Paola Magillo, Univestita' di Genova, Corso di Programmazione II per SMID, a.a. 2007-2008.

Laboratorio 05:

FINESTRE DI DIALOGO E MENU'

I due esercizi si possono svolgere in qualsiasi ordine: prima 1 e poi 2 o viceversa. L'esercizio 1 presuppone di avere eseguito tutta la Esercitazione durante l'anno (compitino).

1) Finestre di dialogo

Nell'esercizio 5 nella Esercitazione durante l'anno (compitino) i messaggi di errore, in caso di errore, vengono scritti nella etichetta che dovrebbe contenere la distanza calcolata tra i due punti.

Invece, fare in modo che in caso di errore si apra una finestra di dialogo contenente il messaggio di errore e un bottone "ok" per chiudere la finestra.

Suggerimento: guardare l'esempio nella lezione 9.

2) Menu'

Realizzare un'applicazione che puo' mostrare alternativamente un certo numero di immagini, tutte della stessa grandezza. L'immagine da mostrare viene scelta da menu'.

L'interfaccia consiste in una finestra che ha una barra di menu' con un menu' le cui voci corrispondono ai nomi di alcuni file immagine. Per esempio i seguenti file sono immagini tutte di dimensione 400 x 300 pixel:

La restante parte della finestra contiene un pannello con disegnata l'immagine.

Suggerimento: per realizzare il pannello con l'immagine guardare l'esempio nella lezione 9.
Qui dovremo caricare tutte le immagini (memorizandole per esempio in un array) e avere una variabile che tiene l'indice dell'immagine che scelta da visualizzare.

ATTENZIONE: dopo aver cambiato immagine occorre chiamare sul pannello delle immagini la funzione Java repaint() che costringe Java a ridisegnare il pannello. Java infatti "non sa" che il contenuto e' cambiato e che deve ridisegnarlo.