DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Inserire intestazioni e piè di pagina

Come č facilmente intuibile dal nome, le intestazioni si trovano generalmente nella parte superiore di ogni pagina, mentre i pič di pagina nella parte inferiore.

Osservazione: Word non visualizza le intestazioni e i pič di pagina quando č attivata la visualizzazione normale o quella di struttura. Attivando invece la visualizzazione del layout di stampa, Word visualizza le intestazioni e i pič di pagina esattamente nel punto in cui verranno stampati.
  • Aggiunta dei numeri di pagina
    Il metodo pių semplice per numerare le pagine di un documento č quello di selezionare il comando Numeri di pagina (Page number) dal menu Inserisci (Insert). Così facendo si apre la finestra di dialogo seguente che permette di scegliere la posizione e il formato dei numeri di pagina.


    Finestra di dialogo per i numeri di pagina


  • Intestazione e pič di pagina (Header and Footer)
    Sotto il menu Visualizza si trova la voce Intestazione e pič di pagina che permette di aprire la barra degli strumenti per le intestazioni e i piè di pagina


    La barra degli strumenti per le intestazioni e i piè di pagina


    Selezionando il pulsante Chiudi la barra scompare dallo schermo e si ritorna alla visualizzazione precedente.

    Inizialmente il cursore si sposta in corrispondenza dell'intestazione; per portare il cursore nel pič di pagina basta fare clic sul pulsante  

    È possibile assegnare alle intestazioni e ai pič di pagina qualsiasi formato di carattere o di paragrafo e una lunghezza variabile da un solo carattere a diversi paragrafi, oltre alla possibilitā di poter aggiungere immagini, ad esempio il logo della propria societā.

    Oltre al testo dell'intestazione, ad esempio il titolo del documento che rimane uguale su ogni pagina, č possibile utilizzare i pulsanti   per inserire informazioni che cambiano continuamente come la data e l'ora. Selezionando invece il pulsante     viene visualizzata la finestra di dialogo che permette di selezionare le opzioni riguardanti le Intestazioni e i pič di pagina.

    Per cancellare un'intestazione o un pič di pagina occorre aprire il riquadro corretto e, dopo aver evidenziato tutto il testo da cancellare, premere il tasto Canc (Delete)

    Provate ad inserire un'intestazione e poi passate alle prossime istruzioni ...

    Torna all'indice



last update >>>