightandday/ Rodolico Ornella
Il sito da me visitato è quello di una palestra.
La pagina iniziale è composta principalmente da foto che ne illustrano l'interno. Scopo del sito è, appunto, far conoscere l'ambiente e invogliare il visitatore ad iscriversi. è presente anche l'elenco dei corsi privo, pero', sia dei prezzi che dell' orario, mancano quindi gli elementi essenziali per ottenere le informazioni basilari.
A fondo pagina, dopo una breve descrizione che riguarda la formazione professionale, c'è il link per un altro sito, totalmente estraneo a quello in cui ci troviamo, di cui non si capisce l'utilità. Secondo me, i soldi per la realizzazione di questo sito non sono stati utilizzati in maniera appropiata (troppe foto, poche informazioni).

http://www.merula.com/ Alessio Lanini
Conosco il negozio/magazzino musicale Merula da diversi anni (essendo suo affezionato cliente). è molto fornito di strumenti musicali ed accessori nuovi e usati (uno dei leader nel settore nel nord Italia). Non posso esprimere un eguale giudizio positivo per il corrispondente sito web che a prima vista realizza solo parzialmente lo scopo di far percepire al cliente che si è collegati con la home page di un negozio specializzato nella vendita al dettaglio (anzi il nome lascia presagire una vendita all'ingrosso ) .Insomma non c 'è un "chi siamo... " ma solo un "dove siamo..." (unico link effettivamente utile pechè dettagliato ma solo a chi probabilmente conosce già il negozio di fama ma non la sua ubicazione) .
I link "alcuni prezzi" e "offerte speciali" sono "ridicoli" in confronto alla vastità delle proposte e offerte reali (non si accenna neppure al vasto assortimento di usato). Settore molto ricercato dai musicisti perchè gli strumenti di seconda mano non si svalutano facilmente come per esempio i computer , ma anzi danno la possibilità di comprare ad un prezzo contenuto strumenti altamente professionali . Il link "immagini" cerca, in modo fallimentare , di supplire alla povertà del catalogo offerto in linea. La grafica risulta sgradevole ed è senza un preciso stile grafico , senza contare i doppi link inutili alla stessa pagina di "pagamento on line".
Nel caso lo scopo era di invogliare il cliente a muoversi da casa per recarsi in un negozio che già conosce per professionalità e per via terzi ma non ha mai visto , nel complesso ma non nel modo migliore raggiunge a malapena il suo scopo . Sicuramente non raggiunge lo scopo di interattività con il cliente che con difficoltà utilizzerà un form di pagamento on-line senza avere specifiche tecniche , foto dettagliate e prezzi nel possibile non gravati da errori.
Non vale assolutamente i soldi per cui è stato pagato.

ancora peggio, ci sono le informazioni per pagare on line ma non ho visto come ordinare on line. GR

www.compumania.it Silvia Gestro
Lo scopo di questo sito è quello di dare ai visitatori informazioni sui prodotti e fare pubblicità al negozio. La home page si presenta bene. Da essa, attraverso un indice, che è comunque sempre a disposizione, è possibile capire quali servizi offre e accedervi facilmente grazie ad una apertura veloce delle pagine. Le informazioni sui prodotti e sulle offerte sono precise e ben impostate.Inoltre ci sono un paio di pagine, raggiungibili anch'esse dalla home page, dedicate a notizie sul negozio che, a mio giudizio, sono molto utili. Il sito offre anche una guida per valutare la scelta migliore per l'acquisto in base alle esigenze del cliente. Secondo me, quindi, il sito raggiunge il suo scopo e i soldi eventualmente spesi per realizzarlo e mantenerlo non sono stati sprecati.

www.cdbox.it Christian Murgia
Il sito che ho deciso di commentare è www.cdbox.it, un negozio virtuale che ha come scopo principale quello di vendere CD.
Un negozio virtuale di questo genere deve avere molti punti di forza altrimenti l¹utente s¹indirizza nel più tradizionale acquisto in negozio. La prima nota positiva è sicuramente la grafica, essenziale e spartana, ma allo stesso tempo chiara ed equilibrata, che rende semplice e veloce la navigazione all¹interno del sito, secondo punto, ma non per questo meno importante, è la vastissima scelta di CD con cui l'utente riesce a soddisfare i suoi gusti personali.
Il sito è dotato anche di un ottimo motore di ricerca, che come un commesso, e forse meglio, i ndica subito la presenza o l¹assenza di un titolo o di un determinato artista. Una volta scelto il CD che si desidera acquistare si trovano molte informazioni correlate: genere, data d¹uscita, etichetta, disponibilità, titoli delle canzoni e soprattutto c¹è la possibilità di scaricare alcune tracce audio (.ram) per farsi un¹idea di che cosa si sta acquistando, alcune volte si trovano anche dei commenti di altri utenti che hanno già valutato il CD.
Su www.cdbox.it si possono acquistare anche CD usati e mettere in vendita i propri, il pagamento può essere effettuato attraverso carta di credito o in contrassegno.
Ultimo punto importantissimo è la consegna che avviene in media in due-tre giorni lavorativi tramite corriere DHL.
In conclusione, penso che questo negozio virtuale si avvicini molto alle esigenze di un qualsiasi utente e offra un ottimo servizio, raggiungendo a pieno lo scopo per cui è stato realizzato.

www.Anichini.net Silvia Landoni
Lo scopo del sito è di proporre articoli da bambino. è possibile vedere ogni capo alla quale è associato il prezzo e tutte le possibili varianti di: colore, taglia e materiale con cui è stato confezionato.
Dà inoltre la possibilità di usufruire di servizi molto originali come il controllo della taglia secondo l'età e l'ordine di abiti su misura. Tutto è facile da trovare e comprensibile grazie anche alle scritte che appaiono quando ci si sofferma su un'immagine.
L'unico difetto consiste nel fatto che l'indirizzo del negozio è scritto in piccolo ed è difficile da trovare. Da questo posso dedurre che non è scopo del sito fare pubblicità al luogo dove è situato il negozio ma piuttosto lo è la vendita dei prodotti on-line. Secondo me questo sito supporta bene lo scopo per cui è stato fatto e di conseguenza ne è valsa anche la spesa.

Occorreva segnalare esplicitamente che era un sito per e-commerce. GR

www.ryanair.com Alessandro Mandarini
è il sito di una piccola compagnia aerea inglese che effettua voli principalmente per londra, a prezzi bassissimi. Scopo del sito è pubblicizzare la compagnia ma soprattutto fornire informazioni sui voli disponibili (orari,prezzi,ecc) e la possibilità di prenotarli on line.La grafica non è curatissima ma il sito risulta funzionale,si raggiungono velocemente le informazioni desiderate,dalla home page si puo passare direttamente alla pagina delle prenotazioni che permette di cercare il volo più adatto alle proprie esigenze, inserendo il nome della città di partenza/arrivo e relative date appaiono i voli disponibili con tutte le informazioni a riguardo,si può quindi prenotare con carta di credito tramite connessione protetta. Tempo fà, con amici, abbiamo prenotato un volo,l'operazione è veloce e la risposta viene spedita all'indirizzo mail specificato nel form in modo automatico ed immediato.Si può selezionare una qualsiasi città da varie mappe (link route map), vengono visualizzati i voli da e per quella città con relativi orari, informazioni di interesse turistico sul posto, sui trasporti,gli alberghi,ecc, con vari link ad altri siti e la possibilità di cercare una qualsiasi strada della città. Altri link permettono di avere informazioni sugli orari,sulla compagnia e altro,oltre ad una sezione "FAQ" e ad un servizio e-mail per ricevere aggiornamenti sulle novità della compagnia, il sito è disponibile in 5 lingue. Direi che il sito raggiunge il suo scopo, in pochissimo tempo si individua il volo più adatto e lo si può prenotare. Unica cosa fastidiosa le molte finestre degli sponsor che si aprono durante la navigazione,la grafica di alcune pagine potrebbe esere migliorata.

linuxvalley.com Alberto Rizzolio
Linuxvalley.com si prefigge di essere un portale sul mondo linux. Costruito con una grafica semplice e mai pesante, permette di accedere a una grande varita di informazioni sul mondo del s.o. linux. Proprio la possibilita di ottenere varie informazioni e molti link verso banche dati software unito al fatto che il sito è costantemente aggiornato mi consentono di dire che il sito raggiunge lo scopo per cui è stato costruito e quindi è stato anche un buon investimento economico.
Il sito è buono, ma lo scopo di chi ha messo i soldi per fare il sito è di supportare Medialogic ed i suoi prodotti (una ditta che produce software per Linux) ed anche di venderli. Infatti c'è anche collegato uno store on line. GR

http://www.comune.arenzano.ge.it Lepore Simon
Realizzato su richiesta del comune (dato che vi è copyright da parte dello stesso) si pone come scopo di "pubblicizzarlo" in ogni senso, sia turistico che sociale. L' impatto grafico non è dei migliori, vi sono alcuni errori grossolani nella homepage, campi alfanumerici che si sovrappongono. La scelta cromatica poteva essere migliore, anche perchè non è detto che un sito con colori piu' vivi non si addica ad una amministrazione pubblica. Come al solito la "microsoft la fa da padrone", infatti vengono dati esclusivamente suggerimenti per l' aggiornamento e ottimizzazione del sito caricato con browser della casa citata in precedenza. Vi sono molte informazioni utili, ossia tutte quelle che servono per la popolazione residente (della quale faccio parte, in quanto residente ad Arenzano) e quelle necessarie ad un turista che desidera visitarlo, peccato per la mancanza di una cartina con le ubicazioni fisiche dei monumenti e degli alberghi e la carenza generica di illustrazioni! Il sito è aggiornato di recente ed è fondamentalmente un buon lavoro esaurientemente svolto dalla GiPoint. In definitiva si puo' affermare che per una volta, con tutti i soldi che si pagano in tasse, che in parte dovrebbero essere riutilizzati per servizi utili per la comunità, la parte spesa per questo servizio, piccola o grossa che sia, sembra essere ripagata dal servizio stesso.

La grafica è molto brutta, non solo perchè è scura, ma perchè non serve a supportare il contenuto non sono riuscita a trovare un razionale per la scelta del colore dei bottoni GR

http://www.ramcenter.it/ Marcello Cerruti
Si tratta di un negozio virtuale, lo scopo che si prefigge è quello di permettere di acquistare su Internet software od hardware. Purtroppo il sito presenta alcune lacune che ne rendono difficoltoso l' uso, infatti se si accede al sito utilizzando un browser diverso da Explorer, non vengono visualizzati i bottoni che consentono di navigare all' interno dello stesso, ed è cosi' difficile accedere a sezioni importanti quali il carrello e il catalogo dei prodotti. Concludendo direi che il sito supporta sufficientemente lo scopo per cui è stato creato, anche se risulta a volte macchinoso il suo utilizzo.

www.bmw.com Luca Morasso
Lo scopo di questo sito è molteplice:
  • offrire prodotti sia in campo automobilistico che motociclistico
  • fornire indirizzi e locazione di centri assistenza, negozi autorizzati alla vendita e concessonarie
  • presentare le caratteristiche tecniche di numerosi prodotti con il sussidio di immagini e commenti che rendono spesso molto chiaro le spiegazioni
  • altre innumerevoli funzioni che non sto ora ad indicare per non rendere troppo pesante il commento ma che sono visibili in maniera molto chiara e semplice all' apertura del sito.
Molto importante è inoltre la scelta di proporre il sito sia in lingua inglese che francese. L'interfaccia grafica del sito è molto curata, le immagini sono limpide, chiare e ben delineate, permettendo all' utente di orientarsi in ogni parte del sito. I collegamenti (link) sono tutti funzionanti e precisi.
Molto funzionale è la possibiltà fornita all' utente di esporre i propi problemi, dubbi o chiarimenti per mezzo della casella e-mail fornita nel sito.
A mio giudizio il sito non presenta errori ne imperfezioni, rispettando in pieno le richieste dell' utente e il prestigio della ditta. Senza alcun dubbio il sito è all' altezza della situazione e vale i soldi spesi per farlo.

http://freeweb.weblinea.it/mscabbia/tomwaits.html Eros Martini
Il sito si propone di dare delle informazioni riguardo al cantautore americano, informazioni che molto spesso sono difficili da reperire al di fuori della rete. La pagina principale offre un brevissimo profilo che riesce comunque a caratterizzare molto bene Waits, mentre la seconda parte della pagina contiene i links ai vari settori del sito : Discografia - Rarità e Bootlegs - Tributi e Raccolte - Partecipazioni - Singoli - Video musicali - Aforismi - Films . La parte piu' importante si trova sicuramente nella Discografia che un fedele ascoltatore di un qualsiasi cantante, cerca ogni volta che deve comprare un nuovo album (soprattuto per quanto riguarda autori che hanno iniziato la loro produzione già alla fine degli anni '60).
Questa sezione offre inoltre le foto delle copertine ed un breve commento ad ogni album. Insomma penso che questo sito riesca nell'intento di fornire in modo esauriente informazioni su un cantante che non è sicuramente sulla bocca di tutti, in modo semplice (non ci sono molte foto) ma intelligente. Ci sono infatti links ad altri siti che forniscono foto, testi delle canzoni e articoli per chi vuole approfondire le proprie ricerche. Si ha infine la possibilità di accedere al newsgroup e di iscriversi alla mailing list di Tom Waits. "Semplicità" e "informazioni" sono le parole che identificano questo sito che offre inoltre una navigazione molto veloce.

Mancano le considerazioni economiche: questo si colloca nella categoria HOBBY, fatto da un appasionato per hobby senza investire risorse economiche (infatti ha usato uno spazio web gratuito) eccetto il proprio tempo e senza aspettarsi un ritorno economico. GR

http://www.yaho.it Simone Tossini
SCOPO: pubblicità ad un'azienda di web design
SUPPORTA LO SCOPO: no VALE I SOLDI SPESI: no
Ed ecco le mie motivazioni.
Questo sito è stato creato da un'azienda di webdesign e affini, con l'unico scopo di farsi pubblicità. Lo ho scoperto per puro caso, come le migliaia di persone che lo hanno visitato, cercando di raggiungere il noto sito italiano del motore di ricerca Yahoo!, e sbagliando l'indirizzo. Secondo me il sito non raggiunge lo scopo per cui è stato creato, infatti l'ultima cosa che viene in mente al visitatore di questo sito è quella di guardare chi lo ha fatto. Credo che non siano stati spesi molti soldi per questo sito, che consta si due pagine e un totale di 12 link (contando le ripetizioni). Comunque l'idea, alla fine dei conti, risulta essere originale, ma non adatta allo scopo prefissato, quindi secondo me i soldi spesi sono stati buttati via. L'unico punto veramente a favore di questo sito, è che include un link a www.yahoo.it, minuscolo e quasi invisibile (almeno dalle nostre macchine per navigare in Internet), ma c'è.

