Laboratorio di Interfacce Grafiche

Esercizio 2 (OpenGL - primitive e attributi)

Partite dal programma esempio:

primitiv.c che apre una canvas per OpenGL e disegna primitive 2D.

Il makefile e' sempre lo stesso.

Arricchire il programma di un'interfaccia che permetta di:

  1. Scegliere il tipo di primitiva che si vuole utilizzare: GL_POINTS (come e' adesso), GL_LINES, GL_LINE_STRIP, GL_LINE_LOOP, GL_TRIANGLES, GL_TRIANGLE_FAN, GL_TRIANGLE_STRIP, GL_QUADS, GL_QUAD_STRIP, GL_POLYGON.
    A tale scopo utilizzare un menu' con voci in modalita' "radio" (in quanto corrispondenti a scelte mutuamente esclusive).

  2. Notare che per alcune primitive la configurazione di vertici data non e' corretta. Quali sono queste primitive? Eventualmente cercare per queste primitive una configurazione di vertici alternativa, oppure disabilitare la scelta di dette primitive.

  3. Cambiare gli attributi che influenzano l'aspetto della primitiva: point size, line width, polygon mode, colore.
    A questo scopo utilizzare il tipo di oggetto XForms opportuno tenendo conto che:

Per chi non ne ha abbastanza: