Si tratta dei dati di consumo della mia automobile, rilevati nell'arco di alcuni mesi, annotando per ogni rifornimento:
Qui ripetiamo il link al file di dati, da usare per l'esercitazione.
Il modo 3 non è solo il più furbo (quando possiamo applicarlo): è anche il più adatto nel nostro caso perchè abbiamo un file già preparato con i dati incolonnati in una tabella a larghezza fissa.
Attenzione però che è stata usata per i dati la convenzione americana di usare il punto decimale anzichè la virgola. (Questo rende i nostri dati leggibili da un programma qualunque, ma dobbiamo ricordarci di specificarlo a Excel).
NOTA BENE: PER CAMBIARE IL TIPO DI UN FILE NON È SUFFICIENTE MODIFICARE IL NOME!!!
OCCORRE CHIEDERE AL PROGRAMMA DI CODIFICARLO IN UN MODO DIVERSO, scegliendo il TIPO APPROPRIATO dall'elenco che viene mostrato quando si dà il comando "Save as"!!!
Attenzione: Nella prima schermata del wizard di Excel occorre specificare che i dati contenuti nel file di testo sono disposti a larghezza fissa (fixed width).
Nella seconda schermata del wizard di Excel occorre cliccare fra una colonna e l'altra per indicare dove finisce una colonna e dove ne inizia un'altra. Inoltre occorre scegliere, per ogni colonna, il tipo corretto di dati che contiene (in particolare questo vale per numeri e date).
Nella terza schermata del wizard di Excel occorre cliccare sul pulsante Avanzate (advanced) e scegliere il tipo di separatore decimale. Se nel file di testo è usata la virgola, bisogna indicare virgola; se è usato il punto (uso americano), indicare punto.

(p.es. per allargare la colonna A si clicca sul confine tra la lettera A e la lettera B, senza lasciare il tasto del mouse la si sposta verso destra, e poi si lascia il tasto del mouse quando la dimensione è quella voluta).