www.systhema.com Lorenzo Bianco
è un sito di un negozio che vende computer, periferiche, software e altro attinente all'informatica. A mio parere il sito ha diversi obbiettivi. Quelli principali sono di fare la pubblicità al negozio, di poter dare al cliente la possibilità di effettuare acquisti on line, di poter fornire informazioni tecniche e commerciali, ma anche di poter vendere il proprio pc al negozio quando ormai è troppo 'stagionato'. L'interfaccia non è delle migliori, ma molto semplice, veloce e quindi facilmente navigabile. La pagina principale mi sembra troppo banale: ha un grande spazio vuoto attorno al link di presentazione. Si ha subito l'impressione che il sito sia stato realizzato da poco o per certi aspetti sia ancora in fase di costruzione. Non si capisce bene di cosa si occupi il sito finchè non si entra. Pochi link, dei pochi che ce ne sono, mostrano informazioni interessanti e utili. Altri visualizzano pagine che non contengono alcuna informazione. Questi ultimi sono praticamente inutili. Altri ancora non funzionano. Quando ci sono situazioni di questo tipo sarebbe opportuno disattivare tutti questi link inutili, poichè evita a un 'potenzialè cliente di perdere tempo, e quindi di rimanere poco attratto. Ho notato inoltre che alcuni prezzi sull'assistenza tecnica, sul ritiro dei pc usati e altro sono datati 1999, quindi non aggiornati. A mio parere purtroppo questo sito non raggiunge gli scopi per cui è stato realizzato, poichè non offre ad esempio un listino prezzi con tutti i prodotti che vende, come fanno ormai molti altri siti dello stesso genere. Inoltre gli ordini che si possono fare on line sono pochissimi. L'unica ancora di salvataggio del sito potrebbero essere le foto che mostrano l'ubicazione, l'interno e i prodotti che vengono venduti dal negozio mostrandolo in questa maniera meno sfornito di come puo' apparire inizialmente. Guardando queste foto un visitatore puo' essere indotto a fare un salto e dare occhiate ai prodotti e ai servizi offerti. Ma l'indirizzo dov'è?????? Io non l'ho trovato. Quindi solo chi conosce quella zona sa dove si trova il negozio. In conclusione i soldi spesi per realizzarlo non stati spese bene...a meno che non siano sono stati pochi!!!!!!

http://www.dvdweb.it Alessandro Peirano
l'utilitý di "DVD on the web" (questo infatti Ë il titolo per esteso), Ë quella di fare conoscere agli utenti le novitý per quanto riguarda i DVD fonrndo un'ampio catalogo di consultazione, un motore di ricerca ben dettagliato e con ampie possibilitý di filtraggio,la possibilitý di registrarsi a DVDLog ovvero ricevere sulla propria e-mail le novitý in "termpo reale",e comprare on- line i DVD agli utenti con pagamento con carta di credito sicura; posso tranquillamente dire che lo scopo Ë stato centrato in pieno. I soldi sono stati spesi decisamente bene perchË dietro al sito, che in questo caso vuole promuovere una societý distributrice di DVD, si nasconde una grande societý che agisce in tutta Italia con corrieri espressi ed un grande magazzino di smistamento e raccolta merci.L'interfaccia Ë semplice, non ci sono bottoni o applet troppo vistose), ma allo stesso semplice chiara ed utilizzabile da tutti, anche dagli inesperti. I titoli delle ultime novitý in DVD vengono messe bene in vista a centro pagina con link che portano a pagine dettagliate di descrizione. Oltre alle ultime novitý, c'Ë una classifica dei titoli pi˜ venduti e un "riassunto" delle news degli ultimi sette giorni. La funzionalitý Ë notevole: gli acquisti vengono fatti tramite un carrello virtuale dentro il quale possiamo mettere o togliere merce; si puÚ inoltre , registrandosi, vedere giorno per giorno lo stato dei nostri nostri ordini (l'efficienza Ë alta,l'ho provata personalmente).

www.oraesatta.it Carlo Pirastru
Il sito non è affatto bello! A parte il tipo di grafica utilizzato che non mi lascia per nulla soddisfatto (il banner pubblicitario piazzato in mezzo alla pagina ne occupa metà),la cosa decisamente di cattivo gusto, oltre alla mancanza dei bordi nelle porzioni della tabella, sono i colori utilizzati. Qualsiasi Link venga clickato, l'utente viene direzionato su altri siti, alcuni dei quali per giunta in inglese e visto che il sito non è propriamente intuitivo si fa fatica a trovare quello che interessa. Oltretutto, l'utente, se vuole conoscere l'ora esatta, presupposto originario del sito, deve "vagare" abbastanza per dei siti australiani a cui il sito si appoggia. A dare il colpo di grazia, i vari link riferiti a treni e ad aerei non sono altro che collegamenti ad altri siti già esistenti, il che riduce questo sito a mero portale. In pratica il sito non vale affatto il servizio che offre e i suoi costi sono pressochè nulli In conclusione, considerato che un sito come questo ("oraesatta.it") non è proprio un sito qualunque, meritava sicuramente un maggiore impegno da parte dei grafici o di chiunque l'abbia fatto.

Lasciando perdere la qualità (bassissima) questo sito è proprio privo di scopo, e potrebbe anche ssere che sia stato prodotto da qualcuno che ha comprato il dominio oraesatta e che ora stia cercando qualcuno a cui venderlo e che il banner si riferisca proprio a quello. GR

http://www.acquisti.it/ Simona Balbo
Lo scopo del sito è quello di vendere on-line una larga gamma di prodotti che vanno dalle vasche idromassaggio, alle pentole, dai gioielli agli attrezzi per il fai da te. A mio avviso questo sito ha molti difetti, primo tra tutti è l'ottimizzazione per Internet Explorer 4.0 o successivi. In secondo luogo si presenta con un'home-page assolutamente inutile, infatti qui non si può far altro che cliccare sul logo del sito per accedere alle altre pagine. Appena entrati nel sito ci troviamo davanti una schermata nera, con alcune righe scritte in blu scuro (quindi difficili da leggere). Sulla sinistra della pagina c'è l'elenco delle categorie in cui sono divisi i vari prodotti in vendita. Queste categorie non hanno assolutamente nomi intuitivi ed il visitatore non riesce a capire cosa vi può essere contenuto. Non tutti i prodotti sono accompaganti da una fotografia. Nel sito c'è anche un motore di ricerca (in inglese, mentre il resto del sito è in italiano!), che non funziona molto bene infatti se si prova a fare una ricerca sulla parola: borsa ci trova la pagina della garanzia: soddisfatti o rimborsati, e non vede le pagine in cui si vendono borse e borsette! Quindi direi che il modo in cui è realizzato non supporta molto bene lo scopo del sito e, gli eventuali soldi spesi per realizzarlo sono stati sprecati.

http://slashdot.org Matteo Dell'Amico
E` un sito sulle notizie che interessano la comunita` che gravita attorno al sistema GNU/Linux ed al software libero; e` stato costruito su iniziativa di pochi appassionati, che ne hanno poi visto crescere di molto le dimensioni. Le notizie sono aggiornate e interessanti; i forum corrispondenti ad esse, grazie alla possibilita` di utilizzare il lavoro dei moderatori, possono essere filtrati per vedere solo i commenti piu` interessanti. L'aspetto grafico e` semplice ma secondo me leggibile e piacevole. E` possibile avere una login sul sito per potere configurare a fondo le pagine che l'utente vedra`. Lo scopo del sito e` l'audience, per aumentare le entrate pubblicitarie ricavate dai banner, che sono in tema con il sito e non eccessivamente fastidiosi. Dalla quantita` di commenti alle notizie, appare evidente che l'obiettivo e` stato raggiunto. Per quanto riguarda la compatibilita` con i vari browser, non ho trovato problemi a visualizzarlo con Netscape, IE, Konqueror, Mozilla, Galeon e lynx.

