Home | Search | Help  
Home Page Università di Genova

Il linguaggio HTML

Argomento della lezione
In questa lezione viene descritto il linguaggio HTML, introdotto alla fine degli anni '80 presso il CERN di Givevra grazie al lavoro di Tim Berners-Lee. Lo scopo iniziale di Berners-Lee era quello di mettere a disposizione dei fisici che lavoravano nei Centri di ricerca sparsi per tutto il mondo un linguaggio comune per la condivisione dei documenti e dei risultati delle loro ricerche. Da allora è stata fatta molta strada e oggi assistiamo al fenomeno del World Wide Web: un enorme ipertesto in continua evoluzione, fonte inesauribile di informazioni di ogni tipo.
Materiale scaricabile
Lucidi della lezione
  1. in formato PDF, 2 diapositive per pagina (circa 750 KB)
  2. in formato PDF, 3 diapositive per pagina, con spazio per le note (circa 750 KB)
  3. in formato PDF, 6 diapositive per pagina (circa 750 KB)
Glossario
Le definizioni di questo glossario sono prese dal sito web http://www.webopedia.com
  1. browser
  2. plug-in
  3. WYSIWYG
  4. HTML
  5. tag
  6. URL
  7. HTTP
Approfondimento       [facoltativo]
Costruire pagine HTML non è difficile. Costruire pagine HTML che siano anche gradevoli e usabili è un altro discorso. A questo proposito si possono leggere alcuni articoli pubblicati da Jakob Nielsen, guru della web usability.
Non tutti sono d'accordo sulle sue proposte e il dibattito è molto attuale: un sito deve essere di facile navigazione a tutti i costi oppure si deve dare spazio alla creatività dell'autore?
Molti suggerimenti di Jakob Nielsen vi sembreranno ovvi, altri sono sicuramente datati, ... però troppo spesso si incontrano siti - magari bellissimi - nei quali è praticamente impossibile trovare le informazioni. E sul web la concorrenza non richiede spostamenti fisici ... bastano pochi clic del mouse ... Se vi interessano gli aspetti di usabilità esiste anche un sito italiano su questo argomento: webusabile.it
Esercizi
Vedremo in laboratorio come si scrivono i documenti HTML. Nel frattempo, se volete cominciare ad esercitarvi ...
  1. Scrivete una pagina HTML con due link. Uno esterno, verso un sito a scelta, l'altro interno, verso una seconda pagina HTML.
  2. La seconda pagina HTML deve contenere una tabella con 4 celle. Ogni cella deve avere uno sfondo di colore diverso e deve contenere un elemento di tipo diverso:
    1. un elenco puntato
    2. un'immagine
    3. un link ad una nuova pagina
    4. un link ad un file multimediale (audio o video) che potete trovare sul vostro calcolatore
Libro consigliato per questa parte
Tiziano Daniotti, HTML 4.0 Flash, Apogeo

Altre risorse
  1. Manuale di HTML on line (in italiano)
  2. Il sito del W3C (... il W3C è il consorzio dove si decide il "futuro" del Web).
  3. Potete anche scaricarvi questi appunti su HTML oppure cercare on line; tutte le informazioni su HTML si trovano in rete


torna alla lezione precedente
torna alla prima pagina del corso
vai alla prossima lezione