MODALITÀ ESAME

L'esame consiste di alcune esercitazioni da svolgere a gruppi in laboratorio, eccetto la prima, e di una prova individuale scritta.

Le esercitazioni saranno svolte durante l'anno in laboratorio sotto la guida dei docenti (vedere la pagina delle esercitazioni).
Per passare l'esame è obbligatorio svolgere tutte le esercitazioni.

Il numero standard dei componenti di un gruppo è 3; in casi particolari (per esempio, il numero totale degli studenti non è divisibile per 3) sono consentiti anche gruppi con un numero inferiore di membri (solo inferiore, non superiore).
Tali gruppi dovrebbero comunque considerare che avranno un ammontare inferiore di risorse per lo svolgimento delle esercitazioni, e che questo fatto non potrà essere tenuto conto al momento della valutazione.

Sono prevesti esercitazioni di recupero che saranno svolte dopo l'estate, ma in questo caso non sarà prevista attività di assistenza.
Potranno sicuramente fare quest'esercitazioni chi non ha fatto quelle regolari, oppure le cui regolari sono state valutate insufficente, mentre potrebbe non essere consentito a chi ha già ottenuto un voto buono nella prima (cosa significa buono dipenderà dai risultati complessivi delle esercitazioni).
È possibile recuperare anche solo alcune esercitazioni.
È pertanto possibile superare l'esame con ogni combinazione di esercitazioni regolari e recuperi, ma chiaramente occorre avere tutte di quelle di quest'anno accademico (cioè non è possibile avere la prima di quest'anno e la seconda dell'anno scorso).

La prova scritta consisterà di alcune domande riguardanti il materiale svolta a lezione (eccetto le parti propriamente operative, per esempio Javascript o HTML il cui apprendimento è verificato dal loro uso per lo sviluppo delle esercitazioni) che richiedono come risposta un breve testo (qualche pagina scritta a mano). XML è un caso differente, poichè il suo uso non è obbligatorio in una qualche esercitazione, pertanto una domanda dello scritto potrà riguardarlo (semplicemente occorre saper scrivere un documento XML ben formato uno valido ed un DTD).
Per chiarire, alcune domande potrebbero essere

Invece non saranno mai domande La valutazione della prova terrà anche conto del modo in cui le informazioni richieste verranno presentate, questo significa in particolare: La durata della prova sarà intorno alle due ore, e chiaramente non si potranno consultare testi.

Il voto finale dell'esame sarà determinato dall'approsimazione intera della media tra il voto complessivo delle esercitazioni e quello della prova scritta individuale.

Ultima modifica: 5 Giugno 2001