Laboratorio di Interfacce Grafiche

Esercizio 1 (XForms prima parte)

Il punto A contiene esercizi facili (si tratta di modificare i file visti a lezione), il punto B e' piu' difficile. Ovviamente non e' necessario fare tutto... Usare base di partenza i sorgenti degli esempi visti a lezione:

yesno.c (yes/no senza callback), yncallbk.c (yes/no con callback), demo05.c (lo slider), nonche' makefile.

Punto A

Punto B

Provare a realizzare un'applicazione "calcolatrice" analoga a quella dell'esercizio 0. Si riporta qui la descrizione per comodita'.

NOTA: puo' essere utile utilizzare il form designer per costruire l'interfaccia.

La "calcolatrice" gestisce numeri naturali con due operazioni: addizione e moltiplicazione.

L'interfaccia consistera' in una form con:

Le variabili interne del programma saranno (almeno):

L'interazione tipica avviene cosi':

  1. L'utente introduce un numero cifra per cifra, l'interfaccia mostra nel display il numero man mano che si forma (chiamo FASE A questa fase).
  2. Poi l'utente introduce un operatore, il display rimane inalterato, il numero correntemente mostrato sul display diventa il primo operando n1, l'operatore appena introdotto diventa l'operatore op.
  3. Poi un altro numero cifra per cifra, l'interfaccia mostra nel display il numero man mano che si forma (chiamo FASE B questa fase).
  4. A questo punto l'utente deve selezionare il tasto "uguale" (selezionare un operatore genera errore), il numero correntemente mostrato sul display diventa il secondo operando n2, viene effettuata l'operazione (n1 op n2), il risultato viene mostrato sul display.
  5. Si ritorna al passo 1. Le callback associate ai vari dispositivi dovranno quindi agire come segue: NOTE / SUGGERIMENTI: