Il testo che segue intende solo conservare una traccia estremamente schematica di quanto viene utilizzato nel corso di Logica Matematica: in particolare, non si assicura compiutezza, come pure sono del tutto escluse discussioni ed esempi. E' possibile che manchino intere parti, così come non sia sufficientemente aggiornato. Le definizioni sono quelle usate nel corso: dato che molte di esse fissano concetti molto importanti, è chiaramente possibile che non coincidano esattamente con altre riportate, magari con lo stesso nome, su testi o in altri corsi. Inoltre, si utilizzano, a volte, adattamenti tipografici dovuti al mezzo usato.


Definizioni


Sia S una segnatura. Una S-algebra è una coppia ordinata (A,I) dove
(i) A è un insieme
(ii) I è una famiglia di funzioni In:Sn --> A(An).
In altre parole, I associa ad ogni operatore n-ario un'operazione n-aria su A.
Siano A e B insiemi. Si dice che f è una funzione da A a B, e si scrive f:A --> B, se
(i) f è un sottoinsieme di A×B, o, come si dice solitamente, una corrispondenza da A a B
(ii) per ogni a in A esiste uno ed un solo b in B tale che (a,b) sia in f.
In questo caso si è soliti scrivere f(a) per quell'unico b che corrisponde all'elemento a attraverso f; altre notazioni comuni sono fa, fa, o semplicemente fa, tralasciando le parentesi in f(a).
Si indica spesso con BA l'insieme di tutte le funzioni da A a B.
Una successione è una funzione dall'insieme dei numeri naturali.
Un'operazione su A è una funzione da un insieme prodotto A×...×A in A.
Principio di induzione: sia X un insieme. Se 0 è un elemento di X, e per ogni x in X si ha che anche x+1 appartiene a X, allora tutti i numeri naturali stanno in X.
Una segnatura è una successione S di insiemi (Sn). Per comodità, gli insiemi della famiglia si assumono a due a due disgiunti. Gli elementi di Sn si dicono operatori di arietà n, o n-ari. Gli operatori di arietà 0 (gli elementi di S0) vengono anche detti costanti. Le segnature sono indicate solitamente con lettere greche maiuscole; le denoteremo qui con lettere romane maiuscole.