DISPOSITIVI DI CONTROLLO IN UN'INTERFACCIA GRAFICA
[Estratto dal capitolo 5 del libro di Marcus & C]
Controlli: componenti dell'interfaccia utente che l'utente
puo' manipolare per interagire con l'elaboratore.
I controlli sono pulsanti di comando, pulsanti radio e finestre
di testo.
I pacchetti software per lo sviluppo di interfacce forniscono
vari tipi di controlli predefiniti che possono essere istanziati
ed inseriti in un'interfaccia.
Es: il controllo di tipo "bottone" viene istanziato specificando
l'etichetta da visualizzare e la funzione da
invocare quando l'utente preme il bottone.
I controlli esistenti dovrebbero essere usati il piu' possibile
prima di usare controlli definiti per l'applicazione specifica.
Tipi di controlli
Checkbox (o checkbutton)
Controllo che puo' apparire singolarmente o a gruppi.
Rappresenta la selezione o non selezione di una scelta.
In genere, ha l'aspetto di un quadrato con un'etichetta accanto.
Il quadrato puo' contenere o meno una crocetta a seconda
dello stato della scelta.
In un gruppo di piu' checkbox, ogni quadrato puo' essere
selezionato indipendentemente: le opzioni sono non esclusive.
Controllo di chiusura (close control)
Usato per chiudere una finestra di applicazione, una finestra
documento o una finestra di dialogo.
Sarebbe opportuno usare differenti icone di controllo per
diverse finestre.
Es.: "close" per chiudere la finestra di un documento,
"quit" per chiudere la finestra di un'applicazione
(e automaticamente l'applicazione stessa), "ok"
per chiudere una finestra di messaggi...
Combination box
Combina le caratteristiche di una finestra (box) di testo
con quelle di una lista.
Contiene una lista di scelte da cui l'utente puo' selezionare
un elemento e una box di testo in cui l'utente puo' inserire
del testo come un'alternativa alla selezione dalla lista.
Quando serve:
- quando l'utente deve inserire valori che non possono essere
forniti (tutti) dall'applicazione
- la lista conterra' un insieme di scelte comuni che possono
aiutare l'utente
Pulsante di comando (command button o push button)
Controllo che rappresenta un'azione invocabile. L'azione
viene iniziata quando l'utente lo seleziona.
In genere, ha l'aspetto di un rettangolo con un'etichetta che
indica l'operazione corrispondente.
In genere, il pulsante cambia aspetto (es. forma, colore) durante
il click effettuato dal mouse (per dare feedback che l'azione
e' stata attivata).
Drop-down combination box
Controllo che combina le funzioni di una text box e di una lista
drop-down.
Lista delle scelte nascosta finche' l'utente non effettua un'azione
necessaria per renderla visibile (es. cliccare su un bottone a lato).
L'utente puo' scorrere la lista delle scelte e selezionarne una,
oppure scrivere direttamente la scelta della text box.
List box (scrolling list o selection list)
Controllo che visualizza una lista di scelte o oggetti (che possono
essere testuali o grafici).
Puo' essere fornita o meno di una scrollbar.
Una list box deve essere usata solo se ci sono almeno 5/6 elementi,
altrimenti un dispositivo che mostri tutte le informazioni e' piu'
conveniente.
Pulsante radio (o pulsante opzione)
Rappresenta una scelta singola in un insieme limitato di scelte
mutuamente esclusive: in ogni momento solo una scelta puo' essere
selezionata (selezionare una nuova scelta automaticamente
disseleziona quella precedente).
Tipicamente usato per stabilire uno stato o un modo di operare.
I pulsanti radio possono essere organizzati in righe o in colonne.
Scroll bar (barra di scorrimento)
Permette all'utente di vedere parti nascoste di un testo
o di un disegno quando questo e' troppo grande per essere
visualizzato simultaneamente in una finestra.
Scroll bar e' composta da:
- scroll arrows che di solito appaiono
in fondo e in cima (assumendo la barra verticale)
- scroll bar shaft, contenitore rettangolare
che fornisce il range di movimento per il cursore
- scroll box, il cursore mobile sulla barra
Controllo di dimensione
I controlli di dimensione sono parti della finestra che
permettono all'utente di cambiare la dimensione della
finestra.
Il bordo della finestra contiene controlli per il ridimensionamento
della stessa. Tipicamente uno per ogni angolo e uno al centro
di ogni lato.
Posso tirare o spingere questi controlli per allargare o
restringere la finestra.
Slider (potenziometro)
Visualizza e permette di cambiare un valore corrente relativamente
a un range di valori possibili.
Consiste in:
- barra (orizzontale o verticale): indicatore
visivo rappresentato come una scala per indicare il
range dei valori
- handle (slider arm): indicatore visivo
che l'utente puo' muovere per cambiare il valore
- pulsanti usati per muovere l'handle
di un incremento unitario (o comunque fissato)
in una direzione particolare
Spin box
Controllo che accetta solo un insieme limitato di valori
discreti ed ordinati.
Consiste in una finestra di testo con una coppia di frecce
che puntano in opposte direzioni (es. due frecce verticali
attaccate alla parte destra della box).
Esempio: per visualizzare una lista di scelte che hanno un ordine
logico consecutivo (mesi dell'anno).
Text box o text field (campo testo)
Consiste in un testo e in una finestra rettangolare
in cui l'utente inserisce il testo (generalmente una sola
linea).
Toolbar
Collezione di pulsanti che permettono un accesso veloce e
conveniente a varie scelte e comandi usati frequentemente
dall'utente all'interno di un'applicazione.
Pulsanti di controllo della finestra
Permettono di invocare operazioni su una finestra.
- minimize (iconificare)
- maximize (espandere a tutto schermo)
- restore (ritornare alle dimensioni originarie)
- close (chiudere la finestra)
In genere queste funzioni sono invocabili anche da
un menu' associato alla finestra.
Controlli multimediali
Permettono di controllare lo scorrimento di dati multimediali.
Analoghi ai controlli degli apparecchi audiovisivi:
stop, rewind, back step, play, forward, forward step, pause,
record, eject.