Il lavoro di questo laboratorio e' in preparazione a realizzare quanto illustrato nella lezione 9.
Lo scopo e' ottenere semplicemente la visualizzazione di rettangoli, senza ancora tutte le operazioni previste nella lezione 9.
Sono fornite:
Scrivere una classe che implementi l'interfaccia MyRectangle. Questa classe deve implementare tutti i metodi di MyRectangle. Sara' simile alle varie classi "rettangolo" che avete scritto in esercizi precedenti, ma avra' anche il punto di aggancio e il colore, con le relative funzioni set/get.
Scrivere una classe che visualizza rettangoli, nel seguente modo:
La nostra classe e' sotto-classe di Frame, cioe' e' una finestra,
che contiene un oggetto di classe RectanglePainter, che useremo per
visualizzare i rettangoli.
Essendo che contiene solo questo oggetto, possiamo organizzarla
con un layout manager di classe BorderLayout avente
l'oggetto di classe RectanglePainter in posizione centrale
(BorderLayout.CENTER).
In pratica potete partire da qualsiasi esempio visto a lezione (per esempio AWTExample della lezione 7) e cambiare - oltre che il nome della classe - il costruttore. Non ci sono action listener.
Il costruttore della nostra classe, dopo avere creato ed aggiunto
a se' l'oggetto di classe RectanglePainter, crea alcuni rettangoli
e li aggiunge a tale oggetto.
Saranno visualizzati quando mostreremo la finestra (cioe'
quando sara' eseguita "setVisible" nel "main").
All'oggetto di classe RectanglePainter potete dare dimensioni a
piacere avendo poi l'accortezza di dare ai rettangoli
dimensioni tali da essere contenuti.
Nota: Java orienta l'asse y a partire dall'alto, non dal basso.
Potete provare a visualizzare piu' rettangoli di colori diversi,
in posizioni diverse (usare le funzioni di MyRectangle per
spostare il punto di aggancio).
Di default gli ultimi aggiunti sono disegnati sopra, potete provare
a spostare sotto uno di quelli aggiunti dopo o sopra uno
di quelli aggiunti prima.