Esercitazione n. 8

In questa esercitazione vediamo un esempio di quella che sarà la prova di laboratorio. Guardate il testo e, se non vi sentite in grado di fare tutto quanto, ripassate le lezioni precedenti e poi cominiciate. Cercate di svolgere gli esercizi che seguono in 60 minuti, perchè questo è il tempo che avrete per la prova finale di laboratorio.

Simulazione della prova di laboratorio


  1. Create, da shell, una directory chiamata download nella vostra home directory.
  2. Create una directory chiamata www nella vostra home directory.
  3. Create due sottodirectory chiamate rispettivamente html e images nella directory www.
  4. Copiate nella directory download i file che trovate al seguente indirizzo:
    ftp://ftp.disi.unige.it/person/RovettaS/inf-gen
  5. Copiate tutti i file di immagini dalla directory download alla directory www/images e tutti i file di testo dalla directory download alla directory www/html.
  6. Create nella directory www un file di stile chiamato catalogo.css e nella directory html un file chiamato catalogo.html.
  7. Nel file catalogo.css impostate gli attributi di stile per il colore dello sfondo, per le caratterisctiche del testo, per gli effetti da associare ai link.
  8. La pagina HTML dovrà includere il foglio di stile ed avere le seguenti caratteristiche.

    1. Deve avere un titolo di finestra appropriato, l'intestazione di primo livello "Visita il nostro catalogo", l'intestazione di secondo livello "Immagini disponibili", un breve testo di spiegazione, e contenere una tabella.
    2. La tabella deve contenere l'intestazione "CATALOGO", come nella figura in basso.
    3. Deve inoltre presentare sulla colonna di sinistra i link ai file contenenti i testi, e sulla colonna di destra le relative immagini, impostando una dimensione contenuta (thumbnail).
      (Suggerimento: usate nel tag IMG l'attributo WIDTH=... oppure l'attributo HEIGHT=...)
    4. Se avete tempo, trasformate ogni file .txt in un file HTML corrispondente che usi il foglio di stile catalogo.css. Se non avete, tempo create dei link ai file .txt originali.
    5. Le immagini piccole devono inoltre essere dei link ai rispettivi file di immagini, in modo che cliccando sull'immagine piccola venga visualizzata l'immagine in grandezza naturale.
    6. In fondo alla pagina deve infine essere presente un modulo in cui richiedete al vostro visitatore i seguenti dati: Nome, Cognome, E-mail, Sesso. I dati devono essere spediti ad un opportuno programma residente su un server remoto (potete usare lo stesso programma usato per l'esercitazione 4 sui moduli).

    Questo è un esempio di come potrebbe essere la tabella (non è un esempio completo):

    Esempio tabella
  9. Alla fine del lavoro, gli elaborati prodotti dovranno essere consegnati per via elettronica con le modalità che verranno specificate.
    TUTTA LA STRUTTURA DI DIRECTORY CREATA (vedi inizio di questa pagina) DEVE ESSERE CONSEGNATA.