-
www.xbox.com Roberto Vercelli
-
Il sito di cui voglio fare la recensione è www.xbox.com , un sito il
cui scopo è quello di pubblicizzare una console di prossima uscita,
l'Xbox.
Quello che colplisce maggiormente di questo sito è la sua
interfaccia grafica accattivante, realizzata interamente in Flash.
Attraverso un menù a scomparsa è possibile raggiungere in modo veloce
e intuitivo la maggior parte delle pagine del sito, dove effettivamente
vengono pubblicizzate le particolari doti della console e dove si
possono trovare commenti positivi di giornalisti e professionisti del
settore. Da notare anche il fatto che nonostante l'interfaccia sia
molto elaborata, non è per nulla pesante e il download dell'intero sito
risulta nel complesso molto veloce. Addirittura cercando di aprire la
pagina con la presentazione animata del prodotto, il visitatore riceve
un avviso in cui gli si chiede se intende continuare, essendo
l'operazione leggermente lunga (il sito fa sentire a suo agio l'utente
che può detenere un certo controllo sulle risorse disponibili ed è
quindi invogliato a continuare la navigazione). L'unico compromesso è
ovviamente scaricarsi un plug-in Flash per il proprio browser...
L'ideale sarebbe stata una schermata in cui si sarebbe chisesto
all'utente se avesse voluto visualizzare il sito in "modalità Flash"
oppure no. A parte questo piccolo difetto, il sito secondo me raggiunge
in pieno il suo scopo (pubblicizzare l'X box invogliando la gente a
comprarlo) soprattutto grazie al fatto che un'interfaccia così
futuristica, di grande impatto visivo, induce a credere nel visitatore
del sito che anche il prodotto stesso che si pubblicizza sarà un
prodotto futuristico e ad alte prestazioni.
Quindi in definitiva i soldi
spesi per questo sito (che suppongo essere stati veramente molti) sono
stati spesi bene.
-
http://www.cabib.it/ Marco Murtas
-
Lo scopo del sito dovrebbe essere far pubblicità al negozio per conquistare nuovi clienti,
e offrire ai visitatori una vetrina dei prodotti, ma a mio parere i prodotti sono troppo pochi,
non sono descritti e non è segnalato neanche un prezzo. Il visitatore quindi
non è molto attratto da questo sito un po' povero sia di prodotti che di informazioni.
L'indirizzo dei tre negozi (informazione abbastanza importante nella pubblicità)
è un po' nascosto (scorre sulla toolbar invece di essere nella pagina "informazioni"
come ci si aspetterebbe), e quindi magari, pur cercandolo non ci si fa caso.
Secondo me quindi il sito non supporta lo scopo che si prefigge e non vale
i soldi eventualmente spesi.
-
http://www.ventimiglia.it Emmanuele Dicerto
-
Questo sito secondo me non raggiunge bene lo scopo di valorizzare il
turismo e le bellezze di Ventimiglia poichè mancano delle vere e
proprie fotografie delle bellezze della città e dintorni... Nello
stesso tempo mancano anche le informazioni su tutte le attrazioni della
cittadina. L'unica cosa un po' più esauriente riguarda la storia della
città che però è impostata in maniera pessima poichè manca ad
esempio
la giustificazione del testo e i margini non sono rispettati in maniera
ordinata.
Insomma un sito che potrebbe essere migliorato su tutti gli aspetti sia
su quello grafico che sulle informazioni.
Nonostante tutto la facilità di navigazione rende il sito accessibile a
tutti.
Lo scopo del sito è quello di far conoscere la cittadina le sue
bellezze ed attrazioni a tutto il mondo (a scopo turistico).
È stato fatto dal comune di Ventimiglia e come dicevo sopra non ha
centrato in pieno l'obiettivo trascurando molti aspetti
importanti della città. Non invoglia assolutamente, secondo il mio
parere, una persona a trascorrere ad esempio una vacanza
in questo posto.
Questo non è un sito fatto dal comune o da altra organizzazione, ma invece
alcune pagine messe insieme alla meglio da RoseNet un provider della zona,
senza aver in mente uno scopo particolare. GR
-
http://www.carli.com/ Giulia Servadei
-
Lo giudico un "buon sito", sia per la facilità di navigazione che per
come è articolato il suo contenuto. La descrizione dei prodotti in
vendita è ben definita ed illustrata, il relativo acquisto è di
facile utilizzo e dettagliatamente specificato.
Interessante anche il link relativo alle rivista virtuale delle ricette
con la possibilità di accedere ad altri siti gastronomici.
Accurata la scelta della garfica e le impostazioni dei links.
Si tratta dunque di un sito ricco e non dispersivo che raggiunge
pienamente il suo scopo .
Lo scopo di questo sito è quello di sponsorizzare i prodotti Carli: la
richiesta di creare il sito è pervenuta dalla società stessa appunto per
pubblicizzarsi e rendere pubblici i relativi servizi offerti.
Credo che lo scopo, oltre che quello pubblicitario, sia
principalmente quello di vendere. GR
-
http://www.rosenet.it Alessio Zumbo
-
Lo scopo di questo sito è triplice:
- pubblicizzare le attività commerciali della riviera dei fiori.
- rendere note le manifestazioni e promuovere i comuni locali a
potenziali turisti.
- offrire dei servizi ad utenti locali.
L'ultimo punto credo che sia sviluppato per mezzo dei primi due: quindi per
mezzo della pubblicità il sito riesce ad avere dei profitti ed a offrire
servizi gratuiti.
Comunque lo scopo primario, cioè quello del guadagno è nascosto dal terzo:
quindi non è semplice precepire subito, il fine per cui è stato costruito.
I soldi spesi per mantenerlo sono spesi bene, perchè permettono di avere un
profitto e offrire un servizio.
In generale la navigazione è semplice ed intuitiva. La veste grafica
permette un rapido riconoscimento dei vari link.
Credo che questo sito sia il portale di un provider (rosenet), cioè un
sito che raccoglie link.
Chiaramente vendono la pubblicità che appare in
esso, ma principalmente questo portale offre accessi ai siti supportati da
tale provider, e quindi lo scopo è di supportare l'attività di rosenet. GR
-
http://www.sergiobonellieditore.it Stefano Sbarbo
-
Lo scopo del sito è quello di aver un maggiore contatto con i clienti
della casa editrice bonelliana, attraverso nuove tecnologie.
Attraverso il sito si possono, avere tutte le informazioni neccessarie
dei prodotti bonelliani, una cronistoria della casa editrice, e due
rubriche di novita e anticipazione.
Il sito si presenta interattivamente facile e intuitivo, grafica
piacevole.
Ottima l'idea di inserire un motore di ricerca nel sito per trovare
velocemente un argomento inerente al mondo bonelliano.
Direi che lo scopo dei progettisti è sato raggiunto, dando questo
prodotto caratteristiche di semplicita, umilta, proffessionalita, tipico
della casa editrice.
Inutile dire che la grafica è di qualita superiore.
I soldi sono stati bene spesi.
-
http://www.bolognafc.it Riccardo Faveto
-
Scopo di tale sito è fornire innumerevoli servizi
(dalla semplice curiosità all'acquisto in linea
di biglietti, gadgets...) a chi è interessato a tutto ciò
che ruota intorno alla squadra rossoblu.
Il sito è realizzato in maniera semplice, ma secondo me molto funzionale,
infatti risulta facile e immediato raggiungere ogni pagina del sito.
A mio avviso ricopre bene lo scopo prefissato,
infatti vi si possono trovare pagine su interviste curiosità ... costantemente aggiornato,
la possibilità di acquistare in linea come già detto dal semplice biglietto fino ai più innumerevoli gadgets,
il sito è dotato persino di una chat (con tanto di sondaggi)!!!
inoltre il sito mette a disposizione anche la possibilità di
vedere moltissime foto delle squadra
(addirittura un album per ogni partita disputata).
Concludendo secondo me il sito vale i soldi spesi soprattutto se paragonato ad altri del genere
(vedi altre squadre serie A), la maggior parte dei quali secondo me non ricoprono pienamente il loro scopo.
Il sito è funzionale, ma a livello di grafica e di funzionalità,
certi siti del Genova realizzati dai vostri colleghi erano anche migliori.
Notare che non è citato l'autore, e che quindi potrebbe essere un
prodotto artigianale sviluppato in casa.
GR
-
http://www.genrosso.com Luca Scherani
-
Gli scopi che si propone il sito di un gruppo musicale sono
prevalentemente "aggiudicarsi" nuovi fans e fornire ai vecchi fans una
buona fonte di informazioni e curiosità.
Il sito a mio parere supporta solo parzialmente questi scopi: per quanto
riguarda i nuoi fans basta dedicare molto spazio al lavoro più recente,
in questo caso un musical... e questo scopo è ampiamente raggiunto. Io
sono un vecchio fan e, per quanto mi riguarda, non ho trovato sul sito
ciò che speravo di trovare: non esiste una vera e propria storia del
gruppo e manca completamente una discografia completa ed esauriente.
-
http://www.casaccia.it Simona Capurro
-
Lo scopo principale di questo sito è di attrarre l'attenzione dei
visitatori sugli articoli presentati, tanto da sceglierlo per la loro
lista nozze.
Entrando nel sito appaiono due raffinati soprammobili della Swarovski,
nota marca di oggetti in cristallo, che grazie alla loro fama danno un
positivo impatto iniziale.
Per aver maggiori informazioni sfogliamo le pagine, aspettandoci di
trovare: immagini sugli articoli, cataloghi, prezzi e al limite anche
promozioni riguardanti vacanze o agevolazioni per i "novelli sposi".
Troviamo solamente: notizie sulle marche trattate dal rivenditore, per
nulla supportate da dettagli o link che diano l'idea di quali prodotti
il negozio sia fornito.
Incuriositi cerchiamo eventuali agevolazioni: quali posto macchina,
possibilità di pagamento con carte di credito, il tutto senza
risultati, speriamo almeno di trovare una cartina con un itinerario che
indichino come raggiungere il negozio, ma anche questa informazione
viene trascurata.
Il sito in ogni caso appare raffinato, grazie alla scelta di originali
particolari quali: il movimento attribuito alla statica immagine del
drago e l'uso del calamaio che nasconde l'indirizzo di posta
elettronica, invitando cosi' l'utente a scrivere.
Dovendo esprimere un parere sull'effettiva utilità del sito, non trovo
esauriente il modo di presentare gli articoli, in quanto limitato per un
negozio di liste nozze, di conseguenza non lo giudico un buon
investimento, soprattutto se lo paragoniamo alle altre allettanti
proposte presenti in rete.
-
http://www.rosanna.it Stefania Ciarlo
-
Le finalità del sito che ho individuato sono due: far conoscere
l'azienda in Italia e nel mondo e presentare i suoi prodotti.
Entrambi gli obiettivi non sono stati raggiunti completamente:
- la pagina principale presenta la possibilità di scegliere la lingua
(Italiana o Inglese) ma in realtà funziona soltanto il link alla
pagina in lingua Italiana (quindi eventuali aziende straniere
interessate al prodotto rimarebbero tagliate fuori).
