From costa@disi.unige.it Tue Apr 7 11:49:08 1998 Return-Path: costa@disi.unige.it Mime-Version: 1.0 Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1" Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Date: Tue, 7 Apr 1998 11:54:01 +0100 To: students@educ.disi.unige.it From: Gerardo COSTA Subject: Linguaggi di Programm. Cc: MOGGI@disi.unige.it, ZUCCA@disi.unige.it, CERIOLI@disi.unige.it, COSTA@disi.unige.it Questo messaggio e` per: a) le persone che hanno nel piano di studi il corso di Linguaggi di Programmazione (3o anno), ma non l'hanno seguito o l'hanno seguito male; b) le persone che sono fuori corso al 2o anno e che hanno nel piano di studi Programmazione e Algoritmi del 2o anno. ------------------------------------------------------------------ Poiche' il corso di Linguaggi di programmazione del 3o anno (nel seguito lo chiamiamo LP3) non ci sara` piu', le persone nella categoria (a) dovrebbero arrangiarsi a preparare l'esame senza poter seguire lezioni; per quelli della categoria (b) il problema e`: quando arriveranno al 3o anno, che cosa avranno a posto di LP3 ? Sono due sistuazioni diverse, ma tutto sommato con una "soluzione" simile, utilizzando il corso di LP al 2o anno (nel seguito, chiamato LP2). Quanto segue e` un po' diverso da quello che si era detto in un primo tempo; i cambiamenti vengono a seguito di perplessita` ed obbiezioni di alcuni studenti, oltre che da un certo ripensamento nostro (il tutto e` stato discusso e concordato con i prof Moggi, Zucca, Cerioli). Categoria (a) --------------- Formalmente l'esame da dare e' LP3 e dovra` essere registrato come LP3. Sostanzialmente, ci sono due possibilita`: (1) Fare scritto ed orale di LP3; quindi portando il programma di LP3. All'indirizzo http://www.disi.unige.it/person/MoggiE/LP/ ci sono i dettagli sul programma di LP3. Per le parti in comune con LP2, e` utile seguire le lezioni di LP2; per quello che non c'e' ad LP2, bisogna utilizzare i riferimenti bibliografici indicati; in particolare le note di Moggi e l' Introduzione a ML di Harper. (ATTENZIONE: tale opzione e' sconsigliata a chi e` parecchio indietro, e non prevede di seguire i corsi del quarto anno nell' a.a. 1998-99) (2) Seguire LP2 e fare progetto, scritto ed orale di LP2 (il voto sara'comunque registrato come LP3). Rispetto all'opzione 1. c'e' in piu' il progetto in Java, ma ci sono meno aspetti teorici (e per chi ha fatto Programmazione alcune cose sono gia` note); inoltre, basta chiedere un po' in giro e si scopre che e` utile conoscere Java. E naturalmente, c'e' il vantaggio di poter frequentare le lezioni. ATTENZIONE: chi seguira' MFI (Metodi Formali dell'Informatica) nell' a.a. 1998-99 potrebbe avere dei problemi e quindi per questi e` meglio l'opzione 1 Categoria (b) -------------- In effetti, per la maggior parte di queste persone si potrebbe rimandare la questione all'anno prossimo... ad ogni modo, la proposta e` la seguente. Sostanzialmente: seguire la (2) di sopra, cio=E8 frequantare LP2 e dare l'esame (completo di progetto) di LP2. Formalmente (in un qualche modo ancora da definire) questo esame corrispondera` ad un corso di 2 unita`. E' un po' un tappullo, ma non troppo; in particolare: -- ci sono molte cose nel corso di LP2 che completano la preparazione data da Programmazione ed Algoritmi (linguaggi a oggetti e Java, programmazione funzionale e logica) e che non si vedono in altri corsi; quindi e` utile farlo; -- per persone che hanno fatto Programmazione ed Algoritmi del 2o anno, ci sono delle parti del corso di LP2, gia` viste, o che risultano piu' facili di quanto non lo siano per chi ha solo fatto il corso di Algoritmi al 1o anno; quindi non e` ingiusto se per questi ultimi l'esame "conta per 3", mentre per i primi "conta solo per 2". Costa ******************************************************************** Gerardo COSTA DISI (Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione) Universita' di Genova Via Dodecaneso, 35 - 16146 GENOVA (Italy) costa@disi.unige.it http://www.disi.unige.it Phone: ++ 39 - 10 - 353 6729 Fax: ++ 39 - 10 - 353 6699 *********************************************************************