Corso di Interazione Uomo-Macchina: Interfacce Grafiche
Sillabo - A.A. 1998-99
Parte prima: Progetto e sviluppo di interfacce
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Principi di progettazione di interfacce utente: fattori umani,
presentazione ed interazione
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Metafora della scrivania (desktop): oggetti del desktop,
confronti fra ambienti desktop in diversi sistemi
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Finestre: elementi di una finestra; tipi di finestre, operazioni su finestre
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Menu': componenti di un menu', tipi di menu', esempi di menu' standard
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Finestre di dialogo: caratteristiche peculiari delle finestre di dialogo,
comportamento di una finestra di dialogo, esempi di finestre di dialogo piu'
comuni
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Controlli: vari tipi di controllo e loro funzionalita'
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Dispositivi di input: dispositivi logici, classificazione dei dispositivi
logici, task di interazione, modalita' di input
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Sistemi a finestre:
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componenti di un sistema a finestre
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architettura client-server
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caratteristiche di una finestra,
organizzazione gerarchica, mappatura di finestre
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eventi: azioni che producono eventi, informazioni associate ad un evento,
eventi e dispositivi di input
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programmazione guidata da eventi, procedure callback
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toolkit per interfacce grafiche: widget, gestione degli eventi attraverso
widget
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Un esempio di toolkit per interfacce grafiche in ambiente X: XForms
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concetti base: form e oggetti, struttura di un programma XForms
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modalita' di interazione con l'utente: interazione semplice e
interazione mediante callback
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definizione di form e di oggetti all'interno di form,
visualizzazione e attivazione
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Tipi di oggetti (input field, bottone, menu', brower,
canvas...), oggetti statici e oggetti capaci di interazione,
attributi degli oggetti
Parte seconda: Principi di grafica interattiva
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Generalita' sui sistemi grafici
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Primitive geometriche e attributi; esempi usando la libreria OpenGL
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Trasformazioni geometriche:
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trasformazioni bidimensionali:
traslazione, rotazione attorno ad un centro di rotazione arbitrario,
scalatura lungo gli assi coordinati con punto fisso arbitrario
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formulazione matriciale delle trasformazioni geometriche,
trasformazioni in coordinate omogenee
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trasformazioni rigide: caratteristiche delle matrici di trasformazione
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trasformazioni di sistemi di coordinate
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generalizzazione al caso tridimensionale
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Visualizzazione:
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trasformazioni di modellazione
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pipeline di visualizzazione
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proiezioni parallele (ortografica e obliqua);
proiezioni prospettiche
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coordinate di vista e trasformazioni di vista
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volume di vista e volume di vista normalizzato
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trasformazioni di workstation
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Utilizzo di OpenGL in ambiente XForms
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OpenGL canvas, interazione tra
XForms e OpenGL (event handlers per il canvas)
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primitive grafiche e attributi in OpenGL, trasformazioni
geometriche in OpenGL, illuminazione in OpenGL,
proprieta' delle sorgenti luminose e dei materiali
Riferimenti
Sulla prima parte:
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Note disponibili on-line ed in forma cartacea in segreteria
studenti
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T.C. Zhao, M. Overmars,
Forms Library - A Graphical User Interface Toolkit for X,
disponibile in
formato
elettronico (.ps.gz) [2*132pag].
Sulla seconda parte:
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Fotocopie dei lucidi fatti a lezione, disponibili in segreteria
studenti
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E.Angel, Interactive Computer Graphics: a top-down approach with
OpenGL,
Addison Wesley, 1997.
Collocaz. bib. MAT 68-1997-033, MAT 68-1997-109 e -110 (etic. rossa)
-
Neider, Jackie,
OpenGL programming guide: the official guide to learning openGL,
Reading, Massachusetts, Addison-Wesley, 1993.
Collocaz. bib. ING2 EL.O1.0200, MAT 68-1993-030IN, MAT 68-1993-031IN.
-
OpenGL architecture review board,
OpenGL reference manual: the official reference document for OpenGL,
Reading, Massachusetts, Addison-Wesley 1992.
Collocaz. bib. ING2 EL.O1.0214.
Copia disponibile in formato elettronico:
manuale gl
(.ps.gz) [2*82pag],
manuale glu
(.ps.gz) [2*22pag],
manuale glx
(.ps.gz) [2*9pag],
sorgenti
latex di tutto quanto.
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Hearn, Baker
D.Hearn, M.P.Baker, Computer Graphics - C version,
2nd edition, Prentice Hall 1997.
Collocaz. MAT 68-1997-111, MAT 68-1997-112 (etic. rossa)