Laboratorio di programmazione di sistema
Laurea in Informatica Applicata
Polo G. Marconi La Spezia         A.A. 2001/2002


Docenti A.A. 2001/2002


Prof. Giovanna Guerrini, guerrini@disi.unige.it

Prof. Francesco Masulli, masulli@disi.unige.it.

Dr. Giorgio Valentini,valenti@disi.unige.it  (tutor)


Programma


Il corso intende fornire le conoscenze di base relative alla programmazione con chiamate di sistema Unix/POSIX. In particolare, vengono prese in considerazione le chiamate standard per il trattamento di file e directory, processi, segnali e pipe. Tutta l'attivit à di laboratorio è svolta in ambiente Linux e il linguaggio di programmazione usato per gli esercizi è ANSI C (una breve introduzione al linguaggio C è prevista all'inizio del corso). Alla fine del corso viene assegnato un progetto da svolgere a gruppi che rappresenta il test di fine corso. 

Modalita' d'esame

La valutazione del corso di laboratorio consiste nella discussione di un progetto realizzato in gruppi di 1-2 persone per coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni. Gli altri studenti (compresi gli studenti lavoratori) realizzeranno il progetto individualmente.

All'indirizzo   http://www.disi.unige.it/person/GuerriniG/teach/LPSSpezia02/progetto.html     e' disponibile  il l testo del progetto conclusivo del corso per l'A.A. 2001-2002 insieme alle  modalita' di svolgimento e utleriori informazioni relative alla consegna, la valutazione  e  l'assistenza.


Materiale didattico


Links utili