Corso di Interfacce Utente - A.A. 2003-2004
PROGETTO DI LABORATORIO - DOCUMENTO 2 BIS
Scheda di valutazione della quarta tappa di progetto
Istruzioni
Questa scheda e' un documento HTML, si puo' salvare il file come
"sorgente" e compilare con un editor le parti fra [ ] sostitendo
alla stringa "RISPOSTA" la propria risposta.
Alla fine bisogna salvare il documento in formato ASCII (non .doc
o altro).
Le risposte che date devono aiutare a correggere e migliorare l'interfaccia.
Pensate al tipo di risposte che vorreste ricevere voi!
Parti da compilare
1) Estetica
Aspetto dell'interfaccia.
Disposizione delle componenti, loro dimensioni, colori usati.
L'interfaccia ha un aspetto ordinato e gradevole?
- Ci sono parti troppo piene e altre troppo vuote? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono componenti con dimensioni non adeguate o
non armoniche tra loro? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono elementi di disturbo (colori troppo forti o elementi che
attirano troppa attenzione rispetto alla loro importanza)? Quali?
[ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
2) Facilita' di apprendimento
Facilita' a trovare e riconoscere i comandi.
La collocazione delle componenti risponde a un criterio logico
ben comprensibile e plausibile (es. per affinita' funzionale...)?
Le icone e le etichette testuali sono scelte in modo appropriato
(se ne capisce subito il significato)?
- Non si capisce il criterio logico con cui sono stati
raggruppati certi componenti? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono componenti con etichette / icone non appropriate o non
chiare? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono funzionalita' difficili da "trovare" sull'interfaccia?
Quali? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
3) Comodita' d'uso
Velocita' d'uso per l'utente che ha gia' imparato.
Complessita' e lunghezza delle sequenze di operazioni necessarie
per compiere le attivita'.
Facilita' con cui si possono commettere errori e quanto questo rallenta
l'attivita'.
- Alcuni task sono scomodi o lunghi da eseguire? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono task in cui e' troppo facile fare errori
(es. una minima disattenzione)? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui non si capisce che tipo di parametri
sono accettati (es. non si capisce se vuole numeri interi
o decimali, in quale intervallo li vuole ecc.)? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui non si capisce il significato / lo scopo dei
parametri richiesti? Quali? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
4) Feedback
Presenza ed efficacia del feedback.
IMPORTANTE:
Riportare, se possibile, la sequenza di operazioni che porta alle
situazioni anomale eventualmente riscontrate.
- Ci sono casi in cui l'interfaccia sembra non reagire alle azioni
dell'utente? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui manca il feedback? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui il feedback non e' adeguato (es. difficile da
vedere o non utile a capire che cosa e' successo)? Quali? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
5) Consistenza (o coerenza)
Uso consistente delle etichette, dei messaggi ecc.
IMPORTANTE:
Riportare, se possibile, la sequenza di operazioni che porta alle
situazioni anomale eventualmente riscontrate.
- Ci sono casi in cui lo stato dell'interfaccia puo' diventare
inconsistente (es. due dispositivi per la stessa operazione e ne viene
disabilitato solo uno...)? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui puo' crearsi inconsistenza tra stato dell'interfaccia
e stato dell'applicazione (es. messaggi che non vengono aggiornati...)?
Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui i dispositivi non hanno l'effetto che
dovrebbero avere? Quali? [ RISPOSTA ]
- Si riscontrano comportamenti inaspettati (es. stessa azione non produce
sempre stesso effetto)? In quali casi? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
6) Errori
Sono state prese misure adeguate per limitare gli errori
che l'utente puo' commettere (invocazione di funzioni non valide,
immissione di valori non validi per i parametri).
I casi di errore sono segnalati / gestiti adeguatamente?
Possibilita' di ricoverare gli eventuali danni dovuti a un errore.
IMPORTANTE:
Riportare, se possibile, la sequenza di operazioni che porta alle
situazioni anomale eventualmente riscontrate.
- Ci sono casi che provocano errore a run-time o
terminazione anomala dell'applicazione? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi di errore che provoca risultati inaspettati? Quali?
[ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui alcuni dispositivi restano abilitati /
disabilitati mentre dovrebbe succedere il contrario? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi di errore non segnalato (assenza di feedback)? Quali?
[ RISPOSTA ]
- Alcuni messaggi di errore non sono chiari? Quali? [ RISPOSTA ]
- Ci sono casi in cui la gestione degli errori e' troppo invadente?
Quali? [ RISPOSTA ]
- Altri commenti [ RISPOSTA ]
7) Completezza funzionale
Presenza di tutte le funzionalita' richieste nella specifica.
Segnalare eventuali funzionalita' mancanti o fraintendimenti del testo.
Mancano alcune funzionalita'? Quali? [ RISPOSTA ]
Alcune funzionalita' sono state fornite in modo errato? Quali?
In che cosa consiste l'errore e quale sarebbe invece il modo giusto?
[ RISPOSTA ]
Altri commenti [ RISPOSTA ]
8) Altri commenti
Scrivere qui qualunque altro commento / suggerimento che si ritenga utile.
[ RISPOSTA ]
9) Commenti sulle istruzioni per l'uso
Livello di concisione e comprensibilita' delle istruzioni fornite.
Sono sufficienti a capire che cosa il programma puo' fare e
come l'utente fa a farglielo fare?
[ RISPOSTA ]