Corso di Interfacce Utente - A.A. 2003-2004

PROGETTO DI LABORATORIO - DOCUMENTO 2 BIS

Scheda di valutazione della quarta tappa di progetto

  1. Istruzioni
  2. Parti da compilare

Istruzioni

Questa scheda e' un documento HTML, si puo' salvare il file come "sorgente" e compilare con un editor le parti fra [ ] sostitendo alla stringa "RISPOSTA" la propria risposta. Alla fine bisogna salvare il documento in formato ASCII (non .doc o altro).

Le risposte che date devono aiutare a correggere e migliorare l'interfaccia. Pensate al tipo di risposte che vorreste ricevere voi!

Parti da compilare

1) Estetica

Aspetto dell'interfaccia. Disposizione delle componenti, loro dimensioni, colori usati. L'interfaccia ha un aspetto ordinato e gradevole?

2) Facilita' di apprendimento

Facilita' a trovare e riconoscere i comandi. La collocazione delle componenti risponde a un criterio logico ben comprensibile e plausibile (es. per affinita' funzionale...)? Le icone e le etichette testuali sono scelte in modo appropriato (se ne capisce subito il significato)?

3) Comodita' d'uso

Velocita' d'uso per l'utente che ha gia' imparato. Complessita' e lunghezza delle sequenze di operazioni necessarie per compiere le attivita'. Facilita' con cui si possono commettere errori e quanto questo rallenta l'attivita'.

4) Feedback

Presenza ed efficacia del feedback.
IMPORTANTE: Riportare, se possibile, la sequenza di operazioni che porta alle situazioni anomale eventualmente riscontrate.

5) Consistenza (o coerenza)

Uso consistente delle etichette, dei messaggi ecc.
IMPORTANTE: Riportare, se possibile, la sequenza di operazioni che porta alle situazioni anomale eventualmente riscontrate.

6) Errori

Sono state prese misure adeguate per limitare gli errori che l'utente puo' commettere (invocazione di funzioni non valide, immissione di valori non validi per i parametri). I casi di errore sono segnalati / gestiti adeguatamente? Possibilita' di ricoverare gli eventuali danni dovuti a un errore.
IMPORTANTE: Riportare, se possibile, la sequenza di operazioni che porta alle situazioni anomale eventualmente riscontrate.

7) Completezza funzionale

Presenza di tutte le funzionalita' richieste nella specifica. Segnalare eventuali funzionalita' mancanti o fraintendimenti del testo.

  • Mancano alcune funzionalita'? Quali? [ RISPOSTA ]
  • Alcune funzionalita' sono state fornite in modo errato? Quali? In che cosa consiste l'errore e quale sarebbe invece il modo giusto? [ RISPOSTA ]
  • Altri commenti [ RISPOSTA ]

    8) Altri commenti

    Scrivere qui qualunque altro commento / suggerimento che si ritenga utile.

    [ RISPOSTA ]

    9) Commenti sulle istruzioni per l'uso

    Livello di concisione e comprensibilita' delle istruzioni fornite. Sono sufficienti a capire che cosa il programma puo' fare e come l'utente fa a farglielo fare?

    [ RISPOSTA ]