Unix (Linux) mette a disposizione alcuni programmi utili per fare archivi e copie di riserva (backup) dei propri file.
Essi svolgono le funzioni di:
NOTA - Esistono anche programmi che svolgono le due funzioni insieme: per esempio, su Windows, WinZIP produce archivi compressi.
Su Unix, i programmi tendono a fare ciascuno una unica funzione, visto che (p.es. con meccanismi di pipeline e redirezione) è molto facile poi combinare le varie funzioni.
tar - tape archiver
Originariamente creato per fare backup su nastro, si può usare anche per scrivere su file-archivio da mettere dove si vuole.
Come si usa?
Ci sono diverse operazioni da fare su un archivio; quelle che ci interessano sono le principali:
Nella creazione degli archivi, le directory vengono esplorate ricorsivamente. Nella estrazione, tutta la struttura di directory archiviata viene ricreata nella directory corrente.
gzip - gnu zip
Applica un efficiente algoritmo di compressione a un file, elimina la versione originale del file e la sostituisce con la versione compressa (stesso nome con aggiunto il suffisso .gz).
gunzip - gnu unzip
Applica l'algoritmo di decompressione a un file compresso con gzip, elimina la versione compressa del file e la sostituisce con la versione originale ricreata.
Come si usa?
Per comprimere il file miofile:
gzip miofile
Per comprimere al massimo il file miofile
gzip --best miofile
Per decomprimere il file miofile:
gunzip miofile.gz
compress - compress
Applica a un file un algoritmo di compressione (meno efficiente di quello di gzip), elimina la versione originale del file e la sostituisce con la versione compressa (stesso nome con aggiunto il suffisso .Z).
uncompress - uncompress
Applica l'algoritmo di decompressione a un file compresso con compress, elimina la versione compressa del file e la sostituisce con la versione originale ricreata.
Come si usa?
Come gzip ma senza l'opzione --best.
Perché si usa, se c'è gzip?
Compress è un comando di sistema che si trova su tutti gli Unix, anche quelli dove non c'è gzip. Si usa quando si vuole essere sicuri della portabilità (p.es. se scrivo uno script di installazione di un mio programma che distribuirò in rete).
Gzip tuttavia è molto diffuso (perfino su DOS; su Windows i file .gz possono essere letti da WinZIP, anche se non scritti, così come i file .tar.gz). Quindi l'uso di compress è sempre meno necessario.