DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Le formule di Excel

Ora che abbiamo dei dati all'interno di un foglio di lavoro, possiamo elaborarli usando le formule. In Excel una formula compie un'operazione matematica su uno o più valori che possono essere dei numeri o dei riferimenti alle celle.

  1. Usare Excel come una calcolatrice
    È sufficiente associare una equazione ad una cella ricordandosi di iniziare sempre con il segno di uguale (=). In questo modo Excel capisce che quello che sta per essere digitato è una formula.


    Inserimento di una formula


    Premendo il pulsante Invio (Enter) nella cella verrà visualizzato il risultato della formula, tuttavia il vero dato contenuto nella cella è sempre la formula, come si può vedere leggendo il contenuto visualizzato nella Barra della formula.


    Risultato di una formula (guardate l'espressione nella Barra della formula)


    Per scrivere le formule si possono usare gli operatori aritmetici (+, -, *, /, ...) e gli operatori logici (=, >, >=, <, ...). Nel caso degli operatori logici le formule restituiranno un risultato VERO o FALSO. Ad esempio, scrivendo in una cella =25<35 il risultato sarà VERO.

    NB: una formula può essere scritta direttamente in una cella oppure nella Barra della formula, dopo aver selezionato la cella con il mouse. È possibile copiare le formule tra le celle usando il solito meccanismo del Copia e Incolla

  2. Somma automatica  
    Il pulsante di somma automatica permette di sommare i valori contenuti in una colonna o in una riga: basta posizionare il mouse su una cella al fondo di una colonna o di una riga e premere il pulsante di somma.


    Somma automatica


  3. Formule più complesse
    Una formula più complessa può contenere dei riferimenti ad altre celle, richiamate scrivendo il loro nome nella formula stessa. Ad esempio =A1+B3-C1 è una formula che prende il contenuto della cella A1, gli somma il contenuto della cella B3 e poi sottrae il contenuto della cella C1. Naturalmente, se il contenuto di una di queste celle cambia, anche il risultato della formula verrà aggiornato di conseguenza.

  4. Indirizzi assoluti e indirizzi relativi
    Supponiamo di avere nella cella C9 la formula =C6+C7+C8. Se copiamo questa formula e la incolliamo nella cella D9, Excel la tasformerà automaticamente nella formula =D6+D7+D8. I riferimenti alle celle vengono modificati in modo da creare una traslazione rispetto alle posizioni relative che ogni cella aveva rispetto alla cella d'origine (in questo caso si tratta solo di modificare la colonna, ma si possono avere traslazioni più complesse). I riferimenti alle celle nelle formule sono detti in questo caso riferimenti relativi.

    Talvolta può essere utile condividere il valore di una stessa cella in tutte le formule. Per fare questo si deve usare nella formula un riferimento assoluto alla cella, denotato mediante un dollaro ($) che precede il nome della riga e della colonna della cella stessa. Ad esempio, se riscriviamo la formula precedente come =C6+$C$7+C8, il riferimento alla cella C7 diventa assoluto. Se ora copiamo la formula nella cella D9 avremo =D6+$C$7+D8.

    Provate a scrivere qualche formula e poi passate alle prossime istruzioni ...


    Torna all'indice



last update >>>