- nella pagina in versione italiana ci sono due link: "Chi siamo" e "I
nostri prodotti"
cliccando su Chi Siamo viene presentata l'azienda, l'indirizzo, le
tradizioni etc. ma non c'è traccia di come fare a raggiungerla (cosa
secondo me utile)
cliccando su I nostri prodotti invece appare solo un elenco dei filati
prodotti senza nessuna descrizione delle caratteristiche o del prezzo.
Dice solo che per chi è interessato al campionario consultare
direttamente la ditta.
In conclusione, il sito non raggiunge pienamente lo scopo che si è
preposto e non vale i soldi spesi per realizzarlo.
-
http://www.crazybull.it Marco Ottonello
-
Il sito che ho scelto ha come scopo quello di sponsorizzare l'omonima catena di locali di ambientazione
"Texana" sparsi in Italia.
La schermata iniziale ha un'interfaccia immediata costituita da poche righe per dare le informazioni principali,
quindi subito di lato dei link che ci permettono di vedere in modo immediato quello che ci interessa, come i vari
indirizzi dei locali suddivisi per regione,i link con la lista e gli ingredienti dei cocktail e il menù,
inoltre una sezione dedicata al franchising per gli imprenditori che desiderano aprire un locale Crazy Bull
con informazioni base e "l'esortazione" di contattarli via e-mail.
PRO:Un sito sintetico e immediato che non fa perdere tempo al navigatore "frettoloso",
in quanto le pagine sono facili da caricare e prive di animazioni che rallentano il tutto.
Comunque l'assenza di animazioni è compensata da una buona estetica del sito con scelta di colori e
look generale molto gradevole.
CONTRO:Secondo il mio modesto parere il sito presenta pochi difetti, forse avrei inserito le
foto dei cocktail e delle pietanze nelle relative finestre.
CONCLUSIONE:La mia conclusione è che il sito risolve bene lo scopo per cui è stato progettato,
forse l'unica pecca è che non accontenta il navigatore scrupoloso che vuole sapere tutto nei
minimi dettagli, comunque come sito pubblicitario ha un buon impatto.
-
http://www.mediasoft.it/dinosauri Marco Casamassima
-
Il sito è dedicato agli appassionati di dinosauri quindi suo scopo è
quello di dare informazioni sull'era preistorica e in particolar modo i
dinosauri.
è strutturato per argomenti ognuno dei quali tratta di periodi della
preistoria:dai dinosauri ai periodi geologici,dalla biologia
all'etologia.
Risulta molto ben curato sia graficamente che nei suoi
contenuti.
Interessante la sezione dedicata alle diverse specie di
dinosauri apparsi sulla terra.
Secondo me i soldi spesi per il sito ne sono valsi la pena perchè
potrebbe essere utile per ricerche o anche solo per una maggior
conoscenza sul periodo preistorico.
Questo sito è solo un esempio di prodotto multimediale di una ditta (mediasoft),
neanche tanto bello
sia come grafica che come contenuti.
Inoltre sulla mia macchina mostra problemi (alcuni bottoni del menù non
funzionano).
Tutto questo è supportato dal fatto che il Copyright è finito nel 1999.
Io penso che in origine la ditta lo avesse fatto per poi venderlo in
qualche CD per gli studenti delle scuole inferiori.
I dinosauri non sono vissuti nel periodo preistorico
(la preitoria risale al più a qualche decina di migliaia di anni, i
dinosauri sono vissuti molto molto prima).
GR
-
http://www.asi.it Serena Poggi
-
Scopo del sito dell'Agenzia Spaziale Italiana è di far esplorare
virtualmente lo Spazio
all'utente e informarlo su ciò che si è scoperto su di esso ed ancora
si sta
scoprendo; infatti l'home page accoglie il visitatore sullo sfondo di
una splendida alba ripresa dallo Spazio.
Ricca di percorsi, perennamente in fase di costruzione, apre strade
tutte da
esplorare, come si conviene al tema proposto.
Secondo me vale i soldi spesi per costruirlo e mantenerlo sempre
aggiornato; infatti
nei suoi molteplici percorsi informativi e culturali il sito propone
un'infinità di immagini
di ottima qualità,cosi' come di ottima qualità è la organizzazione
delle pagine.
Questo è il sito istituzionale di un organismo di ricerca (l'ASI)
che opera in un ambito tecnologicamente avanzato,
in cui tutti si aspettano di trovare in rete tutte le informazioni che lo
riguardano.
E svolge benissimo il suo scopo,
infatti presenta cosa è l'ASI, cosa stanno facendo, bandi, ....,
in un modo efficace evitando frivolezze.
Purtroppo io non sono riuscita a vedere ciò che ha visto lei.
GR
-
http://www.musicistidibologna.it/ Matteo Marini
-
è il sito di un notissimo negozio di musica (che nonostante il nome non è situato a Bologna)
dal quale io e alcuni miei amici abbiamo effettuato diversi ordini tramite il catalogo difficilissimo
da trovare se non si è clienti abituali del negozio, e siamo rimasti soddisfatti per la qualità dei
prodotti nonché per la professionalità con la quale operano in tutta Italia con molti corrieri.
Assai insoddisfacente risulta invece il sito. La home page è povera di informazioni riguardanti
l'ubicazione del negozio, gli articoli che tratta e per chi non lo conosce risulta anche difficile
capire che si tratta di un attività commerciale.
La prima pagina nella versione "static version" mostra una panoramica su alcune voci
poco comuni per i negozi di strumenti musicali come ad esempio profilo,
registrati,
l'unica voce che dovrebbe invece risultare interessante è la voce 'cataloghi
che dovrebbe essere suddivisa in varie categorie (NUOVO, OFFERTE, SECONDA MANO ecc..)
come il suo predecessore cartaceo, con in più la possibilità di effettuare ordini on-line.
Ma invece la suddetta voce non rappresenta neanche in collegamento ad una pagina in allestimento
cosa che invece succede selezionando la voce 'Mercatinò. Il sito offre una chat-line, guest-book
permette anche di fare annunci per vendere o comprare qualsiasi tipo di prodotto musicale tra utenti del sito.
Lo scopo del sito doveva essere quello di fornire informazioni agli utenti sui prodotti del
negozio con foto, caratteristiche tecniche, prezzi e di dare l'opportunità di effettuare commercio on-line,
ma (almeno per il momento) risultano esserele uniche cose che mancano.
La società che ha progettato il sito è
la Diomedea Telecomunicazioni s.r.l., che a mio giudizio non ha fatto un lavoro soddisfacente se
la MdB desiderava trarre profitto con questo sito.
-
http://www.girotti.it Romina Gotelli
-
Lo scopo di questo sito è quello di presentare all'utente delle
tecnologie per il giardino, a mio giudizio il sito da me presentato non
supporta in modo valido,costruttivo ed efficiente tale scopo visto che
la grafica del sito è scarna, non ci sono link di nessun genere, solo
quattro immagini, che cliccando su di esse si ingrandiscono ed inoltre
questo sito è composto di solo una pagina.
Oltre a questo vediamo una piccola suddivisione degli articoli proposti
rappresentanti strutture d'arredo in legno, irrigazioni, macchine ed
attrezzature per il giardino, e per finire una piscina ma sono prive di
commento, solo sulla parte destra della home page troviamo piccole
descrizioni di cosa offre questo sito. Ho notato che mancano
informazioni del tipo: i prezzi,i ricambi per le attrezzature in caso di
rottura etc.
Concludo dicendo che i soldi spesi per realizzare e mantenere tale sito
non sono stati per niente spesi bene visto che "il sito" è incompleto e
malposto senza nemmeno un indirizzo di posta elettronica.
-
http://www.camarillo.it Alessio Gorziglia
-
Lo scopo di questo sito, peraltro pienamente supportato, è quello di vendere dischi
(CD musicali) on line: la grafica è essenziale ma gradevole, la navigazione è resa facile dalle
voci "Cliccabili" sempre presenti in cima ad ogni pagina, la velocità di visualizzazione è ottima.
Nelle pagine non sono presenti elementi superflui in modo che l'utente capisca subito lo scopo del
sito e come trovare ciò che desidera; pratica è anche la sezione dedicata al rapporto con i clienti
(registrazione, informazioni, servizi varii).
L'unico problema riguarda la vendita dei DVD che sono trattati come un'attività a parte e
limitata sulla quale non si può utilizzare il meccanismo di ricerca che si usa per trovare
i dischi, questo è tuttavia giustificabile dall'ancora scarsa diffusione di questo supporto.
Il sito non dà l'idea di aver avuto una realizzazione molto costosa, ma sicuramente ne è valsa la spesa.
-
http://www.freshmeat.net Matteo Graci
-
Freshmeat è un portale che si occupa di monitorare e tenere traccia degli
sviluppi di software nella comunità Open Source, riportando per ogni
software pubblicato una breve descrizione e tutte le informazioni necessarie
per raggiungere la Home Page del progetto, eseguire il download del
software, iscriversi alla mailing list correlata se eventualmente esistente,
e altre peculiarità riguardanti ogni singolo progetto.
Il sito si presenta con uno stile sobrio e pulito, cosa che ultimamente,
dopo l'introduzione della grafica animata vettoriale, sembra si sia persa,
di conseguenza il sito è rapido e snello nei caricamenti, di facile
leggibilità e diretto. La navigazione al suo interno risulta sempre
semplice e rapida, grazie ad una impostazione particolarmente lineare. I
contenuti sono sempre aggiornatissimi (anche piu' volte nell' arco di
qualche ora) e coprono quasi tutte le uscite nel mondo Open Source e GNU.
Vale sicuramente i soldi spesi per crearlo e mantenerlo, siccome offre a
tutti gli utenti di sistemi GNU/Linux un valido punto di riferimento per
reperire software aggiornato. In conclusione, supporta in pieno lo scopo per
il quale è stato creato.
Questo sito non è poi cosi' ben fatto; infatti, se non me lo diceva lei,
io non avrei mai capito che si trattave di softeware Linus ed open source
(è riportato solo sotto il bottone About), invece tale informazione
doveva essere riportato sull'intestazione delle pagine.
GR
-
http://www.vialattea.net Roberto Raimondo
-
Lo scopo per cui è stato costruito questo sito è apertamente dichiarato in home page ed
è la divulgazione scientifica. Anche dopo una rapida visita a un ristretto campione di pagine
si vede che questo scopo è pienamente soddisfatto. Certo non è disponibile
tutto il patrimonio scientifico, ma gli argomenti trattati sono molti e i collaboratori
sono numerosi e tutti di grande livello.
è completamente no-profit e, a parte qualche banner di ringraziamento, privo di pubblicità.
I soldi sono stati ben spesi? Io credo che i soldi spesi siano stati poca
cosa in confronto al tempo dedicato al progetto da questo grande team di collaboratori.
Si tratta comunque di un investimento (temporale) che ha il suo ritorno. Non in termini
economici ma tramite la soddisfazione e la gratitudine degli utenti. Lo scopo, abbiamo
detto, è la divulgazione, ma anche lo stimolo della curiosità dell'utente. Capita
inevitabilmente di cercare informazioni su un argomento e di essere attratti da qualche
altro tema. L'arricchimento culturale è senz'altro un nobile scopo e anche quando una
minima parte di persone ne ha potuto trarre beneficio, lo scopo del sito è pienamente realizzato.
Graficamente e tecnicamente il sito non ha molto da dire,
ma l'immenso capitale di contenuti bilancia ampiamente questo aspetto.
In questo caso lo scopo era chiaramente dichiarato, comunque questo sito
è carente sia per la grafica che per la navigazione.
GR
-
http://web.tiscalinet.it/markbernardini/Berluska.htm Emilio Cereseto
-
Innanzitutto, lo scopo di questo sito è principalmente quello di
offrire una raccolta di caricature di un noto personaggio politico. Si
presenta piuttosto mal concepito (dal punto di vista funzionale), in
quanto varie immagini piuttosto grosse impongono un tempo considerevole
(intorno ai 5-6 minuti) per il caricamento delle pagine, sia quella
iniziale che le sue diramazioni. Inoltre, ad aggravare la situazione,
l'80% di cio' che il sito offre si trova proprio nella pagina iniziale,
quindi ci si trova a dover per forza aspettare.
Vale i soldi spesi per realizzarlo? Dipende ovviamente dalle preferenze
dei vari utenti che lo visitano. Certamente per il webmaster non è
stato un buon affare: benchè in quasi un anno e mezzo di vita il sito
abbia avuto piu' di 1.100.000 accessi (cosa alquanto notevole) il suo
proprietario è stato oggetto di insulti, minacce, boicottaggi, ha di
fatto perso il lavoro ed è stato sfrattato. Coincidenze? Forse.
Personalmente, credo che questo sito sia un ottimo esempio di come
Internet offra libertà di espressione ma-attenzione-a-quello-che-dite.
Da notare il gran numero di link differenti per eventuali downloads,
dato che questi ultimi con il passare del tempo smettono "casualmente"
di funzionare.
Tecnicamente è veramente mal fatto, io non sono riuscita a vedere alcuna
caricatura.
GR
-
http://www.thehungersite.com Paolo Ravecca
-
Lo scopo di questo sito è combattere la fame nel mondo.
Per perseguire questa finalità si possono seguire alternative diverse:
la piu' immediata è quella di cliccare su di un bannner che rimanda ad
una pagina di sponsors,che si impegnano a donare una ciotola di cibo ogni volta che la pagina
viene visitata,l'altra alternativa consiste nell'effettuare degli acquisti di vario genere i
cui proventi contribuiranno a donare cibo.
Il sito si presenta in modo molto semplice,ma colpisce molto e fa rilettere la
mappa mondiale posta al centro della pagina iniziale nella quale ogni 3.6
secondi una nazione si colora di nero per indicare che una persona è morta a causa della denutrizione.
L'utente che giunge per la prima volta in questo sito trova sulla sinistra della pagina
links che rimandano a pagine nelle quali sono contenute molte informazioni sul sito e sulla fame nel mondo.
Il sito offre,per chi non conosce l'inglese,anche una traduzione in moltissime lingue dei dati sulla fame nel mondo.
Il sito è gestito da
www.greatergood.com
sito di e-commerce,che garantisce che il 15% dei proventi delle vendite effettuate andranno in beneficenza.
Secondo me,
per concludere, questo sito è stato creato in modo semplice ed essenziale, e raggiunge il suo scopo.
-
http://www.actamedia.com/newnightandday/ Rodolico Ornella
-
Il sito da me visitato è quello di una palestra.
La pagina iniziale è composta principalmente da foto che ne illustrano
l'interno.
Scopo del sito è, appunto, far conoscere l'ambiente e invogliare il visitatore ad iscriversi.
è presente anche l'elenco dei corsi privo, pero', sia dei prezzi che dell' orario, mancano quindi gli
elementi essenziali per ottenere le informazioni basilari.
A fondo pagina, dopo una breve descrizione che riguarda la formazione professionale,
c'è il link per un altro sito, totalmente estraneo a quello in cui ci troviamo, di cui non si capisce l'utilità.
Secondo me, i soldi per la realizzazione di questo sito non sono stati utilizzati in maniera appropiata (troppe
foto, poche informazioni).
-
http://www.merula.com/ Alessio Lanini
-
Conosco il negozio/magazzino musicale Merula da diversi anni (essendo suo affezionato cliente).
è molto fornito di strumenti musicali ed accessori nuovi e usati (uno dei leader nel settore nel nord Italia).
Non posso esprimere un eguale giudizio positivo per il corrispondente sito web che a prima vista
realizza solo parzialmente lo scopo di far percepire al cliente che si è collegati con
la home page di un negozio specializzato nella vendita al dettaglio (anzi il nome lascia
presagire una vendita all'ingrosso ) .Insomma non c 'è un "chi siamo... " ma solo un "dove siamo..."
(unico link effettivamente utile pechè dettagliato ma solo a chi probabilmente conosce già il negozio
di fama ma non la sua ubicazione) .
I link "alcuni prezzi" e "offerte speciali" sono "ridicoli" in confronto alla vastità delle proposte e offerte
reali (non si accenna neppure al vasto assortimento di usato).
Settore molto ricercato dai musicisti perchè gli strumenti di seconda mano non si svalutano facilmente
come per esempio i computer , ma anzi danno la possibilità di comprare ad un prezzo contenuto strumenti
altamente professionali .
Il link "immagini" cerca, in modo fallimentare , di supplire alla povertà del catalogo offerto in linea.
La grafica risulta sgradevole ed è senza un preciso stile grafico , senza contare i doppi link inutili
alla stessa pagina di "pagamento on line".
Nel caso lo scopo era di invogliare il cliente a muoversi da casa per recarsi in un negozio che già conosce
per professionalità e per via terzi ma non ha mai visto , nel complesso ma non nel modo migliore
raggiunge a malapena il suo scopo .
Sicuramente non raggiunge lo scopo di interattività con il cliente che con difficoltà utilizzerà un
form di pagamento on-line senza avere specifiche tecniche , foto dettagliate e prezzi nel possibile
non gravati da errori.
Non vale assolutamente i soldi per cui è stato pagato.
ancora peggio,
ci sono le informazioni per pagare on line ma non ho visto come ordinare on line.
GR
-
www.compumania.it Silvia Gestro
-
Lo scopo di questo sito è quello di dare ai visitatori informazioni sui prodotti
e fare pubblicità al negozio. La home page si presenta bene. Da essa, attraverso un indice,
che è comunque sempre a disposizione, è possibile capire quali servizi offre e accedervi
facilmente grazie ad una apertura veloce delle pagine. Le informazioni sui prodotti e sulle
offerte sono precise e ben impostate.Inoltre ci sono un paio di pagine, raggiungibili
anch'esse dalla home page, dedicate a notizie sul negozio che, a mio giudizio, sono molto utili.
Il sito offre anche una guida per valutare la scelta migliore per l'acquisto in base alle esigenze del cliente.
Secondo me, quindi, il sito raggiunge il suo scopo e i soldi eventualmente spesi
per realizzarlo e mantenerlo non sono stati sprecati.
-
www.cdbox.it Christian Murgia
-
Il sito che ho deciso di commentare è
www.cdbox.it,
un negozio virtuale che ha come scopo principale quello di vendere CD.
Un negozio virtuale di questo genere deve avere molti punti di forza altrimenti
l¹utente s¹indirizza nel più tradizionale acquisto in negozio.
La prima nota positiva è sicuramente la grafica, essenziale e spartana, ma allo
stesso tempo chiara ed equilibrata, che rende semplice e veloce la navigazione all¹interno del sito,
secondo punto, ma non per questo meno importante, è la vastissima scelta
di CD con cui l'utente riesce
a soddisfare i suoi gusti personali.
Il sito è dotato anche di un ottimo motore di ricerca, che come un commesso, e forse meglio, i
ndica subito la presenza o l¹assenza di un titolo o di un determinato artista.
Una volta scelto il CD che si desidera acquistare si trovano molte informazioni correlate:
genere, data d¹uscita, etichetta, disponibilità, titoli delle canzoni e soprattutto
c¹è la possibilità di scaricare alcune tracce audio (.ram) per farsi un¹idea di che cosa
si sta acquistando, alcune volte si trovano anche dei commenti di altri utenti che hanno
già valutato il CD.
Su www.cdbox.it si possono acquistare anche CD usati e mettere in vendita
i propri, il pagamento può essere effettuato attraverso carta di credito o in contrassegno.
Ultimo punto importantissimo è la consegna che avviene in media in due-tre giorni lavorativi
tramite corriere DHL.
In conclusione, penso che questo negozio virtuale si avvicini molto alle esigenze di un
qualsiasi utente e offra un ottimo servizio, raggiungendo a pieno lo scopo per cui è stato realizzato.
-
www.Anichini.net Silvia Landoni
-
Lo scopo del sito è di proporre articoli da bambino.
è possibile vedere ogni capo alla quale è associato il prezzo e tutte
le possibili varianti di: colore, taglia e materiale con cui è stato
confezionato.
Dà inoltre la possibilità di usufruire di servizi molto originali come
il controllo della taglia secondo l'età e l'ordine di abiti su misura.
Tutto è facile da trovare e comprensibile grazie anche alle scritte che
appaiono quando ci si sofferma su un'immagine.
L'unico difetto consiste nel fatto che l'indirizzo del negozio è
scritto in piccolo ed è difficile da trovare. Da questo posso dedurre
che non è scopo del sito fare pubblicità al luogo dove è situato il
negozio ma piuttosto lo è la vendita dei prodotti on-line.
Secondo me questo sito supporta bene lo scopo per cui è stato fatto e
di conseguenza ne è valsa anche la spesa.
Occorreva segnalare esplicitamente che era un sito per e-commerce.
GR
-
www.ryanair.com Alessandro Mandarini
-
è il sito di una piccola compagnia aerea inglese che effettua voli
principalmente per londra, a prezzi bassissimi.
Scopo del sito è pubblicizzare
la compagnia ma soprattutto fornire informazioni sui voli
disponibili (orari,prezzi,ecc) e la possibilità di prenotarli on line.La
grafica non è curatissima ma il sito risulta funzionale,si raggiungono
velocemente le informazioni desiderate,dalla home page si puo passare
direttamente alla pagina delle prenotazioni che permette di cercare il volo
più adatto alle proprie esigenze, inserendo il nome della città di
partenza/arrivo e relative date appaiono i voli disponibili con tutte le
informazioni a riguardo,si può quindi prenotare con carta di credito tramite
connessione protetta.
Tempo fà, con amici, abbiamo prenotato un
volo,l'operazione è veloce e la risposta viene spedita all'indirizzo mail
specificato nel form in modo automatico ed immediato.Si può selezionare una
qualsiasi città da varie mappe (link route map), vengono visualizzati i voli
da e per quella città con relativi orari, informazioni di interesse
turistico sul posto, sui trasporti,gli alberghi,ecc, con vari link ad altri
siti e la possibilità di cercare una qualsiasi strada della città. Altri
link permettono di avere informazioni sugli orari,sulla compagnia e
altro,oltre ad una sezione "FAQ" e ad un servizio e-mail per ricevere
aggiornamenti sulle novità della compagnia, il sito è disponibile in 5
lingue.
Direi che il sito raggiunge il suo scopo, in pochissimo tempo si
individua il volo più adatto e lo si può prenotare. Unica cosa fastidiosa le
molte finestre degli sponsor che si aprono durante la navigazione,la grafica
di alcune pagine potrebbe esere migliorata.
-
linuxvalley.com Alberto Rizzolio
-
Linuxvalley.com si prefigge di essere un portale sul mondo linux.
Costruito con una grafica semplice e mai pesante, permette di accedere
a una grande varita di informazioni sul mondo del s.o. linux.
Proprio la possibilita di ottenere varie informazioni e molti
link verso banche dati software unito al fatto che il sito è
costantemente aggiornato mi consentono di dire che il sito raggiunge
lo scopo per cui è stato costruito e quindi è stato anche un buon investimento economico.
Il sito è buono, ma lo scopo di chi ha messo i soldi per fare il sito è di supportare
Medialogic ed i suoi prodotti (una ditta che produce software per Linux) ed anche di venderli.
Infatti c'è anche collegato uno store on line.
GR
-
http://www.comune.arenzano.ge.it Lepore Simon
-
Realizzato su richiesta del comune (dato che vi è copyright da parte dello stesso)
si pone come scopo di "pubblicizzarlo"
in ogni senso, sia turistico che sociale.
L' impatto grafico non è dei migliori, vi sono alcuni errori grossolani nella homepage, campi
alfanumerici che si sovrappongono.
La scelta cromatica poteva essere migliore, anche perchè non è detto che un sito con colori
piu' vivi non si addica ad una amministrazione pubblica.
Come al solito la "microsoft la fa da padrone", infatti vengono dati esclusivamente suggerimenti
per l' aggiornamento e ottimizzazione del sito caricato con browser della casa citata in precedenza.
Vi sono molte informazioni utili, ossia tutte quelle che servono per la popolazione residente
(della quale faccio parte, in quanto residente ad Arenzano) e quelle necessarie ad un turista
che desidera visitarlo, peccato per la mancanza di una cartina con le ubicazioni fisiche dei
monumenti e degli alberghi e la carenza generica di illustrazioni!
Il sito è aggiornato di recente ed è fondamentalmente un buon lavoro esaurientemente svolto
dalla GiPoint.
In definitiva si puo' affermare che per una volta, con tutti i soldi che si pagano in tasse,
che in parte dovrebbero essere riutilizzati per servizi utili per la comunità, la parte spesa
per questo servizio, piccola o grossa che sia, sembra essere ripagata dal servizio stesso.
La grafica è molto brutta, non solo perchè è scura, ma perchè non serve a supportare il contenuto
non sono riuscita a trovare un razionale per la scelta del colore dei bottoni
GR
-
http://www.ramcenter.it/ Marcello Cerruti
-
Si tratta di un negozio virtuale, lo scopo che si prefigge è quello di
permettere
di acquistare su Internet software od hardware.
Purtroppo il sito presenta alcune lacune che ne rendono difficoltoso l'
uso,
infatti se si accede al sito utilizzando un browser diverso da Explorer,
non vengono visualizzati i bottoni che consentono di navigare all'
interno dello stesso, ed è cosi' difficile accedere a sezioni
importanti quali il carrello e il catalogo dei prodotti.
Concludendo direi che il sito supporta sufficientemente lo scopo per cui
è
stato creato, anche se risulta a volte macchinoso il suo utilizzo.
-
www.bmw.com Luca Morasso
-
Lo scopo di questo sito è molteplice:
- offrire prodotti sia in campo automobilistico che motociclistico
- fornire indirizzi e locazione di centri assistenza, negozi autorizzati alla vendita e concessonarie
- presentare le caratteristiche tecniche di numerosi prodotti con il sussidio di immagini e commenti
che rendono spesso molto chiaro le spiegazioni
- altre innumerevoli funzioni che non sto ora ad indicare per non rendere troppo pesante
il commento ma che sono visibili in maniera molto chiara e semplice all' apertura
del sito.
Molto importante è inoltre la scelta di proporre il sito sia in lingua inglese che francese.
L'interfaccia grafica del sito è molto curata, le immagini sono limpide, chiare e ben delineate,
permettendo all' utente di orientarsi in ogni parte del sito. I collegamenti (link) sono tutti funzionanti e precisi.
Molto funzionale è la possibiltà fornita all' utente di esporre i propi problemi,
dubbi o chiarimenti per mezzo della casella e-mail fornita nel sito.
A mio giudizio il sito non presenta errori ne imperfezioni,
rispettando in pieno le richieste dell' utente e il prestigio della ditta.
Senza alcun dubbio il sito è all' altezza della situazione e vale i soldi spesi per farlo.
-
http://freeweb.weblinea.it/mscabbia/tomwaits.html Eros Martini
-
Il sito si propone di dare delle informazioni riguardo al cantautore americano,
informazioni che molto spesso sono
difficili da reperire al di fuori della rete.
La pagina principale offre un brevissimo profilo che riesce comunque a caratterizzare molto bene Waits,
mentre la seconda
parte della pagina contiene i links ai vari settori del sito :
Discografia - Rarità e Bootlegs - Tributi e Raccolte - Partecipazioni - Singoli -
Video musicali - Aforismi - Films .
La parte piu' importante si trova sicuramente nella Discografia che un fedele ascoltatore di
un qualsiasi cantante, cerca
ogni volta che deve comprare un nuovo album
(soprattuto per quanto riguarda autori che hanno iniziato la loro produzione
già alla fine degli anni '60).
Questa sezione offre inoltre le foto delle copertine ed un breve commento ad ogni album.
Insomma penso che questo sito riesca nell'intento di fornire in modo esauriente informazioni
su un cantante che non è
sicuramente sulla bocca di tutti, in modo semplice (non ci sono molte foto) ma intelligente.
Ci sono infatti links ad altri siti che forniscono foto, testi delle canzoni e articoli per
chi vuole approfondire le
proprie ricerche.
Si ha infine la possibilità di accedere al newsgroup e di iscriversi alla mailing list di Tom Waits.
"Semplicità" e "informazioni" sono le parole che identificano questo sito che offre
inoltre una navigazione molto
veloce.
Mancano le considerazioni economiche:
questo si colloca nella categoria HOBBY, fatto da un appasionato per hobby
senza investire risorse economiche
(infatti ha usato uno spazio web gratuito) eccetto il proprio tempo e senza aspettarsi un ritorno economico.
GR
-
http://www.yaho.it Simone Tossini
- SCOPO: pubblicità ad un'azienda di web design
SUPPORTA LO SCOPO: no
VALE I SOLDI SPESI: no
Ed ecco le mie motivazioni.
Questo sito è stato creato da un'azienda di webdesign e affini, con
l'unico scopo di farsi
pubblicità.
Lo ho scoperto per puro caso, come le migliaia di persone che lo hanno
visitato, cercando di raggiungere il noto sito italiano del motore di
ricerca Yahoo!, e sbagliando l'indirizzo.
Secondo me il sito non raggiunge lo scopo per cui è stato creato,
infatti l'ultima cosa che
viene in mente al visitatore di questo sito è quella di guardare chi lo
ha fatto.
Credo che non siano stati spesi molti soldi per questo sito, che consta
si due pagine e un
totale di 12 link (contando le ripetizioni). Comunque l'idea, alla fine
dei conti, risulta
essere originale, ma non adatta allo scopo prefissato, quindi secondo me
i soldi spesi sono stati buttati via.
L'unico punto veramente a favore di questo sito, è che include un link
a www.yahoo.it,
minuscolo e quasi invisibile (almeno dalle nostre macchine per navigare
in Internet), ma
c'è.
-
www.systhema.com Lorenzo Bianco
- è un sito di un negozio che vende computer, periferiche, software e
altro attinente all'informatica. A mio parere il sito ha diversi
obbiettivi. Quelli principali sono di fare la pubblicità al
negozio, di poter dare al cliente la possibilità di effettuare acquisti
on line, di poter fornire informazioni tecniche e commerciali, ma anche
di poter vendere il proprio pc al
negozio quando ormai è troppo 'stagionato'.
L'interfaccia non è delle migliori, ma molto semplice, veloce e quindi
facilmente navigabile. La pagina principale mi sembra troppo banale: ha
un grande spazio vuoto attorno al link di
presentazione. Si ha subito l'impressione che il sito sia stato
realizzato da poco o per certi aspetti sia ancora in fase di
costruzione. Non si capisce bene di cosa si occupi il
sito finchè non si entra. Pochi link, dei pochi che ce ne sono,
mostrano informazioni interessanti e utili. Altri visualizzano pagine
che non contengono alcuna informazione.
Questi ultimi sono praticamente inutili. Altri ancora non funzionano.
Quando ci sono situazioni di questo tipo sarebbe opportuno disattivare
tutti questi link inutili, poichè
evita a un 'potenzialè cliente di perdere tempo, e quindi di rimanere
poco attratto. Ho notato inoltre che alcuni prezzi sull'assistenza
tecnica, sul ritiro dei pc usati e altro
sono datati 1999, quindi non aggiornati. A mio parere purtroppo questo
sito non raggiunge gli scopi per cui è stato realizzato, poichè non
offre ad esempio un listino prezzi con
tutti i prodotti che vende, come fanno ormai molti altri siti dello
stesso genere. Inoltre gli ordini che si possono fare on line sono
pochissimi. L'unica ancora di salvataggio del
sito potrebbero essere le foto che mostrano l'ubicazione, l'interno e i
prodotti che vengono venduti dal negozio mostrandolo in questa maniera
meno sfornito di come puo' apparire
inizialmente. Guardando queste foto un visitatore puo' essere indotto a
fare un salto e dare occhiate ai prodotti e ai servizi offerti. Ma
l'indirizzo dov'è?????? Io non l'ho
trovato. Quindi solo chi conosce quella zona sa dove si trova il
negozio. In conclusione i soldi spesi per realizzarlo non stati spese
bene...a meno che non siano sono stati pochi!!!!!!
-
http://www.dvdweb.it Alessandro Peirano
- l'utilitý di "DVD on
the web" (questo infatti Ë il titolo per esteso), Ë quella di fare
conoscere agli utenti le novitý per quanto riguarda i DVD fonrndo un'ampio
catalogo di consultazione, un motore di ricerca ben dettagliato e con ampie
possibilitý di filtraggio,la possibilitý di registrarsi a DVDLog ovvero
ricevere sulla propria e-mail le novitý in "termpo reale",e comprare on-
line i DVD agli utenti con pagamento con carta di credito sicura; posso
tranquillamente dire che lo scopo Ë stato centrato in pieno. I soldi sono
stati spesi decisamente bene perchË dietro al sito, che in questo caso
vuole promuovere una societý distributrice di DVD, si nasconde una grande
societý che agisce in tutta Italia con corrieri espressi ed un grande
magazzino di smistamento e raccolta merci.L'interfaccia Ë semplice, non ci
sono bottoni o applet troppo vistose), ma allo stesso semplice chiara ed
utilizzabile da tutti, anche dagli inesperti. I titoli delle ultime novitý
in DVD vengono messe bene in vista a centro pagina con link che portano a
pagine dettagliate di descrizione. Oltre alle ultime novitý, c'Ë una
classifica dei titoli pi˜ venduti e un "riassunto" delle news degli ultimi
sette giorni. La funzionalitý Ë notevole: gli acquisti vengono fatti
tramite un carrello virtuale dentro il quale possiamo mettere o togliere
merce; si puÚ inoltre , registrandosi, vedere giorno per giorno lo stato
dei nostri nostri ordini (l'efficienza Ë alta,l'ho provata personalmente).
-
www.oraesatta.it Carlo Pirastru
- Il sito non è affatto bello!
A parte il tipo di grafica utilizzato che non mi lascia per nulla
soddisfatto (il banner pubblicitario piazzato in mezzo alla pagina ne
occupa metà),la cosa decisamente di cattivo gusto, oltre alla mancanza
dei bordi nelle porzioni della tabella, sono i colori utilizzati.
Qualsiasi Link venga clickato, l'utente viene direzionato su altri siti,
alcuni dei quali per giunta in inglese e visto che il sito non è
propriamente intuitivo si fa fatica a trovare quello che interessa.
Oltretutto, l'utente, se vuole conoscere l'ora esatta, presupposto
originario del sito, deve "vagare" abbastanza per dei siti australiani a
cui il sito si appoggia.
A dare il colpo di grazia, i vari link riferiti a treni e ad aerei non
sono altro che collegamenti ad altri siti già esistenti, il che riduce
questo sito a mero portale.
In pratica il sito non vale affatto il servizio che offre e i suoi costi
sono pressochè nulli
In conclusione, considerato che un sito come questo ("oraesatta.it") non
è proprio un sito qualunque, meritava sicuramente un maggiore impegno
da parte dei grafici o di chiunque l'abbia fatto.
Lasciando perdere la qualità (bassissima) questo sito è proprio privo di scopo,
e potrebbe anche ssere che sia stato prodotto da qualcuno che ha comprato
il dominio oraesatta e che ora stia cercando qualcuno a cui venderlo
e che il banner si riferisca proprio a quello.
GR
-
http://www.acquisti.it/ Simona Balbo
- Lo scopo del sito è quello di vendere on-line una larga gamma di
prodotti che vanno dalle vasche idromassaggio, alle pentole, dai
gioielli agli attrezzi per il fai da te.
A mio avviso questo sito ha molti difetti, primo tra tutti è
l'ottimizzazione per Internet Explorer 4.0 o successivi.
In secondo luogo si presenta con un'home-page assolutamente inutile,
infatti qui non si può far altro che cliccare sul logo del sito per
accedere alle altre pagine.
Appena entrati nel sito ci troviamo davanti una schermata nera, con
alcune righe scritte in blu scuro (quindi difficili da leggere). Sulla
sinistra della pagina c'è l'elenco delle categorie in cui sono divisi i
vari prodotti in vendita.
Queste categorie non hanno assolutamente nomi intuitivi ed il visitatore
non riesce a capire cosa vi può essere contenuto. Non tutti i prodotti
sono accompaganti da una fotografia.
Nel sito c'è anche un motore di ricerca (in inglese, mentre il resto
del sito è in italiano!), che non funziona molto bene infatti se si
prova a fare una ricerca sulla parola: borsa ci trova la pagina della
garanzia: soddisfatti o rimborsati, e non vede le pagine in cui si
vendono borse e borsette!
Quindi direi che il modo in cui è realizzato non supporta molto bene lo
scopo del sito e, gli eventuali soldi spesi per realizzarlo sono stati
sprecati.
-
http://slashdot.org Matteo Dell'Amico
-
E` un sito sulle notizie che interessano la comunita` che gravita
attorno al sistema GNU/Linux ed al software libero; e` stato costruito
su iniziativa di pochi appassionati, che ne hanno poi visto crescere
di molto le dimensioni.
Le notizie sono aggiornate e interessanti; i forum corrispondenti ad
esse, grazie alla possibilita` di utilizzare il lavoro dei moderatori,
possono essere filtrati per vedere solo i commenti piu` interessanti.
L'aspetto grafico e` semplice ma secondo me leggibile e piacevole.
E` possibile avere una login sul sito per potere configurare a fondo le
pagine che l'utente vedra`.
Lo scopo del sito e` l'audience, per aumentare le entrate pubblicitarie
ricavate dai banner, che sono in tema con il sito e non eccessivamente
fastidiosi. Dalla quantita` di commenti alle notizie, appare evidente
che l'obiettivo e` stato raggiunto.
Per quanto riguarda la compatibilita` con i vari browser, non ho trovato
problemi a visualizzarlo con Netscape, IE, Konqueror, Mozilla, Galeon e
lynx.
-
www.amicostore.it Ettore Soldi
-
Si tratta di uno degli ormai numerosi "supermercati elettronici"
che hanno invaso Internet;
questo pero' si differenzia dagli altri per quanto riguarda le
operazioni di pagamento e ritiro
del prodotto acquistato. Infatti, mentre i tradizionali siti di "e-commerce" si basano
sulla consegna a domicilio e il pagamento tramite carta di credito, Amicostore permette
invece al cliente di poter ritirare e pagare presso l'edicola piu'
vicina a casa il prodotto ordinato.
è sicuramente notevole l'idea alla base del progetto in quanto, soprattutto in Italia,
il cliente tradizionale guarda ancora con riluttanza al commercio elettronico, ed uno dei
possibili motivi di questo timore puo' proprio essere associato al fatto di dover pagare
tramite carta di credito. La società in questione quindi fonde il concetto di
"acquisto tradizionale" a quello "elettronico", venendo cosi' incontro ai clienti
piu' diffidenti ma mantenendo l'idea di base che caratterizza questo tipo di siti.
Per quanto riguarda lo sviluppo tecnico del sito, il mio giudizio è
abbastanza buono:
la merce è suddivisa in categorie, è possibile fare una ricerca ed è presente una
classifica dei prodotti piu' venduti. Tuttavia la merce disponibile
non è poi molto numerosa
(benchè sufficientemente descritta) e l'interfaccia grafica potrebbe essere piu' accattivante.
è presente inoltre una pagina dove è possibile cercare l'edicola piu' vicina a casa
convenzionata con Amicostore (il risultato della ricerca effettuata su Genova ha dato un
risultato di circa 40 edicole, un buon numero se si considera che il
sito è stato aperto da poco ).
Concludendo, lo sviluppo di progetti di questo tipo, da parte di una ditta è sempre
molto rischioso e fitto di insidie a causa della diffidenza della clientela e
delle problematiche legate all'assenza del "rapporto diretto" fra venditore
ed acquirente; di conseguenza, quello sopradescritto mi è parso un progetto
che limita questi rischi sfruttando una buona idea basata su un buon compromesso,
a mio avviso basilare per far si che la clientela possa abituarsi progressivamente
agli acquisti on-line.
-
http://www.jaisa.com Davide Roggero
-
L' idea della vendita on line di prodotti tipici italiani è buona in
quanto la capillarità di internet permette di raggiungere acquirenti in
ogni luogo e il valore aggiunto del prodotto artigianale è tale da
poter indurre un utente a superare la diffidenza nei confronti della
sicurezza nelle transazioni in rete. Infatti il prodotto tipico
regionale non è facilmente reperibile al di fuori della zona di
produzione. Purtroppo la realizzazione del sito lascia a desiderare.
A parte la scelta dei colori che puo' essere opinabile, la veste grafica
è spartana e povera, dando un senso di vuoto; il layout non tiene conto
del ridimensionamento della finestra e le immagini si spostano in
maniera incontrollata al variare delle dimensioni. La descrizione dei
prodotti è insufficiente, le foto sono piccole e spesso non si
riferiscono ad un solo prodotto, i commenti a lato sono scarni e spesso
tutti uguali all'interno della stessa categoria.
La vendita online avviene tramite il solito metodo del carrello, le
carte di credito accettate sono le solite e non permette nessun altro
tipo di pagamento. La sezione interattiva comprende un motore di
ricerca, anch'esso molto spartano e un forum, poco user friendly,
graficamente scarno e ha anche qualche baco. Esiste anche una sezione di
ricette, a mio parere un'ottima idea, in quanto un buongustaio (target
primario del sito) è certamente interessato a conoscere qual'è il
miglior modo di gustare i cibi che ha acquistato: anche questa sezione
è realizzata pessimamente, banali tabelle su un'orribile sfondo grigio.
Insomma, il concept del sito è buono ma il tutto è rovinato da una
pessima realizzazione. Spero che almeno non abbiano fatto un
investimento ingente per la realizzazione.
-
http://www.yamaha.it Laura Ricci
-
Lo scopo del sito esaminato è quello di offrire alla potenziale
clientela un'ampia panoramica dei prodotti dell'azienda che spaziano
dagli strumenti musicali ai motori.
La home page propone dei percorsi principali che forniscono le immagini
dei prodotti, esaurienti informazioni sulle loro caratteristiche
tecniche e i relativi prezzi. L'azienda offre inoltre la possibilità di
ricevere il catalogo aggiornato dei prodotti e le indicazioni per
trovare il piu' vicino concessionario.
La grafica non particolarmente accurata è compensata da una facile
navigazione dovuta ad una funzionale impostazione dei vari menu' che
permette al cliente di arrivare al prodotto desiderato molto velocemente
e senza difficoltà.
Ritengo pertanto che la realizzazione sel sito supporti pienamente lo
scopo prefissato.
-
www.aia-figc.org Roberto Celle
-
Il sito dell'associazione italiana arbitri (www.aia-figc.org) è
praticamente vuoto. Lo scopo (che dovrebbe essere quello di spiegare il
regolamento, le decisioni prese dagli arbitri e di presentarli anche
sotto un'altra luce e fornire altri servizi legati al settore) non è
assolutamente raggiunto.
L'unica cosa presente attualmente sul sito, oltre alla pagina iniziale,
è il regolamento del calcio (la cui grafica non è delle migliori), la
pagina dei links e la possibilità di inviare commenti al webmaster.
Tutti gli altri argomenti presenti nell'indice non portano a nessuna
pagina o promettono futuri aggiornamenti.
Sicuramente le spese (se ci sono state, dato che la realizzazione è
stata fatta da un ente affiliato, l'IAIA) o comunque il tempo impiegato,
non hanno portato certo ad un risultato soddisfacente. Attualmente il
sito così com'è ora non ha alcuna utilità.
-
www.wineshop.it Gardella Alessandro
-
Il sito da me proposto è www.wineshop.it ,una vera e propria enoteca
virtuale che permette al visitatore di comprare prodotti vinicoli
on-line.A mio avviso sono azzeccatissime le modalità di ricerca del
prodotto da acquistare,una diretta e una per "regioni" che consente di
comprare un vino di una particolare zona d'Italia muovendosi attraverso
una comodissima mappa cliccabile e dando tutte le informazioni sul
prodotto(prezzo,azienda vinicola da cui proviene,se è ancora
disponibile ecc.).Inoltre vi è la possibilità ,molto interessante
anche per chi non è interessato a comprare di far un vero e proprio
"iter" culturale in modo da conoscere,storia e tradizioni enologiche
regione per regione.Concludendo secondo me il sito aveva 2 scopi ,il
primo commerciale e il secondo culturale a mio avviso entrambi raggiunti
con successo.
Questo sito vale i soldi spesi.
-
www.trony.it Omar Alessi
-
Lo scopo di questo sito dovrebbe essere quello di far conoscere alla
gente il negozio
per attirare nuovi clienti e dare informazioni sulle offerte/promozioni
attive.
Purtroppo lo scopo non viene raggiunto in quanto il sito è veramente
povero sia di
grafica che di contenuti.
Non vengono date informazioni ne sui prodotti che non vengono nemmeno
elencati, (a parte mostare 4 immagini ) ,ne sul loro prezzo.
Di conseguenza l'ipotesi di un eventuale acquisto on-line non è strata
presa
nemmeno in considerazione dai realizzatori.
Le informazioni proposte secondo me non soddisfano la curiosità del
cliente inoltre la scelta dei colori tra sfondo e testo (parole nere su
sfondo blu scuro),rendono difficile la lettura del (poco) contenuto.
A mio parere una catena di negozi così importante dovrebbe avere un
sito fatto
meglio ed offrire realmente delle informazioni.
Quindi secondo me i soldi spesi per fare questo sito potevano essere
usati meglio.
-
www.dueporti.com Luca Dominici
-
Il sito in oggetto dovrebbe fare pubblicità ad un negozio di barche e yatch di Porto Sole,
tuttavia mi sento di esprimere un guidizio negativo sulle (poche) pagine che lo compongono, ecco
i pro ed i contro che mi hanno fatto prendere questa posizione:
-
PRO : è costituito da componenti grafiche essenziali e di rapido download, che rende la navigazione agevole.
-
CONTRO : Il tutto è composto da 3 o 4 paginette, dal look un po' retro',
quasi dilettantistico (per essere un sito commerciale).
-
CONTRO : La merce in vedita è accatastata sotto forma di tabella senza nè
una foto nè una descrizione, tanto meno il prezzo. E non credo che sia poco per
un sito di carattere commerciale!
-
CONTRO : Scarsamente aggiornato: ricordo la stessa pagina da mesi.
-
CONTRO : Non un manuale tecnico, niente di niente, o il cliente conosce già cosa vuole,
o pesca a caso. Ma a che serve allora un sito?
-
CONTRO : Link mancanti! su alcune pagine c'è un link ad una latitante index1.htm,
che ovviamente non esiste!
-
CONTRO : Il prezzo: da voci non ufficiali so che il webmaster ha richiesto una cifra che
(sebbene io sia tutt'altro che esperto in materia) ritengo offensivo: circa 6 milioni!
Anche se gli introiti di un simile commercio sono elevati non mi sembra guisto richiedere
tale cifra basandosi sull'ignoranza di chi non è del settore...
la sua osservazione è veramente pertinente
e pone in luce un problema del web e dell'informatica in genere, cioè la totale
ignoranza dei ''clientì', che
quindi accettano qualunque cosa.
GR
-
EARTHCAM.COM William Bottini
-
Il sito che vado a commentare, è arrivato a contare diversi anni di attività
in continui progresso ed espansione. Come il nome del dominio potrà suggerire, EARTHCAM altro non
è che un vastissimo indice di links a migliaia di webcams con ogni genere di paesaggio.
Si propone allo stesso tempo come un mezzo di intrattenimento e, anche se in minor misura,
di utilità. Per fare un esempio dell'utilità si puo' parlare delle webcams puntate sui maggiori
nodi autostradali (per lo piu' statunitensi) o di quelle utilizzate per rendersi conto delle condizioni
metereologiche delle località turistiche.
L'home page è sobria, colorata e, allo stesso tempo, ricca di scorciatoie per
la ricerca delle webcams a cui si è interessati.
Si puo' fare una ricerca tramite: parola chiave, categoria, mappamondo cliccabile oppure
cliccando una delle dieci immagini in testa alla pagina relative ai centri
di altrettante famose metropoli.
La grande affidabilità del sito, nonostante la complessità del materiale trattato, è
data dal fatto che molte telecamere sono collegate direttamente al server di EARTHCAM e
le restanti sono periodicamnete testate dai sistemisti.
Caratteristica rara di questo sito è l'assenza praticamente totale di banner publicitari
che spesso sono fastidiosi e pesanti da caricare.
Molte cams sono addirittura manovrabili in remoto, effettuando zoomate o rotazioni.
è davvero difficile trovare difetti in questo sito che trae la sua forza dalla semplicità
e dall'esperienza dei sistemisti.
Guardando bene si vede che questo sito è finanziato dalla ditta WebCam Store che vende web cameras,
altrimenti non si capiva chi erano questi benefattori.
GR
-
http://www.ilsecoloxix.it/ Pastorino Giacomo
-
Questo sito penso che sia stato fatto per raggiungere principalmente due
scopi: offrire un nuovo servizio a chi compra quotidianamente questo
giornale ed invitare gli altri a comprarlo.Il sito offre in effetti
alcuni servizi utili come consultare gli annunci economici e gli
inserti pubblicati insieme al giornale o inviare la propria opinione su
un argomento specifico.Il servizio piu' rilevante è la possibilità di
sfogliare per intero i giornali pubblicati dal 5 ottobre 1999 in poi,
compreso quello del giorno stesso, che viene messo in linea alle 7 del
mattino.
L'unico difetto che ho riscontrato è il fatto che se si visualizza il
sito con Netscape, nella sezione dove si consultano i giornali, dopo
aver scelto l'argomento, si hanno delle difficoltà a scegliere la
pagina desiderata.Questo problema non si riscontra nè utilizzando
Microsoft Explorer nè Opera.
Penso che comunque il sito supporti lo scopo per cui è stato fatto ed i
soldi spesi per farlo siano stati ben spesi, anche se mettere tutto il
giornale del giorno stesso in linea puo' rilevarsi un' arma a doppio
taglio in quanto chi è interessato solo a determinati argomenti ha
convenienza a leggerli nel sito piuttosto che a comprare il giornale.
Con il mio Netscape io non riesco propio a leggerlo poichè
tenta sempre di scaricare dei file pdf
La ragione è che il giornale in linea come un insieme di
immagini e non come testo html (vedere invece La repubblica che è
veramente on line)
cioè di una scelta un po economica. GR
-
http://www.bordighera.it Cervetto Lorenzo
-
Il sito, che propongo, è relativo ad una piccola cittadina del ponente
ligure Bordighera dove risiedo. è semplice, essenziale e soprattutto
facilmente esplorabile.
Chiaramente la funzione di queste pagine web è duplice: da un lato sono
un punto di riferimento per un potenziale visitatore, dall' altro un'
utile guida per i residenti che possono trovare un gran numero di
indirizzi ed informazioni aggiornate.
Non appena ho visualizzato la pagina principale subito sono comparse due
scritte un po' spiacevoli : il sito privilegia gli utenti che navigano
con Explorer (anche se con netscape non ho avuto grossi problemi) ed in
fondo ove,suppongo,dovrebbe apparire il numero dei contatti, fa "bella
mostra di sè " un' inquietante riga di codice HTML !!!
Subito ho capito che potevo sfogliare le pagine seguendo "la mappa del
sito" oppure giungendo gradualmente all' informazione scegliendo la
sezione opportuna.
I capitoli principali sono quattro: vivere a Bordighera, passato e
presente, rete civica, i nostri servizi distribuiti ai lati destro e
sinistro dello stemma bordigotto.
Entrato immediatamente nei panni del turista sprovveduto mi sono
posizionato su " vivere a Bordighera" ed ho trovato subito una cartina
che indicava la posizione della città, una pianta della medesima e,
sulla stessa pagina , un elenco di alberghi ed informazioni su cinema ed
autobus.
Ci sono veramente tante cose , persino la lista delle chiese e gli orari
delle funzioni religiose !!! Direi che il primo obiettivo è stato
raggiunto !!!
Tornato ad essere cittadino bordigotto sono andato su "rete civica" ,qui
ho trovato un utile elenco degli uffici piu' importanti con relativi
indirizzi,utili informazioni sui regolamenti comunali,sulle gare di
appalto ,sui concorsi recenti e sulle norme che regolano il calcolo
dell' imposta ICI.
Penso che anche questa sezione sia discretamente realizzata.
Il capitolo " presente e passato " è forse il piu' simpatico di tutti
poichè contiene curiosità, pubblicazioni,opere di artisti locali ed
illustri stranieri.
In definitiva www.bordighera.it è un sito che non colpisce certo per la
sua impostazione grafica (certamente scadente) o per l'abbondanza di
vedute ma sul quale si naviga agevolmente.
Per quel che riguarda l' aspetto economico ritengo che non sia stata
investita una grossa somma di denaro ,il sito è pero' ufficiale e cio
farebbe supporre un diretto interessamento del comune e delle
associazioni commerciali.
i contenuti sono ok
per quanto riguarda la grafica è semplicemente un ORRORE,
in pratica tutti gli errori possibili sono stati fatti
(ESERCIZIO PER TUTTI: segnalatene alcuni)
ed anche la navigazione è scarsa, comunque si capisce che è
stato fatto in casa da un qualche dipendente comunale interessato alle nuove tecnologie
(posso quasi giurarci non si sono rivolti all'esterno). GR
-
http://www.ascittadella.it Paolo Alfredo Mazzarello
-
Il sito, come la maggior parte di quelli dedicati a squadre di calcio ha
lo scopo principale di fornire informazioni e servizi di vario genere a
tutti i tifosi della società e a coloro che si interessano di calcio in
generale. Dal punto di vista strettamente strutturale il sito risulta
accurato e di facile navigazione. Una semplice interfaccia permette di
raggiungere tutte le sezioni in maniera semplice e rapida. Quello che
pero' caratterizza il sito in questione è la quantità e qualità di
servizi che presenta, oltre a quelli prettamente statistici e storici
che un qualsiasi altro sito magari non ufficiale puo' presentare. Vi è
infatti la possibilità di conoscere news aggiornatissime sul
campionato, di visitare virtualmente gli stadi della società, di
conoscere prezzi ed eventualmente acquistare biglietti per le partite
casalinghe della squadra. C'è inoltre una ampia sezione dedicata ai
tifosi con la possibilità di chattare, di scambiarsi opinioni, di
spedirsi sms e un vasto negozio virtuale con annessa possibilità di
acquisto di vestiario ufficiale della squadra ed altra oggettistica
(orologi, portachiavi ecc... ecc...). Ulteriore sezione, veramente fuori
dal comune, è quella relativa al "meteo della B" che puo' informare i
tifosi che seguono la squadra in trasferta delle condizioni
metereologiche delle città delle altre squadre del campionato.
Considerando che si tratta del sito ufficiale di una società che con
tutto il rispetto non ha alle spalle la storia, il blasone e le
disponibilità finanziarie di altre società di pari categoria
(Cittadella è la squadra di un quartiere di Padova) ritengo che i
soldi siano stati investiti in maniera proficua e che ogni tifoso della
squadra debba ritenersi orgoglioso di esso.
-
http://www.bellostarubinetterie.com Alessio Pauri
-
Lo scopo di questo sito sarebbe quello di pubblicizzare una ditta
venditrice, appunto, di rubinetti; purtroppo il sito non incoraggia
affatto il compratore, in quanto:
- Benche` si presenti in versione bilingue (italiano e inglese), l'unica
differenza consiste nella pagina riguardante la storia della ditta
(scritta comunque in un buon inglese)
- La pagina dei prodotti contiene un link ("Info") mancante (nel senso
che non e` nemmeno cliccabile!)
