Esercitazione sul linguaggio HTML, image map
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In questa esercitazione impariamo a costruire una image map
usando i tag visti a lezione.
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Esercizio
- Scrivete un file HTML che contiene un'immagine mappata.
Per i collegamenti nell'immagine potete usare anche link esterni, trovate dei
suggerimenti in fondo alla pagina.
Se non avete immagini potete usare quelle qui sotto:
cliccando sull'immagine in miniatura verrà visualizzata l'immagine completa.
Se non sapete salvarla, seguite le istruzioni ...
Attenzione: le immagini sono in formato BITMAP (estensione .bmp) - e quindi
visualizzabili solo con Internet Explorer - perchè
nel laboratorio SW1 gli altri formati non sono supportati dai programmi di grafica.
Ricordate però che per le pagine web sono preferibili i formati GIF (estensione .gif)
e JPEG (estensione .jpg)
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Per il progetto di laboratorio
- Cominciate a pensare alla struttura (layout) che volete dare alle
vostre pagine
- Scegliete lo schema di colori per lo sfondo, per il testo,
per i link, ...
(non esagerate nel numero di colori e fate attenzione al
contrasto tra il colore dello sfondo e il colore del testo)
- Scegliete i font per i caratteri
(ricordate di usare font standard, in modo da garantirne la disponibilità
sulla maggior parte degli elaboratori)
- Sulla base del layout, decidete quali sono gli elementi HTML che
dovete usare
(nel progetto è obbligatorio inserire almeno una tabella e una image map)
- Non scrivete "romanzi" ma sfruttate l'ipertestualità fornita dal
linguaggio
- Ricordate che browser diversi interpretano alcuni
tag del linguaggio HTML in modo diverso, ed è pertanto una buona regola
controllare l'aspetto dell'ipertesto almeno sui due browser principali
(Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator)
- Il progetto può essere fatto in coppia, la verifica della conoscenza del linguaggio
HTML è individuale
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Link utili
Siti a carattere ambientale
Vi mancano delle icone? Cercatele on line ...
Vi ricordo che per salvare un'immagine dal web si deve:
- posizionare il mouse sull'immagine
- cliccare
il tasto destro del mouse
- selezionare il menu Save picture as (oppure Save images as)
- selezionare la cartella nella quale salvare il file dell'immagine e premere
il pulsante Save in basso a destra
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un po' di svago con il gioco del Memory
Istruzioni
scegli due carte premendo con il mouse nelle celle della tabella.
Se le carte sono uguali, premi il pulsante Elimina, se le carte sono diverse premi
il pulsante Nascondi. Aspetta la mossa del calcolatore poi continua ...
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