www.amicostore.it Ettore Soldi
Si tratta di uno degli ormai numerosi "supermercati elettronici" che hanno invaso Internet; questo pero' si differenzia dagli altri per quanto riguarda le operazioni di pagamento e ritiro del prodotto acquistato. Infatti, mentre i tradizionali siti di "e-commerce" si basano sulla consegna a domicilio e il pagamento tramite carta di credito, Amicostore permette invece al cliente di poter ritirare e pagare presso l'edicola piu' vicina a casa il prodotto ordinato. è sicuramente notevole l'idea alla base del progetto in quanto, soprattutto in Italia, il cliente tradizionale guarda ancora con riluttanza al commercio elettronico, ed uno dei possibili motivi di questo timore puo' proprio essere associato al fatto di dover pagare tramite carta di credito. La società in questione quindi fonde il concetto di "acquisto tradizionale" a quello "elettronico", venendo cosi' incontro ai clienti piu' diffidenti ma mantenendo l'idea di base che caratterizza questo tipo di siti. Per quanto riguarda lo sviluppo tecnico del sito, il mio giudizio è abbastanza buono: la merce è suddivisa in categorie, è possibile fare una ricerca ed è presente una classifica dei prodotti piu' venduti. Tuttavia la merce disponibile non è poi molto numerosa (benchè sufficientemente descritta) e l'interfaccia grafica potrebbe essere piu' accattivante. è presente inoltre una pagina dove è possibile cercare l'edicola piu' vicina a casa convenzionata con Amicostore (il risultato della ricerca effettuata su Genova ha dato un risultato di circa 40 edicole, un buon numero se si considera che il sito è stato aperto da poco ). Concludendo, lo sviluppo di progetti di questo tipo, da parte di una ditta è sempre molto rischioso e fitto di insidie a causa della diffidenza della clientela e delle problematiche legate all'assenza del "rapporto diretto" fra venditore ed acquirente; di conseguenza, quello sopradescritto mi è parso un progetto che limita questi rischi sfruttando una buona idea basata su un buon compromesso, a mio avviso basilare per far si che la clientela possa abituarsi progressivamente agli acquisti on-line.

http://www.jaisa.com Davide Roggero
L' idea della vendita on line di prodotti tipici italiani è buona in quanto la capillarità di internet permette di raggiungere acquirenti in ogni luogo e il valore aggiunto del prodotto artigianale è tale da poter indurre un utente a superare la diffidenza nei confronti della sicurezza nelle transazioni in rete. Infatti il prodotto tipico regionale non è facilmente reperibile al di fuori della zona di produzione. Purtroppo la realizzazione del sito lascia a desiderare. A parte la scelta dei colori che puo' essere opinabile, la veste grafica è spartana e povera, dando un senso di vuoto; il layout non tiene conto del ridimensionamento della finestra e le immagini si spostano in maniera incontrollata al variare delle dimensioni. La descrizione dei prodotti è insufficiente, le foto sono piccole e spesso non si riferiscono ad un solo prodotto, i commenti a lato sono scarni e spesso tutti uguali all'interno della stessa categoria. La vendita online avviene tramite il solito metodo del carrello, le carte di credito accettate sono le solite e non permette nessun altro tipo di pagamento. La sezione interattiva comprende un motore di ricerca, anch'esso molto spartano e un forum, poco user friendly, graficamente scarno e ha anche qualche baco. Esiste anche una sezione di ricette, a mio parere un'ottima idea, in quanto un buongustaio (target primario del sito) è certamente interessato a conoscere qual'è il miglior modo di gustare i cibi che ha acquistato: anche questa sezione è realizzata pessimamente, banali tabelle su un'orribile sfondo grigio.
Insomma, il concept del sito è buono ma il tutto è rovinato da una pessima realizzazione. Spero che almeno non abbiano fatto un investimento ingente per la realizzazione.

http://www.yamaha.it Laura Ricci
Lo scopo del sito esaminato è quello di offrire alla potenziale clientela un'ampia panoramica dei prodotti dell'azienda che spaziano dagli strumenti musicali ai motori. La home page propone dei percorsi principali che forniscono le immagini dei prodotti, esaurienti informazioni sulle loro caratteristiche tecniche e i relativi prezzi. L'azienda offre inoltre la possibilità di ricevere il catalogo aggiornato dei prodotti e le indicazioni per trovare il piu' vicino concessionario. La grafica non particolarmente accurata è compensata da una facile navigazione dovuta ad una funzionale impostazione dei vari menu' che permette al cliente di arrivare al prodotto desiderato molto velocemente e senza difficoltà. Ritengo pertanto che la realizzazione sel sito supporti pienamente lo scopo prefissato.

www.aia-figc.org Roberto Celle
Il sito dell'associazione italiana arbitri (www.aia-figc.org) è praticamente vuoto. Lo scopo (che dovrebbe essere quello di spiegare il regolamento, le decisioni prese dagli arbitri e di presentarli anche sotto un'altra luce e fornire altri servizi legati al settore) non è assolutamente raggiunto. L'unica cosa presente attualmente sul sito, oltre alla pagina iniziale, è il regolamento del calcio (la cui grafica non è delle migliori), la pagina dei links e la possibilità di inviare commenti al webmaster. Tutti gli altri argomenti presenti nell'indice non portano a nessuna pagina o promettono futuri aggiornamenti. Sicuramente le spese (se ci sono state, dato che la realizzazione è stata fatta da un ente affiliato, l'IAIA) o comunque il tempo impiegato, non hanno portato certo ad un risultato soddisfacente. Attualmente il sito così com'è ora non ha alcuna utilità.

www.wineshop.it Gardella Alessandro
Il sito da me proposto è www.wineshop.it ,una vera e propria enoteca virtuale che permette al visitatore di comprare prodotti vinicoli on-line.A mio avviso sono azzeccatissime le modalità di ricerca del prodotto da acquistare,una diretta e una per "regioni" che consente di comprare un vino di una particolare zona d'Italia muovendosi attraverso una comodissima mappa cliccabile e dando tutte le informazioni sul prodotto(prezzo,azienda vinicola da cui proviene,se è ancora disponibile ecc.).Inoltre vi è la possibilità ,molto interessante anche per chi non è interessato a comprare di far un vero e proprio "iter" culturale in modo da conoscere,storia e tradizioni enologiche regione per regione.Concludendo secondo me il sito aveva 2 scopi ,il primo commerciale e il secondo culturale a mio avviso entrambi raggiunti con successo. Questo sito vale i soldi spesi.

www.trony.it Omar Alessi
Lo scopo di questo sito dovrebbe essere quello di far conoscere alla gente il negozio per attirare nuovi clienti e dare informazioni sulle offerte/promozioni attive. Purtroppo lo scopo non viene raggiunto in quanto il sito è veramente povero sia di grafica che di contenuti. Non vengono date informazioni ne sui prodotti che non vengono nemmeno elencati, (a parte mostare 4 immagini ) ,ne sul loro prezzo. Di conseguenza l'ipotesi di un eventuale acquisto on-line non è strata presa nemmeno in considerazione dai realizzatori. Le informazioni proposte secondo me non soddisfano la curiosità del cliente inoltre la scelta dei colori tra sfondo e testo (parole nere su sfondo blu scuro),rendono difficile la lettura del (poco) contenuto. A mio parere una catena di negozi così importante dovrebbe avere un sito fatto meglio ed offrire realmente delle informazioni. Quindi secondo me i soldi spesi per fare questo sito potevano essere usati meglio.