- Sono presenti unicamenti poche foto, senza alcuna informazione
accessoria (costi, dimensioni, colori disponibili)
Se si aggiunge a cio` la poca navigabilita` del sito (il tasto 'back'
presente nelle pagine specifiche dei singoli modelli e` "cammuffato" con
una foto di rubineto del tutto analoga alle altre della pagina),
non si puo` che notare il poco impegno profuso nella creazione del sito,
che, presentando comunque sia indirizzo che telefono della ditta,
risulta valere poco piu` che una inserzione su un giornale, fallendo
quindi l'obiettivo di sfruttare a fondo le possibilita` della rete.
-
www.grifoni.com Mauro Gaggero
-
Il sito www.grifoni.com e` stato costruito, ed e` tutt'ora gestito, dai "Grifoni in Rete",
un noto fan club composto dai tifosi della
societa` calcistica "Genoa Cricket and Football Club".
Si tratta di un sito sportivo, rivolto a tutti i supporters del Genoa, che intendono
conoscere tutto sulla propria squadra del cuore.
E` questo uno dei principali obiettivi,
che e` ottimamente soddisfatto grazie alla grande quantita` di informazioni, messe a disposizione
secondo una ben precisa organizzazione, che rende il sito semplice ed armonico.
E` ottimamente curata sia la parte riguardante le
informazioni storiche, con una vasta gamma di dati e fotografie, sia quella che
tratta le notizie quotidiane pertinenti la squadra, che
vengono aggiornate quasi in tempo reale. Ci sono poi anche ulteriori spazi di
carattere generale, dedicati alla societa`; ma il successo
del sito vero e proprio e` determinato dal fatto che e` in grado di coinvolgere
in modo diretto ogni tifoso che si collega. Attraverso
una sezione detta "Muro dei tifosi", ogni utente puo` leggere le opinioni degli
altri supporters, ed eventualmente dire la propria. E`
questo lo scopo principale, che e` cosi` pienamente soddisfatto; tale sezione,
infatti, consente ad ognuno di dare la propria
interpretazione alle vicende, di lanciare appelli, di scambiare opinioni, di
sentirsi in tal modo parte integrante della societa` in un modo semplice ed appassionante.
In conclusione, il sito vale sicuramente i soldi spesi per differenti motivi.
Innanzitutto, grazie al successo del sito dovuto anche al fatto che la visita e
la consultazione delle pagine ha una velocita` accettabile, il club "Grifone in Rete"
ha avuto un notevole ritorno di immagine; gli spazi pubblicitari gli hanno consentito di
ottenere un discreto ritorno economico; infine, essendo gli ideatori del sito pure loro
supporter del Genoa, è evidente che la soddisfazione personale per la riuscita del sito
non puo` che essere il principale motivo che compensa i soldi spesi per la costruzuone
e la gestione.
non ho visto gli spazi pubblicitari, dove sono ?
Per me questo è un sito ``istituzionalè'
cioè fatto per una qualche istituzione intesa
in senso largo (in questo caso un club di tifosi), per renderla visibile
nel mondo web, per essere fruita dagli appartenenti alla istituzione
stessa, e per supportare le attività della medesima.
GR
-
www.artesina.it Fabio Merlo
-
Questo sito vuole presentare e valorizzare la localitàdi Artesina con le sue bellezze invernali
ed estive. Cerca di introdurre in maniera semplice e lineare le attività che si possono svolgere
durante la permanenza in tale località. Inoltre fornisce notizie sullo stato del manto nevoso per
gli amanti dello sci. Grazie ad un menu' semplicissimo con dei link si possono avere tutte le informazioni
utili come ad esempio come si puo' raggiungere la località, le attività estive, le scuole sci presenti
nel comprensorio, delle bellissime immagini di Artesina..... e infine esiste anche la possibilità attraverso
delle webcam poste alla partenza degli impianti di vedere(con aggiornamenti ogni ora) la situazione in loco.
A livello "fisico" della costruzione del sito posso dire che pur essendo abbastanza spartano è molto funzionale,
i link alle pagine del menu sono veloci e le immagini proposte azzeccate.
-
http://www.mysterynet.com Emanuele Foscoli
-
Il sito http://www.mysterynet.com si prefigge vari scopi tutti incentrati
sul tema del mistero ed in particolare sul genere poliziesco. Infatti è
diviso in varie sezioni: si passa dall'intrattenimento dei misteri Online,
ai links di autori gialli, dalle recensioni delle novità in libreria ed
alla televisione, al forum dove si possono scambiare consigli e curiosità
fino ad arrivare ad una parte commerciale dove si possono fare acquisti
on-line.
In definitiva il sito è valso gli eventuali soldi che è stato pagato,
infatti è completo e ben strutturato, la navigazione è intuitiva e
relativamente veloce; unica pecca riguarda l'apertura di molti banner
pubblicitari che risultano fastidiosi.
Per chiarire gli aspetti economici,
il valere deve essere inteso ''chi ha messo i soldi ricveve
in contraccambio qualcosà' oppure ha fatto beneficenza, o volontariato, oppure lo ha fatto per hobby.
In questo caso chi ha messo i soldi ottiene dei vantaggi,
vendita della pubblicità (i banner), e vendita di prodotti nei siti collegati.
GR
-
www.radiosubasio.it CALCAGNO EMILIO
-
Scopo del sito è quello di dare ai possibili ascoltatori una serie di
informazioni utili come la segnalazione delle frequenze su cui
sintonizzarsi per ascoltare la radio.....;
interessante è la possibiltà di interagire con la radio direttamente
dalla rete;
nonostante il sito sia abbastanza semplice credo che lo scopo sia stato
raggiunto(almeno in parte), anche se la parte sulle classifiche e
sull'oroscopo potrebbe essere curata meglio;
per quanto riguarda i soldi spesi per realizzare tale sito, bhè dipende
da "quanti" sono stati questi soldi spesi!
è evidente che questa radio non cerca di "catturare" nuovi ascolatori
con questo sito, quindi se i soldi spesi sono pochi allora sono anche
spesi bene.
-
http://www.chl.it BENATI STEFANO
-
Lo scopo principale del sito che ho deciso di analizzare è quello di
offrire all'utente la possibilità di acquistare una vasta gamma di
prodotti che comprende strumenti informatici (hardware, software,
manualistica), supporti audio-video, telefonia.
Tale scopo viene raggiunto attraverso:
- la presentazione dei prodotti offerti;
- la loro descrizione attraverso schede tecniche e fotografie;
- la possibilità di 'riempirè un ipotetico carrello della spesa con i
prodotti scelti ed averne un dettagliato preventivo;
- la possibilità di 'logarsì per poter ordinare on line i prodotti
scelti e quindi riceverli direttamente a casa propria o presso uno
dei 'popitt', ovvero dei negozi chl presenti sul territorio.
Inoltre, quando si stabilisce la connessione appare una finestra che
invita alla registrazione per accedere a diversi servizi, dall'acquisto
dei prodotti all'invio di sms, ecc...
L'home page è molto (forse troppo) ricca di contenuti. Nella parte
superiore della pagina l' utente trova il logo, che risulta abbastanza
discreto, ed un menu generico, ma decisamente articolato, che rimanda
alle varie sezioni del sito.
Nel resto della pagina, una serie di link con molte promozioni,
editoriali, forum, informazioni generiche sul sito e non solo è
completata da un motore di ricerca interno che risulta piuttosto
funzionale.
In generale il sito risulta ben fatto, l'aspetto è gradevole anche se
personalmente ritengo che sia un troppo 'pieno' e la sensazione che se
ne ricava è quella di avere di fronte troppe cose da vedere. Questo è
senza dubbio dovuto alle numerose informazioni da offrire, ma il
rischio che si corre è quello di disorientare gli utenti meno esperti.
A questo proposito bisogna considerare come le vendite di chl siano
fondate quasi esclusivamente sugli acquisti effettuati 'da casà,
poichè nei negozi è possibile ordinare ma non comprare al momento. è
quindi necessario che il sito offra tutti i prodotti disponibili e in
questo caso penso che le potenzialità del web e del commercio
elettronico siano svruttate appieno.
Nonostante le considerazioni fatte in precedenza, possiamo affermare
che l'aspetto, la funzionalità e la gradevolezza del sito
contribuiscano in maniera decisiva alla riuscita commerciale dell'
azienda in questione. In conclusione la cifra spesa per la sua
costruzione, che penso sia stata alta, risulta essere un'investimento
che ha reso e renderà ancora parecchio.
-
WWW.FEDERVELA.IT Giorgio Martini
-
Questo sito è stato creato per presentare e far conoscere agli utenti
interessati
la federazione italiana vela. Il sito nonostante essere molto lento
nella sua visualizzazione è un sito lineare, con un` interfaccia per
l'utente chiara,intuitiva e semplice nella sua struttura. Grazie ad un
menu posto nella parte sinistra dello schermo si possono soddisfare
tutte le curiosità nell'ambito velistico della federazione. I link alle
varie pagine sono tutti efficentissimi e le immagini proposte azzeccate.
Oltre ai link del menu abbiamo anche la possibilità di visitare il sito
dello sponsor ufficiale della federazione la SLAM e di reperire
informazioni sulla avventura velistica nazionale vissuta a SIDNEY.
-
www.5terre.it Moisè Lorenzo
-
Appena si entra nel sito l'impressione è quella di avere a che fare
con una pagina web per la promozione di qualche prodotto gastronomico
o di un ristorante.
Lo sfondo freddamente bianco, le scritte tristemente ocra e nere e
la grafica utilizzata lasciano molto a desiderare; interessante la
live-cam su S. Pietro di Portovenere che però con le Cinque
Terre è solo un paese confinante.
Chi ha ideato il sito ha voluto, giustamente, fare anche la
versione in inglese visto l'internazionalità dei cinque paesi,
però proseguendo all'interno del sito, ci si accorge immediatamente
della scarsità delle notizie storico-culturali riportate e per di
più le foto proposte non rendono giusto onore al meraviglioso
patrimonio paesaggistico del territorio ligure di Levante.
Un aspetto positivo è la possibilità di conoscere
l'entroterra spezzino e il Golfo dei Poeti, però visto
il nome del sito l'ideatore avrebbe dovuto concentrare di
più l'attenzione verso le Cinque Terre.
Il mio giudizio su questo sito è, pertanto, negativo
perché immaginando di non conoscere le Cinque Terre,
visitando questo sito non sarei affatto invogliato ad
intraprendere la strada per andare a visitarle.
Il risultato è quindi una cattiva pubblicità,
cosa che chi ha speso i soldi per costruire
questo sito voleva sicuramente evitare.
Non sono d'accordo con un giudizio così negativo
la grafica non è male (è molto curata,
anche raffinata, si può criticare solamente
che il formato delle pagine un po lungo non si
vede comodamente dal mio Mac)
Qusto sito è fatto dalla ditta Dreamware per
raccogliere della pubblicità (vedi i banner) e per farsi della pubblicità
e a me sembra che raggiunga dignitosamente lo scopo.
