L'esame del corso di LP consiste in due prove
  1. in un esame individuale, che consiste nel compilare un breve questionario scritto e se le risposte sono ragionevoli di svolgere una prova in laboratorio (realizzazione di un piccolo programma o di una parte di un programma). Queste due prove vengono svolte una di seguito all'altra, nello stesso giorno.
    È possibile, a richiesta dello studente, svolgere una successiva prova orale.
    È obbligatorio prenotarsi per questa parte dell'esame, almeno due giorni prima, specificando se si intende utilizzare il linguaggio C oppure il Pascal, utilizzando la posta elettronica Prof. Reggio, oppure con un biglietto indirizzato a Prof. Reggio da mettere nella mia casella di posta normale (segreteria DISI secondo piano).
  2. realizzazione di un programma C (esercitazione) da svolgere in gruppo.
Alla fine del corso (fine maggio) viene proposta un'esercitazione; in presenza di un numero di studenti rilevante è possibile avere un'esercitazione di recupero da svolgere nella sospensione di Febbraio; per questa eventualità contattare il docente verso Dicembre.
La prova 1 risulta complessivamente, se superata, in un voto V1 (tra 15 e 30 e lode);
la prova 2 risulta, se superata, in un voto V2 (tra 15 e 30 e lode).
L'esame è superato se sono superate entrambe le due prove e il voto finale sarà V (tra 18 e 30 e lode) tale che V=> (7*V1)/10 + (3*V2)/10
(in questi calcoli 30 e lode viene considerato 33).
Le due prove possono essere superate in ogni ordine (cioè prima 1 e poi 2, viceversa, o simultaneamente).
Se una delle due prove viene superata la sua validità dura per sempre.
È possibile ripetere la prova 1, anche in caso di risultato sufficiente. Se tale prova viene ritentata (cioè si ci presenta nuovamente all'esame) il risultato della prova precedente viene annullato e non sarà più valido; notare che ciò vale anche in caso di prova precedente superata e di nuova prova non superata, in tal caso non si ha una prova valida.
È possibile ripetere anche la prova 2 in caso di risultato sufficiente almeno una volta; anche in questo caso il nuovo risultato annullerà il precedente. La prova 2 può essere ritentata una terza volta dopo dopo due risultati positivi solamente nel caso di secondo risultato < 25 e di un incremento positivo tra il primo ed il secondo risultato. Non sono ammesse più di tre prove valide.