www.dueporti.com Luca Dominici
Il sito in oggetto dovrebbe fare pubblicità ad un negozio di barche e yatch di Porto Sole, tuttavia mi sento di esprimere un guidizio negativo sulle (poche) pagine che lo compongono, ecco i pro ed i contro che mi hanno fatto prendere questa posizione:
  1. PRO : è costituito da componenti grafiche essenziali e di rapido download, che rende la navigazione agevole.
  2. CONTRO : Il tutto è composto da 3 o 4 paginette, dal look un po' retro', quasi dilettantistico (per essere un sito commerciale).
  3. CONTRO : La merce in vedita è accatastata sotto forma di tabella senza nè una foto nè una descrizione, tanto meno il prezzo. E non credo che sia poco per un sito di carattere commerciale!
  4. CONTRO : Scarsamente aggiornato: ricordo la stessa pagina da mesi.
  5. CONTRO : Non un manuale tecnico, niente di niente, o il cliente conosce già cosa vuole, o pesca a caso. Ma a che serve allora un sito?
  6. CONTRO : Link mancanti! su alcune pagine c'è un link ad una latitante index1.htm, che ovviamente non esiste!
  7. CONTRO : Il prezzo: da voci non ufficiali so che il webmaster ha richiesto una cifra che (sebbene io sia tutt'altro che esperto in materia) ritengo offensivo: circa 6 milioni!
Anche se gli introiti di un simile commercio sono elevati non mi sembra guisto richiedere tale cifra basandosi sull'ignoranza di chi non è del settore...

la sua osservazione è veramente pertinente e pone in luce un problema del web e dell'informatica in genere, cioè la totale ignoranza dei ''clientì', che quindi accettano qualunque cosa. GR

EARTHCAM.COM William Bottini
Il sito che vado a commentare, è arrivato a contare diversi anni di attività in continui progresso ed espansione. Come il nome del dominio potrà suggerire, EARTHCAM altro non è che un vastissimo indice di links a migliaia di webcams con ogni genere di paesaggio. Si propone allo stesso tempo come un mezzo di intrattenimento e, anche se in minor misura, di utilità. Per fare un esempio dell'utilità si puo' parlare delle webcams puntate sui maggiori nodi autostradali (per lo piu' statunitensi) o di quelle utilizzate per rendersi conto delle condizioni metereologiche delle località turistiche. L'home page è sobria, colorata e, allo stesso tempo, ricca di scorciatoie per la ricerca delle webcams a cui si è interessati. Si puo' fare una ricerca tramite: parola chiave, categoria, mappamondo cliccabile oppure cliccando una delle dieci immagini in testa alla pagina relative ai centri di altrettante famose metropoli. La grande affidabilità del sito, nonostante la complessità del materiale trattato, è data dal fatto che molte telecamere sono collegate direttamente al server di EARTHCAM e le restanti sono periodicamnete testate dai sistemisti. Caratteristica rara di questo sito è l'assenza praticamente totale di banner publicitari che spesso sono fastidiosi e pesanti da caricare. Molte cams sono addirittura manovrabili in remoto, effettuando zoomate o rotazioni. è davvero difficile trovare difetti in questo sito che trae la sua forza dalla semplicità e dall'esperienza dei sistemisti.
Guardando bene si vede che questo sito è finanziato dalla ditta WebCam Store che vende web cameras, altrimenti non si capiva chi erano questi benefattori. GR

http://www.ilsecoloxix.it/ Pastorino Giacomo
Questo sito penso che sia stato fatto per raggiungere principalmente due scopi: offrire un nuovo servizio a chi compra quotidianamente questo giornale ed invitare gli altri a comprarlo.Il sito offre in effetti alcuni servizi utili come consultare gli annunci economici e gli inserti pubblicati insieme al giornale o inviare la propria opinione su un argomento specifico.Il servizio piu' rilevante è la possibilità di sfogliare per intero i giornali pubblicati dal 5 ottobre 1999 in poi, compreso quello del giorno stesso, che viene messo in linea alle 7 del mattino. L'unico difetto che ho riscontrato è il fatto che se si visualizza il sito con Netscape, nella sezione dove si consultano i giornali, dopo aver scelto l'argomento, si hanno delle difficoltà a scegliere la pagina desiderata.Questo problema non si riscontra nè utilizzando Microsoft Explorer nè Opera. Penso che comunque il sito supporti lo scopo per cui è stato fatto ed i soldi spesi per farlo siano stati ben spesi, anche se mettere tutto il giornale del giorno stesso in linea puo' rilevarsi un' arma a doppio taglio in quanto chi è interessato solo a determinati argomenti ha convenienza a leggerli nel sito piuttosto che a comprare il giornale.
Con il mio Netscape io non riesco propio a leggerlo poichè tenta sempre di scaricare dei file pdf La ragione è che il giornale in linea come un insieme di immagini e non come testo html (vedere invece La repubblica che è veramente on line) cioè di una scelta un po economica. GR

http://www.bordighera.it Cervetto Lorenzo
Il sito, che propongo, è relativo ad una piccola cittadina del ponente ligure Bordighera dove risiedo. è semplice, essenziale e soprattutto facilmente esplorabile. Chiaramente la funzione di queste pagine web è duplice: da un lato sono un punto di riferimento per un potenziale visitatore, dall' altro un' utile guida per i residenti che possono trovare un gran numero di indirizzi ed informazioni aggiornate. Non appena ho visualizzato la pagina principale subito sono comparse due scritte un po' spiacevoli : il sito privilegia gli utenti che navigano con Explorer (anche se con netscape non ho avuto grossi problemi) ed in fondo ove,suppongo,dovrebbe apparire il numero dei contatti, fa "bella mostra di sè " un' inquietante riga di codice HTML !!! Subito ho capito che potevo sfogliare le pagine seguendo "la mappa del sito" oppure giungendo gradualmente all' informazione scegliendo la sezione opportuna. I capitoli principali sono quattro: vivere a Bordighera, passato e presente, rete civica, i nostri servizi distribuiti ai lati destro e sinistro dello stemma bordigotto. Entrato immediatamente nei panni del turista sprovveduto mi sono posizionato su " vivere a Bordighera" ed ho trovato subito una cartina che indicava la posizione della città, una pianta della medesima e, sulla stessa pagina , un elenco di alberghi ed informazioni su cinema ed autobus. Ci sono veramente tante cose , persino la lista delle chiese e gli orari delle funzioni religiose !!! Direi che il primo obiettivo è stato raggiunto !!! Tornato ad essere cittadino bordigotto sono andato su "rete civica" ,qui ho trovato un utile elenco degli uffici piu' importanti con relativi indirizzi,utili informazioni sui regolamenti comunali,sulle gare di appalto ,sui concorsi recenti e sulle norme che regolano il calcolo dell' imposta ICI. Penso che anche questa sezione sia discretamente realizzata. Il capitolo " presente e passato " è forse il piu' simpatico di tutti poichè contiene curiosità, pubblicazioni,opere di artisti locali ed illustri stranieri. In definitiva www.bordighera.it è un sito che non colpisce certo per la sua impostazione grafica (certamente scadente) o per l'abbondanza di vedute ma sul quale si naviga agevolmente. Per quel che riguarda l' aspetto economico ritengo che non sia stata investita una grossa somma di denaro ,il sito è pero' ufficiale e cio farebbe supporre un diretto interessamento del comune e delle associazioni commerciali.
i contenuti sono ok per quanto riguarda la grafica è semplicemente un ORRORE, in pratica tutti gli errori possibili sono stati fatti (ESERCIZIO PER TUTTI: segnalatene alcuni) ed anche la navigazione è scarsa, comunque si capisce che è stato fatto in casa da un qualche dipendente comunale interessato alle nuove tecnologie (posso quasi giurarci non si sono rivolti all'esterno). GR

http://www.ascittadella.it Paolo Alfredo Mazzarello
Il sito, come la maggior parte di quelli dedicati a squadre di calcio ha lo scopo principale di fornire informazioni e servizi di vario genere a tutti i tifosi della società e a coloro che si interessano di calcio in generale. Dal punto di vista strettamente strutturale il sito risulta accurato e di facile navigazione. Una semplice interfaccia permette di raggiungere tutte le sezioni in maniera semplice e rapida. Quello che pero' caratterizza il sito in questione è la quantità e qualità di servizi che presenta, oltre a quelli prettamente statistici e storici che un qualsiasi altro sito magari non ufficiale puo' presentare. Vi è infatti la possibilità di conoscere news aggiornatissime sul campionato, di visitare virtualmente gli stadi della società, di conoscere prezzi ed eventualmente acquistare biglietti per le partite casalinghe della squadra. C'è inoltre una ampia sezione dedicata ai tifosi con la possibilità di chattare, di scambiarsi opinioni, di spedirsi sms e un vasto negozio virtuale con annessa possibilità di acquisto di vestiario ufficiale della squadra ed altra oggettistica (orologi, portachiavi ecc... ecc...). Ulteriore sezione, veramente fuori dal comune, è quella relativa al "meteo della B" che puo' informare i tifosi che seguono la squadra in trasferta delle condizioni metereologiche delle città delle altre squadre del campionato. Considerando che si tratta del sito ufficiale di una società che con tutto il rispetto non ha alle spalle la storia, il blasone e le disponibilità finanziarie di altre società di pari categoria (Cittadella è la squadra di un quartiere di Padova) ritengo che i soldi siano stati investiti in maniera proficua e che ogni tifoso della squadra debba ritenersi orgoglioso di esso.

http://www.bellostarubinetterie.com Alessio Pauri
Lo scopo di questo sito sarebbe quello di pubblicizzare una ditta venditrice, appunto, di rubinetti; purtroppo il sito non incoraggia affatto il compratore, in quanto:
  • Benche` si presenti in versione bilingue (italiano e inglese), l'unica differenza consiste nella pagina riguardante la storia della ditta (scritta comunque in un buon inglese)
  • La pagina dei prodotti contiene un link ("Info") mancante (nel senso che non e` nemmeno cliccabile!)
  • Sono presenti unicamenti poche foto, senza alcuna informazione accessoria (costi, dimensioni, colori disponibili)
Se si aggiunge a cio` la poca navigabilita` del sito (il tasto 'back' presente nelle pagine specifiche dei singoli modelli e` "cammuffato" con una foto di rubineto del tutto analoga alle altre della pagina), non si puo` che notare il poco impegno profuso nella creazione del sito, che, presentando comunque sia indirizzo che telefono della ditta, risulta valere poco piu` che una inserzione su un giornale, fallendo quindi l'obiettivo di sfruttare a fondo le possibilita` della rete.

www.grifoni.com Mauro Gaggero
Il sito www.grifoni.com e` stato costruito, ed e` tutt'ora gestito, dai "Grifoni in Rete", un noto fan club composto dai tifosi della societa` calcistica "Genoa Cricket and Football Club". Si tratta di un sito sportivo, rivolto a tutti i supporters del Genoa, che intendono conoscere tutto sulla propria squadra del cuore. E` questo uno dei principali obiettivi, che e` ottimamente soddisfatto grazie alla grande quantita` di informazioni, messe a disposizione secondo una ben precisa organizzazione, che rende il sito semplice ed armonico. E` ottimamente curata sia la parte riguardante le informazioni storiche, con una vasta gamma di dati e fotografie, sia quella che tratta le notizie quotidiane pertinenti la squadra, che vengono aggiornate quasi in tempo reale. Ci sono poi anche ulteriori spazi di carattere generale, dedicati alla societa`; ma il successo del sito vero e proprio e` determinato dal fatto che e` in grado di coinvolgere in modo diretto ogni tifoso che si collega. Attraverso una sezione detta "Muro dei tifosi", ogni utente puo` leggere le opinioni degli altri supporters, ed eventualmente dire la propria. E` questo lo scopo principale, che e` cosi` pienamente soddisfatto; tale sezione, infatti, consente ad ognuno di dare la propria interpretazione alle vicende, di lanciare appelli, di scambiare opinioni, di sentirsi in tal modo parte integrante della societa` in un modo semplice ed appassionante. In conclusione, il sito vale sicuramente i soldi spesi per differenti motivi. Innanzitutto, grazie al successo del sito dovuto anche al fatto che la visita e la consultazione delle pagine ha una velocita` accettabile, il club "Grifone in Rete" ha avuto un notevole ritorno di immagine; gli spazi pubblicitari gli hanno consentito di ottenere un discreto ritorno economico; infine, essendo gli ideatori del sito pure loro supporter del Genoa, è evidente che la soddisfazione personale per la riuscita del sito non puo` che essere il principale motivo che compensa i soldi spesi per la costruzuone e la gestione.
non ho visto gli spazi pubblicitari, dove sono ? Per me questo è un sito ``istituzionalè' cioè fatto per una qualche istituzione intesa in senso largo (in questo caso un club di tifosi), per renderla visibile nel mondo web, per essere fruita dagli appartenenti alla istituzione stessa, e per supportare le attività della medesima. GR

www.artesina.it Fabio Merlo
Questo sito vuole presentare e valorizzare la localitàdi Artesina con le sue bellezze invernali ed estive. Cerca di introdurre in maniera semplice e lineare le attività che si possono svolgere durante la permanenza in tale località. Inoltre fornisce notizie sullo stato del manto nevoso per gli amanti dello sci. Grazie ad un menu' semplicissimo con dei link si possono avere tutte le informazioni utili come ad esempio come si puo' raggiungere la località, le attività estive, le scuole sci presenti nel comprensorio, delle bellissime immagini di Artesina..... e infine esiste anche la possibilità attraverso delle webcam poste alla partenza degli impianti di vedere(con aggiornamenti ogni ora) la situazione in loco. A livello "fisico" della costruzione del sito posso dire che pur essendo abbastanza spartano è molto funzionale, i link alle pagine del menu sono veloci e le immagini proposte azzeccate.

http://www.mysterynet.com Emanuele Foscoli
Il sito http://www.mysterynet.com si prefigge vari scopi tutti incentrati sul tema del mistero ed in particolare sul genere poliziesco. Infatti è diviso in varie sezioni: si passa dall'intrattenimento dei misteri Online, ai links di autori gialli, dalle recensioni delle novità in libreria ed alla televisione, al forum dove si possono scambiare consigli e curiosità fino ad arrivare ad una parte commerciale dove si possono fare acquisti on-line. In definitiva il sito è valso gli eventuali soldi che è stato pagato, infatti è completo e ben strutturato, la navigazione è intuitiva e relativamente veloce; unica pecca riguarda l'apertura di molti banner pubblicitari che risultano fastidiosi.
Per chiarire gli aspetti economici, il valere deve essere inteso ''chi ha messo i soldi ricveve in contraccambio qualcosà' oppure ha fatto beneficenza, o volontariato, oppure lo ha fatto per hobby. In questo caso chi ha messo i soldi ottiene dei vantaggi, vendita della pubblicità (i banner), e vendita di prodotti nei siti collegati. GR

www.radiosubasio.it CALCAGNO EMILIO
Scopo del sito è quello di dare ai possibili ascoltatori una serie di informazioni utili come la segnalazione delle frequenze su cui sintonizzarsi per ascoltare la radio.....; interessante è la possibiltà di interagire con la radio direttamente dalla rete;
nonostante il sito sia abbastanza semplice credo che lo scopo sia stato raggiunto(almeno in parte), anche se la parte sulle classifiche e sull'oroscopo potrebbe essere curata meglio;
per quanto riguarda i soldi spesi per realizzare tale sito, bhè dipende da "quanti" sono stati questi soldi spesi! è evidente che questa radio non cerca di "catturare" nuovi ascolatori con questo sito, quindi se i soldi spesi sono pochi allora sono anche spesi bene.

