DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Impostare le caratteristiche del documento

La formattazione diretta di un documento avviene su tre livelli: a livello di documento, a livello di paragrafo e a livello di carattere.
Qualsiasi modifica apportata ad un livello può incidere sulle caratteristiche di formattazione dei livelli successivi. Cambiando ad esempio i margini del documento (una modifica di formattazione a livello documento), vengono influenzati tutti i paragrafi del documento stesso. Poiché i diversi livelli di formattazione sono tra loro collegati, la scelta migliore consiste nel progettare il documento dall'alto verso il basso.


Margini di una pagina
  1. Formattazione del documento
    La prima fase di formattazione di un documento consiste nel definire il layout generale della pagina, ossia le dimensioni della pagina, le impostazioni dei margini e l'orientamento della stampa.
    Per impostare il layout generale della pagina si deve usare il comando Imposta pagina (Page setup) del menu File.

    La finestra di dialogo per modificare le caratteristiche generali della pagina è visualizzata qui sotto


    Finestra di dialogo per modificare i margini


    Selezionando i pulsanti     si possono modificare i valori predefiniti di Word. Provate a cambiare dei valori e ossevate come risulterà il documento nella parte della finestra di dialogo che vi offre l'Anteprima.
    Il pulsante di tipo checkbox Pagine affiancate consente di impostare i margini interni ed esterni diversi (serve per la stampa fronte e retro).

    Osservazione: nella versione in inglese le unità di misura sono in pollici (un pollice corrisponde a 2,51 cm). È possibile inserire dei valori in centimetri scrivendo esplicitamente l'unità di misura nelle caselle di testo. Word farà la conversione per voi ...

  2. Formattazione del paragrafo
    Le impostazioni predefinite per il paragrafo sono allineamento a sinistra, interlinea singola, senza rientri di prima riga, da sinistra o da destra.

    Per formattare i paragrafi possono essere sfruttate diverse possibilità, si tenga comunque presente che tutte le tecniche descritte consentono di modificare solo il paragrafo in cui è posizionato il cursore o la parte di testo selezionata. Quindi per modificare tutti i paragrafi di un documento occorre selezionare l'intero documento; questo si può fare usando il comando Seleziona tutto (Select All) del menu Modifica (Edit)

    Per applicare i diversi tipi di formattazione ai paragrafi è necessario selezionare il comando Paragrafo (Paragraph) dal menu Formato (Format), visualizzando quindi la finestra di dialogo seguente


    Finestra di dialogo per modificare lo stile dei paragrafi


    1. Allineamento
      Il menu Allineamento (provate a selezionarlo) offre le stesse quattro opzioni disponibili sulla barra degli strumenti: allineamento a sinistra, centrato, a destra e giustificato  

      HTML: ricordate l'attributo align del tag <P>? Può assumere i valori: left, center, right, justify!
      Da un lato abbiamo un programma applicativo, Word, in cui le caratteristiche del documento vengono specificate mediante l'interfaccia e sono immediatamente visibili, dall'altra abbiamo un linguaggio di markup, HTML, in cui si devono scrivere i comandi per la formattazione e l'aspetto finale del documento si ottiene usando un programma opportuno (i browser) in grado di interpretare i comandi del linguaggio.


    2. Rientri
      Definiscono il rientro del paragrafo rispetto al margine sinistro e a quello destro. Si tratta degli stessi rientri che possono essere impostati con i pulsanti     (Riduci rientro e Aumenta rientro) della barra degli strumenti ma in questo caso i rientri possono essere specificati con maggiore precisione. Il menu Speciale consente di specificare il rientro della prima riga del paragrafo selezionato.
      Lo stesso effetto si può ottenere spostando con il mouse le freccette presenti sul righello come si può vedere dalla seguente figura


      Impostazione dei rientri dei paragrafi


    3. Spaziatura
      È possibile controllare la spaziatura tra i paragrafi modificando i valori Prima e Dopo nell'area della finestra di dialogo etichettata Spaziatura. Il menu Interlinea offre alcune impostazioni predefinite: Singola, Doppia e 1,5. Multipla consente di immettere qualunque valore di interlinea digitandolo nella casella Valore. Selezionando Minima, l'interlinea viene regolata in base al tipo di carattere. Se si preferisce è possibile specificare l'interlinea precisa selezionando Esatta e immettendo un valore nella casella.

    4. Distribuzione testo
      Selezionando la voce Distribuzione testo si apre una finestra di dialogo nella quale si può determinare il punto in cui il testo viene spezzato per iniziare una nuova riga o una nuova pagina.


  3. Formattazione dei caratteri
    I formati dei caratteri possono essere applicati durante l'immissione del testo o subito dopo. Se il documento è già stato inserito, è necessario selezionare il testo da formattare prima di applicare i formati di carattere. Per applicare i diversi tipi di formattazione ai paragrafi è possibile selezionare il comando Carattere (Font) dal menu Formato (Format), visualizzando quindi la finestra di dialogo seguente


    Finestra di dialogo per modificare lo stile dei caratteri

    Analogamente alla formattazione del paragrafo, anche per la formattazione dei caratteri è possibile utilizzare i pulsanti sulla barra degli strumenti  

    Si possono modificare il tipo di carattere lo stile e le le dimensioni usando i menu a tendina corrispondenti. L'effetto delle selezioni viene visualizzato nella parte di Anteprima in basso nella finestra di dialogo.
    I menu a tendina Colore carattere e Stile sottolineatura qui a sinistra permettono rispettivamente di cambiare il colore del testo selezionato e di applicare una sottolineatura.
    Infine, i pulsanti checkbox nella parte della finestra etichettata Effetti permettono di modificare diverse caratteristiche di formattazione.

    Selezionando la voce Spaziatura e posizione si possono controllare con maggior precisione alcune caratteristiche della spaziatura delle lettere. Selezionando Effetti di testo si possono associare alcuni effetti di animazione al testo. Gli effetti vengono visualizzati sullo schermo, ma non riprodotti in stampa. Si tratta comunque di opzioni sconsigliate.

    HTML: ricordate i tag <B>, <I>, <U>? Ricordate il tag <FONT> con i suoi attributi face, color, size? Anche nel caso della modifica delle caratteristiche del testo abbiamo, da un lato, un programma applicativo, Word, in cui le caratteristiche del testo vengono specificate mediante l'interfaccia e sono immediatamente visibili. Dall'altro lato abbiamo un linguaggio di markup, HTML, in cui si devono scrivere i comandi per la formattazione e l'aspetto finale del documento si ottiene aprendo il file .html con un browser.


Provate ad applicare i comandi di formattazione ad un documento Word; se non volete scrivere un documento da zero, prendere quello a disposizione on line, che non ha alcuna caratteristica di formattazione, e modificate il layout della pagina, lo stile dei paragrafi e dei caratteri.

Poi passate alle prossime istruzioni ...

Torna all'indice



last update >>>