Paola Magillo, Univestita' di Genova, Corso di Programmazione II per SMID, a.a. 2005-2006.

ESERCIZIO di verifica non fiscale

Lunedi' 7 novembre 2005

http://www.disi.unige.it/person/MagilloP/P2_SMID05/esercizio.html

Punto di partenza e obiettivo

Partiamo dalle classi:

Con questi ingredienti definire una classe "Polyline" che rappresenta una spezzata poligonale. Una spezzata poligonale e' caratterizzata da:

Attributi

La nostra classe "Polyline" avra' quindi due attributi interi per le coordinate del punto di partenza e una lista di oggetti, che saranno vettori, per i movimenti di traslazione.

Metodi

I metodi da definire nella classe Polyline sono:

Main

Nella classe Poilyline, provare il seguente "main", che costruisce la spezzata della figura [1]:

public static void main (String[] args)
{
  Polyline pp = new Polyline(12,2);
  pp.addSegment(-2,-5);
  pp.addSegment(2,-2);
  pp.addSegment(3,1);
  pp.addSegment(-1,4);
  pp.addSegment(4,3);
  pp.addSegment(0,-4);
  pp.addSegment(3,1);
  pp.addSegment(2,-3);
  pp.printVertices();
}
Deve dare in output i seguenti vertici (ved. figura [3]): (1,7) (3,4) (6,5) (6,1) (10,4) (9,8) (12,9) (14,7) (12,2)

Figura [1]: spezzata con punto iniziale (x0,y0) e lista di vettori di traslazione.

Figura [2]: aggiunta di un segmento alla spezzata di punto iniziale (3,4).

Figura [3]: vertici della spezzata di figura 1.