http://www.chl.it BENATI STEFANO
Lo scopo principale del sito che ho deciso di analizzare è quello di offrire all'utente la possibilità di acquistare una vasta gamma di prodotti che comprende strumenti informatici (hardware, software, manualistica), supporti audio-video, telefonia. Tale scopo viene raggiunto attraverso:
  • la presentazione dei prodotti offerti;
  • la loro descrizione attraverso schede tecniche e fotografie;
  • la possibilità di 'riempirè un ipotetico carrello della spesa con i prodotti scelti ed averne un dettagliato preventivo;
  • la possibilità di 'logarsì per poter ordinare on line i prodotti scelti e quindi riceverli direttamente a casa propria o presso uno dei 'popitt', ovvero dei negozi chl presenti sul territorio.
Inoltre, quando si stabilisce la connessione appare una finestra che invita alla registrazione per accedere a diversi servizi, dall'acquisto dei prodotti all'invio di sms, ecc... L'home page è molto (forse troppo) ricca di contenuti. Nella parte superiore della pagina l' utente trova il logo, che risulta abbastanza discreto, ed un menu generico, ma decisamente articolato, che rimanda alle varie sezioni del sito. Nel resto della pagina, una serie di link con molte promozioni, editoriali, forum, informazioni generiche sul sito e non solo è completata da un motore di ricerca interno che risulta piuttosto funzionale.
In generale il sito risulta ben fatto, l'aspetto è gradevole anche se personalmente ritengo che sia un troppo 'pieno' e la sensazione che se ne ricava è quella di avere di fronte troppe cose da vedere. Questo è senza dubbio dovuto alle numerose informazioni da offrire, ma il rischio che si corre è quello di disorientare gli utenti meno esperti. A questo proposito bisogna considerare come le vendite di chl siano fondate quasi esclusivamente sugli acquisti effettuati 'da casà, poichè nei negozi è possibile ordinare ma non comprare al momento. è quindi necessario che il sito offra tutti i prodotti disponibili e in questo caso penso che le potenzialità del web e del commercio elettronico siano svruttate appieno.
Nonostante le considerazioni fatte in precedenza, possiamo affermare che l'aspetto, la funzionalità e la gradevolezza del sito contribuiscano in maniera decisiva alla riuscita commerciale dell' azienda in questione. In conclusione la cifra spesa per la sua costruzione, che penso sia stata alta, risulta essere un'investimento che ha reso e renderà ancora parecchio.

WWW.FEDERVELA.IT Giorgio Martini
Questo sito è stato creato per presentare e far conoscere agli utenti interessati la federazione italiana vela. Il sito nonostante essere molto lento nella sua visualizzazione è un sito lineare, con un` interfaccia per l'utente chiara,intuitiva e semplice nella sua struttura. Grazie ad un menu posto nella parte sinistra dello schermo si possono soddisfare tutte le curiosità nell'ambito velistico della federazione. I link alle varie pagine sono tutti efficentissimi e le immagini proposte azzeccate. Oltre ai link del menu abbiamo anche la possibilità di visitare il sito dello sponsor ufficiale della federazione la SLAM e di reperire informazioni sulla avventura velistica nazionale vissuta a SIDNEY.

www.5terre.it Moisè Lorenzo
Appena si entra nel sito l'impressione è quella di avere a che fare con una pagina web per la promozione di qualche prodotto gastronomico o di un ristorante. Lo sfondo freddamente bianco, le scritte tristemente ocra e nere e la grafica utilizzata lasciano molto a desiderare; interessante la live-cam su S. Pietro di Portovenere che però con le Cinque Terre è solo un paese confinante. Chi ha ideato il sito ha voluto, giustamente, fare anche la versione in inglese visto l'internazionalità dei cinque paesi, però proseguendo all'interno del sito, ci si accorge immediatamente della scarsità delle notizie storico-culturali riportate e per di più le foto proposte non rendono giusto onore al meraviglioso patrimonio paesaggistico del territorio ligure di Levante. Un aspetto positivo è la possibilità di conoscere l'entroterra spezzino e il Golfo dei Poeti, però visto il nome del sito l'ideatore avrebbe dovuto concentrare di più l'attenzione verso le Cinque Terre. Il mio giudizio su questo sito è, pertanto, negativo perché immaginando di non conoscere le Cinque Terre, visitando questo sito non sarei affatto invogliato ad intraprendere la strada per andare a visitarle. Il risultato è quindi una cattiva pubblicità, cosa che chi ha speso i soldi per costruire questo sito voleva sicuramente evitare.
Non sono d'accordo con un giudizio così negativo la grafica non è male (è molto curata, anche raffinata, si può criticare solamente che il formato delle pagine un po lungo non si vede comodamente dal mio Mac) Qusto sito è fatto dalla ditta Dreamware per raccogliere della pubblicità (vedi i banner) e per farsi della pubblicità e a me sembra che raggiunga dignitosamente lo scopo. GR

http://www.valdisole.it Marco Costa
Questo sito ha come scopo quello di pubblicizzare la Val di Sole per promuoverne il turismo.
Il sito, che ha ormai due anni di vita, si presta ad una consultazione piacevole e veloce grazie ad un menu¹ che permette di arrivare direttamente alla sezione che più interessa. Infatti, per gli appassionati di sci alpino, esiste una rapida consultazione della sezione Œinverno¹ dove oltre a descrivere le varie località sciistiche viene menzionata anche la situazione delle piste e degli impianti di risalita con relativo bollettino meteo sempre aggiornato; per chi preferisce invece la montagna d¹estate, nella sezione estiva può trovare molte informazioni inerenti a gite, a percorsi ciclabili, alla fauna ed alla flora della zona. Vengono inoltre ben presentate le manifestazioni e i prodotti tipici della vallata e vengono offerti inoltre numerosi servizi come forum e chat . Un altro aspetto positivo è la promozione di realtà locali come le piccole aziende della vallata.(Ad esempio un¹azienda di apicoltura)
Credo quindi che questo sia un buon sito perché anche ai meno esperti permette una facile consultazione che contribuisce ad appassionarsi alle bellezze della Val di Sole e quindi secondo me sia i soldi che il tempo spesi per crearlo sono stati ben investiti.

http://www.cell.it Nadia Casciello
Con cell si potrebbero mandare sms o collegarsi a 2 chat, in teoria, ma in pratica tutto e' molto diverso. Infatti esistono i collegamenti alle varie pagine ma non tutte sono utilizzabili. L'invio di messaggi sms darebbe la possibilita' di inviare il messaggio in due modalita':
- ad un solo numero
- a quattro numeri contemporaneamente
sarebbe gia' un vantaggio se si potesse usare una delle due possibilita', ma invece sono tutte e due inutilizzabili poiche' esistono i tasti "invia" ma non sono mai stati abilitati.
Inoltre ci sono i collegamenti alle chat, una e' stata disabilitata mentre fortunatamente una si puo' ancora usare.Quando si accede appare una richiesta del proprio nickname e non si puo' entrare fino a che il nome scelto non e' gia' di qualcuno connesso. E' abbastanza curata, permette di chattare in privato o in pubblico e si puo' scegliere con chi tramite una lista degli utenti connessi.
Come grafica e' minimale cosi' permette anche di poter leggere bene il testo del messaggio.
L'obiettivo comunque non e' stato raggiunto poiche' non permette di usare tutte le possibilita' offerte all'utente.