GR
-
http://www.valdisole.it Marco Costa
-
Questo sito ha come scopo quello di pubblicizzare la Val di Sole per promuoverne il turismo.
Il sito, che ha ormai due anni di vita, si presta ad una consultazione piacevole e
veloce grazie ad un menu¹ che permette di arrivare direttamente alla sezione che
più interessa.
Infatti, per gli appassionati di sci alpino, esiste una rapida consultazione della
sezione Œinverno¹ dove oltre a descrivere le varie località sciistiche viene
menzionata anche la situazione delle piste e degli impianti di risalita con
relativo bollettino meteo sempre aggiornato; per chi preferisce invece
la montagna d¹estate, nella sezione estiva può trovare molte informazioni
inerenti a gite, a percorsi ciclabili, alla fauna ed alla flora della zona.
Vengono inoltre ben presentate le manifestazioni e i prodotti tipici della
vallata e vengono offerti inoltre numerosi servizi come forum e chat .
Un altro aspetto positivo è la promozione di realtà locali come le piccole
aziende della vallata.(Ad esempio un¹azienda di apicoltura)
Credo quindi che questo sia un buon sito perché anche ai meno esperti
permette una facile consultazione che contribuisce ad appassionarsi
alle bellezze della Val di Sole e quindi secondo me sia i soldi che
il tempo spesi per crearlo sono stati ben investiti.
-
http://www.cell.it Nadia Casciello
-
Con cell si potrebbero mandare sms o collegarsi a 2 chat, in teoria, ma
in pratica tutto e' molto diverso. Infatti esistono i collegamenti alle
varie pagine ma non tutte sono utilizzabili. L'invio di messaggi sms
darebbe la possibilita' di inviare il messaggio in due modalita':
- ad un solo numero
- a quattro numeri contemporaneamente
sarebbe gia' un vantaggio se si potesse usare una delle due
possibilita', ma invece sono tutte e due inutilizzabili poiche' esistono
i tasti "invia" ma non sono mai stati abilitati.
Inoltre ci sono i collegamenti alle chat, una e' stata disabilitata
mentre fortunatamente una si puo' ancora usare.Quando si accede appare
una richiesta del proprio nickname e non si puo' entrare fino a che il
nome scelto non e' gia' di qualcuno connesso. E' abbastanza curata,
permette di chattare in privato o in pubblico e si puo' scegliere con
chi tramite una lista degli utenti connessi.
Come grafica e' minimale cosi' permette anche di poter leggere bene il
testo del messaggio.
L'obiettivo comunque non e' stato raggiunto poiche' non permette di
usare tutte le possibilita' offerte all'utente.
Lo scopo di questo sito non e' per niente chiaro,
non so se serve per lanciare un qualche marchio cell.it,
oppure per fare un po' di ``ascolto'' per poi metterci della pubblicita',
o se e' un esperimento tecnico,
o che altro.
Nessuno costruisce un sito per offrire le features elencate non avendo alcuna
forma di "ricompensa".
Gli sms gratuiti di Katawed sono chiaramente mirati a raccogliere visitatori
per il sito.
GR
-
www.hwupgrade.it Alessio Merlo
-
Il sito si propone di recensire e discutere tutte le nuove proposte in
termini di hardware per pc che compaiono sul mercato settimana dopo
settimana. Per ogni componente vengono scritti dai 5 ai 12 articoli
(opportunamente corredati da fotografie e tabelle) da addetti ai lavori
e specialisti del mondo informatico. Tali articoli risultano essere
molto esaustivi e dettagliati. In particolare si segnalano innumerevoli
test di benchmark per ogni componente tramite i quali si confrontano le
sue prestazioni con quelle di altri appartenenti alla stessa categoria
al fine di permettere al possibile acquirente la scelta che piu' si
addice alle sue necessita'. A tutto questo si aggiunge una serie di link
alle home page dei produttori di hardware piu' importanti.
Il sito e'
costantemente aggiornato, giorno per giorno e tutti i link si dimostrano
affidabili ( non mi e' mai capitato di trovare un link inesistente). Il
difetto principale del sito e' certamente il registro linguistico usato
per recensire i prodotti. Gli articoli fanno uso di concetti,sigle e
termini dell'informatica che l'utente medio potrebbe non essere in grado
di decifrare e per il quale l'articolo risulterebbe incomprensibile. In
pratica il sito, nonostante voglia fornire un supporto al compratore
medio in realta' si rivela essere indirizzato soprattutto ad esperti del
settore.
Vale i soldi spesi? Credo proprio di si. Il risultato e' ottimo e il
gestore puo' avere dei ritorni monetari tramite la gestione opportuna di
banner pubblicitari.
-
www.limonefunivie.it Maurizio Colombo
-
Il sito si propone di dare informazioni relative alla condizione degli
impianti sciistici di Limone Piemonte. Immediatamente vengono presentate
una serie di offerte e sconti riguardanti abbonamenti settimanali in
bassa stagione oltre ad una presentazione molto dettagliata dei costi
relativi ai vari ski-pass.
La sezione piu' interessante sono una SERIE DI LINK alle pagine interne
del sito e fra queste le piu' importanti riguardano diverse webcams
dislocate in piu' punti sulle piste che pero' sono mal realizzate in
quanto sono semplici fotografie e non filmati che, anche se aggiornate
piu' volte nell'arco della giornata, non riescono effettivamente a
soddisfare le aspettative di uno sciatore che vuole conoscere la
situazione sulle piste. La cosa piu' irritante si rivela essere il link
INFO NEVE che in teoria dovrebbe aggiornare costantemente sulle
condiizoni: appare una foto di limone innevata sottotitolata "limone:
natale 2000", una vera PRESA IN GIRO!!!!
anche l'uso eccessivo di grafica dinamica non e' proprio piacevole, poiche' almeno sulla mia macchina e' lentissimo
GR
-
http://www.comingsoon.it Sara Iacono
-
Questo sito ha lo scopo di dare agli amanti del cinema, informazioni e
curiosita' sulle ultime news in uscita.
Graficamente e' disordinato e mal organizzato: i caratteri a causa
della dimensione sono illeggibili, i titoli nella prima pagina sono
l'ultima cosa che ho notato,visto che invece di essere evidenziati
rispetto al resto rimangono offuscati; l'occhio cade invece sui
sottotitoli scritti in giallo su sfondo nero. L'utenete di primo acchito
e' dunque piuttosto disorientato.
Anche il contenuto lascia a desiderare, vi e' poco piu' delle
informazioni che si possono trovare leggendo un qualsiasi quotidiano.
non e' cosi' male
contiene tanto materiale percio' la prima pagina e' un po' affollata, ma e' quasi una tipologia standard
e pur avendo tanta grafica animata per la mia macchina e' veloce
ci sono anche i filmatini
ed anche le info sono tutte quelle che si devono trovare
ed e' gestito dall'Anicaflash
cioe' l'organizzazione dei distributori di film
GR
-
www.hotelsplendido.net Lanza Davide
-
Il sito si presenta con un interfaccia utente molto chiara e semplice
d¹utilizzo, e la sua visualizzazione si adatta benissimo a qualunque tipo
di risoluzione, l¹unica pecca potrebbe essere data dal fatto che viene
proposto solo in lingua inglese, e anche se è scritto in modo chiaro e
comprensibile a quasi tutti, visto il livello del servizio, si sarebbe
potuto aggiungere un paio di link per la traduzione in diverse lingue,
visto anche il fatto che la gestione dell¹albergo è assegnata a una ditta
tedesca.
Sul sito sono presenti innumerevoli immagini sia dell¹albergo sia della zona
in cui è situato, rendendo ben chiara l¹idea di quale magnifico posto deve
essere. Le immagini anche se ben curate non sono troppo onerose così che
non bisogna aspettare troppo prima della loro visualizzazione, anche se
si possiede una connessione piuttosto lenta.
Per quanto riguarda l¹attività turistica potremmo affermare che il
sito sfrutta a pieno tutte le sue potenzialità, è possibile ottenere
qualunque tipo d¹informazioni riguardante l¹alloggio in albergo, i
servizi offerti durante il soggiorno e la collocazione del posto e
dell¹albergo grazie alla consultazione di una piccola cartina disponibile
sul sito.
Grazie a un contratto stipulato con una società londinese è inoltre
possibile prenotare una camera dal computer di casa propria, infatti,
è stato inserito un link "sicuro" che gestisce dati riguardanti conti
correnti sfruttando il numero di carta di credito del cliente.
Sinceramente, non ritengo questi metodi troppo "sicuri", perché
sono dell¹idea che non si può mai essere certi dell¹affidabilità
di un software.
I costi, sia di sviluppo sia di manutenzione, senza dubbio sono
da considerarsi molto elevati, tenendo anche conto del servizio
di commercio elettronico fornito.
-
www.maktoob.com/ AL Hamarneh Rani
-
Questo sito e abbastanza famoso nel mondo arabo,
ed e molto frequentato da tantissima gente, e in piu e fatto molto bene quindi
ci sara ben poco da commintare su suoi diffetti ,ma comunque a mio parere ,
visto che e cosi frequentato ,dovrebbe essere(dal punto di vista estetico )
un po megliorato ,come colori ,immagini,grafica,liste ,e poi non e cosi semplice
da usare per un utente ,principiante che non ci si intende molto ,che
deve ancora iscriversi ,ecc...,e sopratutto la mail che e fatta
in modo strano ,per es. i folder sono nascosti e ce solo l`inbox.
Un`altra cosa il font usato per rappresentare i caratteri arabi un po
ambiguo cioe non si legge bene quello che ce scritto , e fa molto male
agli occhi ,quindi bisognerebbe usarne uno un po piu chiaro e standard.
-
www.airport.genova.it/ Bernardo Pugnaloni
-
Il sito è fatto bene, chiaro ed esplicativo.
L'utente può trovare immediatamente tutte le informazioni e i servizi di
cui ha bisogno, grazie a un funzionale menù a tendine, o se ha più
fretta grazie a una ricerca rapida costituita da una casella di
riepilogo a discesa.
Il sito è molto dinamico, abbondano i javascript, ci sono i fogli di
stile, il menù principale è una imagemap sempre in javascript , si vede
insomma che è stato fatto da professionisti.
Tante le finezze di chi ha esperienza in progettazione Web come
l'apertura dei collegamenti esterni in un altra finestra e non nella
stessa per non far perdere il sito all'utente, cosa che non trovi
sempre, anche nei grossi siti...
La navigabilità è ottima, si torna sempre al punto di partenza, e si ha
sempre davanti un menù per poter scegliere una nuova destinazione.
Ho visto il sito dal mio Linux con Netscape e Mozzilla senza problemi,
non c'era il minimo errore !
C'è un questionario da compilare per fare suggerimenti e proposte per il
miglioramento del servizio e la versione inglese per gli stranieri...
Bravo anche chi ha contribuito alla stesura dei contenuti, ci sono
moltissimi servizi di utilità per i passeggeri e per i turisti .
Concludendo secondo me www.airport.genova.it è stato un buon
investimento sia per l'utenza che per l'areoporto stesso, che può
offrire senza problemi una buona immagine do sè.