Laboratorio di Interfacce Grafiche
Esercizio 1
Usare i sorgenti degli esempi visti a lezione:
yesno.c (yes/no senza callback),
yncallbk.c (yes/no con
callback),
demo05.c (lo slider),
demo09.c (la colormap),
nonche'
makefile.
come base di partenza, e partire da questi:
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Provare a cambiare alcuni parametri: parametri della finestra (tipo di
bordo...), parametri degli oggetti (tipo di bottone, tipo di slider,
attributi...)
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Riscrivere mediante callback l'esempio dello slider.
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Realizzare un bottone di exit che, se cliccato, chiama
la form yes/no per conferma, e si comporta come ragionevole.
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Realizzare un bottone che ogni volta che viene cliccato cambia la
sua etichetta (per es. mostrando ogni volta il numero di volte
che e' stato cliccato finora).
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Come sopra, ma contando alla rovescia da un numero fissato,
e quando arriva a zero il programma termina.
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Modificare l'esempio dello slider includendo visualizzazione
dei valori estremi dello slider oltre che del valore correntemente
selezionato.
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Realizzare una form con due bottoni di cui uno attiva l'altro
(es. open e close, dove close e' disattivato fino a che non viene cliccato
open, e si disattiva non appena viene cliccato).
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Realizzare la stessa applicazione open/close (ved. punto precedente),
usando un solo bottone, che cambia etichetta (e comportamento)
a seconda dello stato corrente.
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Realizzare un bottone che si comporta in modo diverso a seconda che
sia cliccato col tasto sinistro, destro o centrale del mouse.
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Scrivere uno scheletro di interfaccia per un programma applicativo
(es. editor di testi o di immagini) con funzioni di Open, Close, Edit,
Save, Quit, gestione dell'attivazione/disattivazione dei bottoni
a seconda dello stato corrente, e messaggi di conferma
(per es. se premo quit dopo aver modificato un file mi chiede se
voglio salvare, ecc.)
Nota: ovviamente non sono da fare tutti, sceglietene alcuni...