Paola Magillo, Univestita' di Genova, Corso di Programmazione II per SMID, a.a. 2006-2007.

Laboratorio 04 c:

INTERFACCIA GRAFICA PER ISTOGRAMMI

Il lavoro di questo laboratorio intende realizzare una parte di quanto illustrato nella lezione 9a.

Da che cosa partiamo

Nei laboratori precedenti (4a e 4b) abbiamo ottenuto un'interfaccia grafica che carica, visualizza, salva un istogramma, e ha gia' predisposti tutti i menu' anche per le altre operazioni. Tali menu' pero' non fanno ancora niente.

Attenzione: errata corrige

Che cosa dobbiamo fare

Aggiungere i comportamenti alle varie voci di menu'. Tutti i comportamenti sono realizzati con action listener.

Procediamo per tappe successive.

(1) Aggiungere all'interfaccia i comportamenti "facili"

Dove per comportamenti facili intendiamo quelli che non hanno bisogno di finestre di dialogo per chiedere i parametri:

Vedere lezione 9b per la spiegazione dettagliata di come scrivere questi listener.

(2) Aggiungere all'interfaccia i comportamenti "difficili"

Dove per comportamenti difficili intendiamo quelli che hanno bisogno di una finestra di dialogo per chiedere i parametri:

Vedere lezione 9b per esempi di come scrivere questi listener.

(3) Aggiungere all'interfaccia i comportamenti per le voci del menu' "Function"

Si possono fare due versioni:

Vedere lezione 9b per suggerimenti su come scrivere questi listener.