Lo scopo di questo sito non e' per niente chiaro, non so se serve per lanciare un qualche marchio cell.it, oppure per fare un po' di ``ascolto'' per poi metterci della pubblicita', o se e' un esperimento tecnico, o che altro.
Nessuno costruisce un sito per offrire le features elencate non avendo alcuna forma di "ricompensa". Gli sms gratuiti di Katawed sono chiaramente mirati a raccogliere visitatori per il sito. GR

www.hwupgrade.it Alessio Merlo
Il sito si propone di recensire e discutere tutte le nuove proposte in termini di hardware per pc che compaiono sul mercato settimana dopo settimana. Per ogni componente vengono scritti dai 5 ai 12 articoli (opportunamente corredati da fotografie e tabelle) da addetti ai lavori e specialisti del mondo informatico. Tali articoli risultano essere molto esaustivi e dettagliati. In particolare si segnalano innumerevoli test di benchmark per ogni componente tramite i quali si confrontano le sue prestazioni con quelle di altri appartenenti alla stessa categoria al fine di permettere al possibile acquirente la scelta che piu' si addice alle sue necessita'. A tutto questo si aggiunge una serie di link alle home page dei produttori di hardware piu' importanti. Il sito e' costantemente aggiornato, giorno per giorno e tutti i link si dimostrano affidabili ( non mi e' mai capitato di trovare un link inesistente). Il difetto principale del sito e' certamente il registro linguistico usato per recensire i prodotti. Gli articoli fanno uso di concetti,sigle e termini dell'informatica che l'utente medio potrebbe non essere in grado di decifrare e per il quale l'articolo risulterebbe incomprensibile. In pratica il sito, nonostante voglia fornire un supporto al compratore medio in realta' si rivela essere indirizzato soprattutto ad esperti del settore.
Vale i soldi spesi? Credo proprio di si. Il risultato e' ottimo e il gestore puo' avere dei ritorni monetari tramite la gestione opportuna di banner pubblicitari.

www.limonefunivie.it Maurizio Colombo
Il sito si propone di dare informazioni relative alla condizione degli impianti sciistici di Limone Piemonte. Immediatamente vengono presentate una serie di offerte e sconti riguardanti abbonamenti settimanali in bassa stagione oltre ad una presentazione molto dettagliata dei costi relativi ai vari ski-pass.
La sezione piu' interessante sono una SERIE DI LINK alle pagine interne del sito e fra queste le piu' importanti riguardano diverse webcams dislocate in piu' punti sulle piste che pero' sono mal realizzate in quanto sono semplici fotografie e non filmati che, anche se aggiornate piu' volte nell'arco della giornata, non riescono effettivamente a soddisfare le aspettative di uno sciatore che vuole conoscere la situazione sulle piste. La cosa piu' irritante si rivela essere il link INFO NEVE che in teoria dovrebbe aggiornare costantemente sulle condiizoni: appare una foto di limone innevata sottotitolata "limone: natale 2000", una vera PRESA IN GIRO!!!!

anche l'uso eccessivo di grafica dinamica non e' proprio piacevole, poiche' almeno sulla mia macchina e' lentissimo GR

http://www.comingsoon.it Sara Iacono
Questo sito ha lo scopo di dare agli amanti del cinema, informazioni e curiosita' sulle ultime news in uscita. Graficamente e' disordinato e mal organizzato: i caratteri a causa della dimensione sono illeggibili, i titoli nella prima pagina sono l'ultima cosa che ho notato,visto che invece di essere evidenziati rispetto al resto rimangono offuscati; l'occhio cade invece sui sottotitoli scritti in giallo su sfondo nero. L'utenete di primo acchito e' dunque piuttosto disorientato. Anche il contenuto lascia a desiderare, vi e' poco piu' delle informazioni che si possono trovare leggendo un qualsiasi quotidiano.
non e' cosi' male
contiene tanto materiale percio' la prima pagina e' un po' affollata, ma e' quasi una tipologia standard e pur avendo tanta grafica animata per la mia macchina e' veloce ci sono anche i filmatini
ed anche le info sono tutte quelle che si devono trovare ed e' gestito dall'Anicaflash cioe' l'organizzazione dei distributori di film GR

www.hotelsplendido.net Lanza Davide
Il sito si presenta con un interfaccia utente molto chiara e semplice d¹utilizzo, e la sua visualizzazione si adatta benissimo a qualunque tipo di risoluzione, l¹unica pecca potrebbe essere data dal fatto che viene proposto solo in lingua inglese, e anche se è scritto in modo chiaro e comprensibile a quasi tutti, visto il livello del servizio, si sarebbe potuto aggiungere un paio di link per la traduzione in diverse lingue, visto anche il fatto che la gestione dell¹albergo è assegnata a una ditta tedesca.
Sul sito sono presenti innumerevoli immagini sia dell¹albergo sia della zona in cui è situato, rendendo ben chiara l¹idea di quale magnifico posto deve essere. Le immagini anche se ben curate non sono troppo onerose così che non bisogna aspettare troppo prima della loro visualizzazione, anche se si possiede una connessione piuttosto lenta.
Per quanto riguarda l¹attività turistica potremmo affermare che il sito sfrutta a pieno tutte le sue potenzialità, è possibile ottenere qualunque tipo d¹informazioni riguardante l¹alloggio in albergo, i servizi offerti durante il soggiorno e la collocazione del posto e dell¹albergo grazie alla consultazione di una piccola cartina disponibile sul sito. Grazie a un contratto stipulato con una società londinese è inoltre possibile prenotare una camera dal computer di casa propria, infatti, è stato inserito un link "sicuro" che gestisce dati riguardanti conti correnti sfruttando il numero di carta di credito del cliente. Sinceramente, non ritengo questi metodi troppo "sicuri", perché sono dell¹idea che non si può mai essere certi dell¹affidabilità di un software. I costi, sia di sviluppo sia di manutenzione, senza dubbio sono da considerarsi molto elevati, tenendo anche conto del servizio di commercio elettronico fornito.

www.maktoob.com/ AL Hamarneh Rani
Questo sito e abbastanza famoso nel mondo arabo, ed e molto frequentato da tantissima gente, e in piu e fatto molto bene quindi ci sara ben poco da commintare su suoi diffetti ,ma comunque a mio parere , visto che e cosi frequentato ,dovrebbe essere(dal punto di vista estetico ) un po megliorato ,come colori ,immagini,grafica,liste ,e poi non e cosi semplice da usare per un utente ,principiante che non ci si intende molto ,che deve ancora iscriversi ,ecc...,e sopratutto la mail che e fatta in modo strano ,per es. i folder sono nascosti e ce solo l`inbox.
Un`altra cosa il font usato per rappresentare i caratteri arabi un po ambiguo cioe non si legge bene quello che ce scritto , e fa molto male agli occhi ,quindi bisognerebbe usarne uno un po piu chiaro e standard.

www.airport.genova.it/ Bernardo Pugnaloni
Il sito è fatto bene, chiaro ed esplicativo. L'utente può trovare immediatamente tutte le informazioni e i servizi di
cui ha bisogno, grazie a un funzionale menù a tendine, o se ha più fretta grazie a una ricerca rapida costituita da una casella di riepilogo a discesa. Il sito è molto dinamico, abbondano i javascript, ci sono i fogli di stile, il menù principale è una imagemap sempre in javascript , si vede insomma che è stato fatto da professionisti. Tante le finezze di chi ha esperienza in progettazione Web come l'apertura dei collegamenti esterni in un altra finestra e non nella stessa per non far perdere il sito all'utente, cosa che non trovi sempre, anche nei grossi siti... La navigabilità è ottima, si torna sempre al punto di partenza, e si ha sempre davanti un menù per poter scegliere una nuova destinazione. Ho visto il sito dal mio Linux con Netscape e Mozzilla senza problemi, non c'era il minimo errore ! C'è un questionario da compilare per fare suggerimenti e proposte per il
miglioramento del servizio e la versione inglese per gli stranieri... Bravo anche chi ha contribuito alla stesura dei contenuti, ci sono moltissimi servizi di utilità per i passeggeri e per i turisti . Concludendo secondo me www.airport.genova.it è stato un buon investimento sia per l'utenza che per l'areoporto stesso, che può offrire senza problemi una buona immagine do sè.

Ultima modifica: 28 Marzo 2001