Paola Magillo, Univestita' di Genova, Corso di Interfacce Utente per Informatica, a.a. 2004-2005.

LABORATORIO - INTERFACCE GRAFICHE IN JAVA

Contesto generale

L'obiettivo e' trasformare il programma sviluppato nell'esercizio precedente in una interfaccia per l'animazione di una particella vagante utilizzando le classi del progetto.

1 - Modificare la classe BallPanel

Nell'esercizio precedente abbiamo preso questa classe a scatola chiusa, ora guardiamo come e' fatta dentro, perche' dobbiamo cambiarla.

Prendete il file BallPanel.java (versione AWT) oppure JBallPanel.java (versione Swing).

2 - Far funzionare il tutto

Non dovrebbe essere necessario modificare nulla nel resto dell'interfaccia (cioe' nelle classi che avete sviluppato per l'esercizio precedente).

Infatti le funzioni usate di classe BallPanel (cioe' costruttore, nextStep e resetBall) hanno mantenuto stesso nome e parametri. E' solo stata cambiata l'implementazione interna, a insaputa del resto dell'interfaccia, in modo completamente indolore.

3 - Ulteriori sviluppi

Invece che una pallina sola, se ne possono mettere due o tre. Oppure riempire l'intero ambiente con una miscela di particelle.