DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

L'interfaccia grafica di Word

Prima di continuare a lavorare con Word osservatene l'interfaccia grafica per capire il significato dei menu e dei pulsanti di uso più comune.

I menu e i pulsanti (e le loro icone) sono ormai diventati uno standard. Imparate a riconoscerli e ricordate che il comportamento dei comandi con lo stesso nome e dei pulsanti con la stessa icona dovrebbe essere lo stesso (si parla di principio di consistenza).


Barra del titolo, barra dei menu e barra degli degli strumenti


Osservate la figura qui sopra
  1. La barra blu in alto è la barra del titolo: contiene l'icona blu che identifica Word, e il nome del file attualmente aperto, Documento1, il nome del programma stesso

    Ricordate l'interfaccia di PowerPoint?

  2. Sotto la barra del titolo c'è la barra dei menu. Qui si trovano una serie di voci che permettono di aprire dei menu a tendina che contengono i comandi di uso più comune. Di solito nelle prime posizioni si trovano quelle voci condivise da tutti i programmi applicativi (File, Modifica, Visualizza per le versioni in italiano oppure File, Edit, View per le versioni in inglese) e, a seguire, le voci tipiche dell'applicazione

    Tra i comandi più importanti del menu File ricordiamo quelli per:
    1. creare un nuovo documento (Nuovo oppure New)
    2. aprire un documento esistente (Apri oppure Open)
    3. salvare un documento cui è già stato assegnato un nome (Salva oppure Save)
    4. salvare un documento per la prima volta (Salva con nome oppure Save as) *** In questo caso bisogna assegnare un nome al documento
    5. modificare il formato della pagina (Anteprima di stampa oppure Page Setup)
    6. visualizzare il documento nel suo formato finale (Imposta pagina oppure Print Preview) *** lo vedremo in seguito
    7. stampare un documento (Stampa oppure Print)
    Vi sembra molto diverso da WordPad? Vi sembra molto diverso da PowerPoint?
    Tra i comandi più importanti del menu Modifica ricordiamo quelli per:
    1. annullare l'ultima operazione Annulla Digitazione (Undo)
    2. ripetere l'ultima operazione Ripeti Digitazione (Redo)
    3. modificare un documento mediante le operazioni di Taglia (Cut), Copia (Copy), Incolla (Paste)
    4. trovare l'occorrenza di una parola (una frase) nel testo con Trova (Find)
    5. sostituire una parola (una frase) con un'altra mediante Sostituisci (Replace)

    Osservate che nel menu a tendina alcune voci sono scritte in grigio chiaro: si tratta di opzioni non attive che non sono possibili nella situazione corrente (ad esempio, non si può copiare un oggetto se prima esso non è stato selezionato). Le voci dei menu sono contestuali: si attivano e disattivano a seconda della situazione corrente.
    Ricordate che tutte le azioni di modifica agiscono sugli oggetti selezionati, secondo il principio della manipolazione diretta
    Il menu Visualizza contiene dei comandi di visualizzazione per avere "prospettive" diverse dello stesso documento. Permette inoltre di visualizzare le barre degli strumenti che permettono di manipolare gli oggetti del documento stesso.

    Molte voci di questo menu dipendono dal programma applicativo in uso. Ad esempio, nel caso di Word, è possibile selezionare la voce Intestazione e piè di pagina (Header and Footer) per avere delle porzioni di testo ricorrenti in tutte le pagine del documento, per definire la numerazione delle pagine, ... (ne riparleremo in seguito).
    Osservate nuovamente i menu precedenti. A sinistra di molte voci sono visualizzate delle piccole icone che forniscono una visualizzazione grafica del comando corrispondente. Queste icone sono ripetute nei pulsanti della barra degli strumenti (toolbar). Questa barra (si veda la figura sotto) contiene i comandi di uso più comune e permette un accesso veloce ad essi mediante un clic sul pulsante corrispondente. Se tenete il mouse fermo per pochi istanti su un pulsante, viene visualizzata una etichetta (tooltip) che vi aiuta nella comprensione del significato dell'icona.


    Barra degli strumenti

    L'icona in fondo a destra indica che ci sono altri pulsanti di uso comune attualmente non visibili nella barra degli strumenti. Basta cliccare con il mouse sul pulsante corrispondente per vedere i pulsanti nascosti


    Pulsanti della barra degli strumenti temporaneamente nascosti



    Sempre nei menu a tendina osservate le scritte a destra dei comandi: esse definiscono delle combinazioni dei tasti della tastiera che possono essere usate per richiamare i comandi stessi. Si tratta di una terza modalità per accedere ai comandi di uso più comune, usata solitamente dagli utenti più esperti.
    Concludiamo con la barra in basso che contiene i pulsanti associati ai comandi di visualizzazione e delle informazioni sul documento aperto (ad esempio il numero della pagina correntemente visualizzata, il numero totale delle pagine nel documento)


    Barra in basso



    Osservate bene l'interfaccia di Word e poi passate alle prossime istruzioni ...

    Torna all'indice



last update >>>