DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Microsoft Access

Questa è la prima esercitazione sul programma applicativo Microsoft Access, programma che permette di realizzare basi di dati secondo il modello relazionale.

Se avete progettato lo schema concettuale della vostra base di dati e lo avete tradotto nello schema relazionale corrispondente, potete cominciare la fase di realizzazione effettiva. Se non avete ancora pensato ad un progetto di database, prima di iniziare scegliete un mondo da modellare, identificate le entità e le associazioni in gioco, pensate alle relazioni che dovete creare e poi cominciate. Suggerimenti sul mondo da modellare:
  • una biblioteca
  • l'anagrafe degli studenti universitari
  • un catalogo di prodotti da vendere on line (dischi, videocassette, automobili, prodotti alimentari regionali, biglietti per il cinema in una multisala, ...)
  • ...
Vedremo che Microsoft Access fornisce un meccanismo piuttosto semplice per creare tabelle, per definire l'insieme degli attributi e dei corrispondenti domini, per definire la chiave primaria di ogni tabella, per stabilire vincoli di integrità referenziale.
Ovviamente, dopo aver costruito e popolato la base di dati, dovremo imparare ad interrogarla, ovverro ad estrarre informazioni da essa, come vedremo nelle prossime esercitazioni.
(** in Access gli attributi sono detti campi/field e i domini sono detti tipi/type)

Indice

  1. Lanciare Access
  2. L'interfaccia grafica di Access
  3. Creazione di una tabella
  4. Domini per gli attributi
  5. Relazioni e vincoli di integrità referenziale



last update >>>