Corso di Interfacce Utente - A.A. 2008-2009

PROGETTO DI LABORATORIO

Realizzare una interfaccia utente grafica per il gioco della dama.

  1. Descrizione dell'applicazione e funzionalita' dell'interfaccia che deve essere realizzata
  2. Descrizione delle classi Java che implementano l'applicazione
  3. Linee guida per la stesura del documento di progetto
  4. Criteri che saranno usati per la valutazione del progetto
  5. Raccomandazioni e scadenze per la consegna
  6. Materiale da consegnare
  7. Istruzioni per la consegna

Raccomandazioni e scadenze

Si richiede di progettare e implementare un'interfaccia per l'applicazione "Gioco della Dama".

L'interfaccia non dovra' solo fornire tutte le funzionalita' richieste, ma dovra' anche fornirle in modo comodo, intuitivo, gradevole... per l'utente, secondo i principi di usabilita' delle interfacce utente visti a lezione.

Si raccomanda di stendere un progetto dell'interfaccia prima di passare ad implementarla.

E' possibile consegnare il progetto dell'interfaccia dal 30 aprile al 15 maggio.

La consegna del documento di progetto in questa fase non e' obbligatoria, e non sara' valutato, ma sara' guardato ed eventualmente potremo fornirvi suggerimenti per migliorarlo, prima di passare all'implementazione.

La consegna finale (comprendente documento di progetto e implementazione in Java dell'interfaccia) sara' valutata ai fini dell'esame. Sono fissate due scadenze differenziate:

  1. entro il 31 luglio per quelli che sostengono lo scritto in estate (sono presenti 2 appelli a giugno e 1 a luglio)
  2. entro il 30 settembre per quelli che sostengono lo scritto in autunno e inverno (saranno presenti 1 appello a settembre e 1 in gennaio/febbraio)
Non e' previsto un progetto di recupero.

Materiale da consegnare

Per la consegna finale:

Istruzioni per la consegna

  1. Impacchettate tutto il materiale in un unico file compresso .zip o .tar.gz (.tgz). Per favore non usate altri formati di compressione.
  2. Provate a spacchettare il tutto in una directory vuota e controllate se si riesce a leggere / eseguire correttamente (che non manchino dei file, es. delle immagini).
  3. Se possibile, provate ad eseguire il programma sulla configurazione installata nei laboratori, sia sotto Windows che sotto Linux.
    Se avete sviluppato sotto Windows controllate che i nomi dei file coincidano anche rispetto alle lettere maiuscole/minuscole: se il file si chiama "Image.gif" e nel sorgente Java viene chiamato "image.gif", Linux non lo trovera'!
  4. Inviate una email all'indirizzo magillo@disi.unige.it con: