[ Home page docente | Home page DISI ]

Informatica generale

Corso per Informatica

Università di Genova - Facoltà di Scienze M.F.N.
Anno Accademico 2005 - 2006

Risposte a domande frequenti

Ho superato l'esame. Cosa devo fare?

Il voto va registrato o verbalizzato. La registrazione o verbalizzazione di un voto è un atto ufficiale, che va eseguito da una commissione d'esame composta da un presidente (di solito il titolare del corso) e da almeno un altro docente.

Il voto viene annotato sul libretto universitario, che è un documento affidato allo studente, e su un registro o verbale degli esami, che è un documento conservato dal docente. Entrambi sono importanti, quindi non dimenticate mai il libretto a casa. L'originale del verbale viene inviato agli uffici che si occupano di aggiornare il curriculum degli studenti (che può essere consultato attraverso i "totem" o terminali self-service), mentre una copia carbone resta nel registro.

La verbalizzazione avviene normalmente alla fine di una prova d'esame, se questa è orale. Se invece è una prova che richiede correzione o che va combinata con i risultati di altre prove precedenti, il docente stabilisce (e comunica) la modalità con cui procederà alla verbalizzazione.

Ma quando posso verbalizzare il voto?
Anche se il corso si svolge tutto entro le prime 3 settimane del semestre, la verbalizzazione (per motivi burocratici) non avviene fino al periodo degli esami. Quindi non prima di gennaio.
Ora che è possibile registrare il voto, quando posso venire a segnarlo?
Normalmente basta venire da me in ufficio. Se ci sono, per registrare un voto bastano due minuti. Se però siete in più d'uno ci vuole un po' di tempo e preferisco che prendiate un appuntamento (per e-mail è l'ideale perché resta, mentre la telefonata è volatile). Se poi volete venire in massa, ditemelo e organizzo una vera sessione di verbalizzazioni, prendendomi un'ora e un'aula.
Non mi va il voto che ho preso. Posso aumentarlo?
È possibile sostenere una prova integrativa valida fino a un massimo di 3 punti da aggiungere al punteggio ottenuto con l'esame normale. Tale prova è composta da un piccolo progetto in HTML, da concordare con il docente, e da due o tre domande orali sul programma del corso.

[ In cima | Home page corso | Home page docente | Home page DISI ]