DCaseLP Premio Pier Giorgio Perotto





Descrizione in Italiano

Scroll down for the English version!

Scarica da qui la breve presentazione (formato PowerPoint, in italiano) che descrive DCaseLP.

Scarica da qui il technical report DISI-TR-05-20 (formato PDF, in inglese) che descrive DCaseLP.

DCaseLP è un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente. Il suo scopo è di fornire un supporto allo sviluppatore di sistemi aperti, distribuiti, dinamici ed eterogenei quali i sistemi Multi-Agente sono, offrendo una metodologia di ingegneria del software "agent-oriented" e strumenti per la realizzazione delle varie fasi previste dalla metodologia. In particolare, la metodologia guida lo sviluppatore dalla analisi dei requisiti alla validazione del prototipo finale e offre strumenti per implementare il prototipo semi-automaticamente a partire dalle specifiche descritte nel linguaggio grafico UML o in un linguaggio testuale basato su XML. I linguaggi con cui lo sviluppatore può scegliere di implementare gli agenti sono Java, Jess (un linguaggio a regole implementato in Java) e tuProlog (una implementazione leggera e portabile del linguaggio logico Prolog), integrati nella piattaforma esistente JADE (sviluppata da TiLAB), che offre il "middleware" per la comunicazione tra agenti e per il loro monitoraggio e tracciamento. Nel caso in cui la scelta ricada su Jess, lo "scheletro" del codice degli agenti può essere generato automaticamente a partire dalle descrizione ad alto livello (in UML o XML) che descrivono la architettura del sistema e le interazioni tra gli agenti. Sarà compito dello sviluppatore integrare nello "scheletro" di codice le condizioni aggiuntive che in fase di modellazione non erano state definite.

Il contesto di utilizzo di DcaseLP è quello della ingegnerizzazione di sistemi multi-agente mediante prototipazione rapida. La corretta ingegnerizzazione di sistemi aperti, distribuiti, dinamici ed eterogenei quali i sistemi Multi-Agente sono, è attualmente una delle sfide tecnologiche più impegnative, poiché la maggior parte dei moderni sistemi distribuiti, dalle applicazioni di Grid Computing a quelle su Web, dai sistemi peer-to-peer ai sofisticati sistemi di controllo della produzione, presentano tali caratteristiche di dinamicità, eterogeneità, apertura. La mancanza di metodologie e strumenti consolidati per la ingegnerizzazione di tali sistemi rappresenta un significativo fattore di rischio. Poiché la complessità dei sistemi in oggetto spesso non consente la adozione di approcci formali alla loro progettazione e verifica, un approccio che consenta la realizzazione di un prototipo in tempi rapidi e a basso costo, può rivelarsi alquanto utile per avere un rapido "feedback" sulle caratteristiche del sistema che si vuole realizzare e sul suo funzionamento. La scelta dei linguaggi con cui modellare il sistema e con cui implementare il prototipo non può essere imposta allo sviluppatore in quanto l'utilizzo forzato di un linguaggio poco noto porta ad un aumento del tempo di sviluppo e dei rischi di errori. Offrire allo sviluppatore del prototipo la possibilità di scegliere, tra una rosa di linguaggi, quello più noto o più adatto al dominio in cui si colloca il sistema da prototipare, consente invece di risparmiare tempo e di ottenere risultati migliori. È in questo contesto che DCaseLP si colloca.

Il software e tutta la documentazione tecnica (requisiti per la installazione, tutorial e manuali) sono descritti in inglese e scaricabili da questa pagina, nella sezione seguente.






Description in English


DCaseLP is a multilingual environment for modelling and prototyping Multi-Agent Systems (MASs). DCaseLP provides an Agent-Oriented Software Engineering (AOSE) methodology which guides the MAS developer from the late requirement analysis stage to the prototype validation stage and offers a set of languages and tools both for modelling agents, and for developing a prototype of the MAS in a semi-automatic way. The support for validating the MAS model by running the prototype is offered by the JADE platform, upon which DCaseLP builds.
DCaseLP consists of three Java packages:
  • tuPInJADE , that allows the integration of tuProlog agents into JADE
  • jessInJADE , that allows the integration of Jess agents into JADE
  • UMLInJADE , that allows the translation of both architecture and agent diagrams defined using ArgoUML and exported into XMI , and interaction protocols described using an ad-hoc XML-based intermediate format, into Jess agents that can be integrated into JADE .

DCaseLP has been used to develop an e-commerce application , thus demonstrating the advantages of rapid prototyping in AOSE. It has also been used to implement Prolog agents that adhere to an agent interaction protocol specified in AUML and then translated into WS-BPEL (see the AUML2WS-BPEL home page).



Requirements for using DCaseLP


In order to exploit all the functionalities of DCaseLP, you should download and install:


Download





Credits


  • The main effort in the design of DCaseLP and in its testing has been made by Viviana Mascardi , with suggestions coming from Maurizio Martelli and Floriano Zini .
  • Most of the software contained in the DCaseLP packages has been developed by Ivana Gungui, as part of her Master Thesis (in English).
  • The work of Ivana was sometimes based on previous software developed by Stefano Miglia, as part of his Master Thesis (in Italian).
  • The e-commerce application has been developed by Davide Roggero, as part of his Master Thesis (in English).




Premio Perotto 2005 Premio Pier Giorgio Perotto


Il vincitore del Premio Sezione Singoli e Gruppi di persone

Sezione singoli e gruppi di persone
Individual participants and groups of persons

Vincitori/Winners: Viviana Mascardi e Ivana Gungui
Progetto/Project: DCaseLP: Distributed Complex Application Specification Environment based on Logic Programming

Il vincitore del Premio speciale BJ-Liguria Business Journal: La donna e l'innovazione

Premio speciale BJ-Liguria Business Journal: "La donna e l'innovazione"
Special prize BJ-Liguria Business Journal: "Woman and innovation"

Vincitori/Winners: Viviana Mascardi e Ivana Gungui
Progetto/Project: DCaseLP: Distributed Complex Application Specification Environment based on Logic Programming





Please send suggestions and comments to:
Viviana Mascardi viviana.mascardi@unige.it

Last Updated: April, 2013