Laboratorio di Interfacce utente

Pagina del modulo di laboratorio del corso di Interfacce utente per l'anno accademico 2002-3. Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2003.

che cosa si fa come si lavora valutazione istruzioni
tappe formati dei file software spazio in rete

Che cosa si fa

L'obiettivo globale del modulo di laboratorio e' realizzare un'interfaccia grafica utente per una certa applicazione che viene fornita agli studenti come programma "a scatola chiusa".

Ci sono alcune sessioni di laboratorio guidato con esercizi per imparare ad usare lo strumento di lavoro (linguaggio Java):

Come si lavora

Gli studenti lavorano a gruppi di 2 o 3 persone.
Gli studenti possono lavorare sui PC del laboratorio sw1 oppure a casa. Il laboratorio sw1 sara' riservato agli studenti di interfacce utente in alcuni giorni (indicati di volta in volta) entro gli orari di lezione del corso.

Il modulo viene fruito lungo l'arco di un semestre (marzo - giugno 2003). E' organizzato a tappe e termina con la consegna al docente degli elaborati finali.
Il modulo prevede attività collaborativa in rete fra i vari gruppi di studenti:

  • scambio di problemi, soluzione, opinioni, consigli sul lavoro che stanno svolgendo, mediante un forum di lavoro
  • valutazione incrociata del lavoro prima della consegna finale al docente (ciascun gruppo e' chiamato a valutare il lavoro degli altri e a suggerire possibili migliorie)

Valutazione

I prodotti intermedi consegnati nelle varie tappe saranno soggetti solo alle valutazioni incrociate che gli studenti si faranno reciprocamente, e non incideranno ai fini del voto d'esame. Il docente invece valutera' il prodotto finale.
Il tutor verifichera' che gli studenti abbiano partecipato al modulo in tutte le sue parti, incluse le valutazioni incrociate (sia come valutandi che come valutatori). Partecipare alle valutazioni incrociate e' obbligatorio.
La partecipazione alle valutazioni incrociate funge da lascia-passare per accedere alla valutazione finale.

Alla fine del modulo a ciascuno studente è richiesto di esprimere la sua opinione sul modulo e sul modo in cui e' stato organizzato e gestito. I risultati dei questionari saranno usati per migliorare la prossima edizione del modulo l'anno accademico successivo.
La compilazione di questo questionario e' un lascia-passare per accedere all'esame finale del corso.

Istruzioni

Il progetto si svolge in due tappe principali:

  1. progettazione in cui si stende un documento di progetto
  2. implementazione in cui si produce il codice dell'interfaccia
Al termine di ogni tappa i gruppi di studenti saranno chiamati ad una valutazione incrociata.
Lista delle tappe con relativo materiale e scadenze.

  • il documento di progetto (tappa 1) va prodotto in formato HTML
  • il codice dell'interfaccia (tappa 2) va prodotto in linguaggio Java
  • si possono includere immagini GIF o JPEG sia nel documento HTML che nell'interfaccia grafica Java

Formato HTML

Un file HTML e' un file di testo arricchito con dei "tag" che corrispondono a comandi del tipo "questo va scritto in neretto", "questo e' un titolo", permettono di definire tabelle, di includere immagini, di stabilire collegamenti ad altre pagine HTML.
E' possibile scrivere file HTML con qualunque editor, avendo l'accortezza di salvare in formato "testo" se l'editor salva per difetto in un formato proprietario.
In generale la sintassi HTML (i "tag" previsti e il loro significato) puo' essere abbastanza facilmente desunta guardando la sorgente HTML delle pagine scritte da altri che si trovano in rete.
Esiste anche documentazione in rete, per esempio corso di HTML all'universita' dell'Ohio.

In alternativa esistono editor per scrivere file HTML in modalita' "what you write is what you see". In genere forniti con i web browser (es. netscape). Alcuni editor di testi permettono di salvare un file in HTML (es. MS-Word).
In generale un file HTML prodotto da programma e' di difficile lettura da parte di un umano che volesse poi editarlo manualmente.

Formati GIF e JPEG

Le immagini GIF sono compresse senza perdita di informazione ma hanno una piu' limitata gamma di colori. Il formato GIF e' adatto a immagini senza chiaroscuri sfumati, con transizioni di colore nette (schemi, scritte...)

Le immagini hanno gamma di colori piu' ampia ma usano un formato di compressione "lossy" (cioe' con perdita di informazione). In pratica un file JPEG approssima l'immagine originale e tende a sfumare le transizioni di colore. Il formato a' adatto a immagini con chiaroscuri sfumati, senza transizioni di colore nette (sfondi, fotografie...). In genere JPEG comprime di piu' di GIF (crea file piu' piccoli).

Software

L'ambiente di sviluppo di Java (Java 2 Standard Edition - J2SE) contiene compilatore, interprete, librerie... per realizzare ed eseguire programmi Java. E' disponibile gratuitamente su internet sia per Windows che per Linux. La versione piu' recente e' Java 1.4 all'indirizzo http://java.sun.com/j2se/1.4/ (andare su "downloads" nella barra a sinistra).

Forum di lavoro

Disponibile alla pagina dei forum DISI (http://forum.educ.disi.unige.it/) per lo scambio di problemi, idee, soluzioni ecc. durante lo svolgimento del progetto.

Per usare il forum occorre registrarsi alla pagina, poi scegliere un forum (quello di interfacce), scegliere una linea di discussione (topic), e si puo' inviare un messaggio sul forum rispondendo ad un messaggio gia' inviato.
Sara' aperta una linea di discussione per ogni tappa (progettazione e implementazione dell'interfaccia) piu' altre a seconda delle necessita'.

Gli studenti sono invitati ad indirizzare le richieste sul forum invece che direttamente al tutor o al docente. Il forum e' monitorato dal tutor. Dove occorra il tutor (di norma) o il docente (in casi delicati su segnalazione del tutor) intervengono con spiegazioni o suggerimenti.

Scambio di file

Un'area ftp di interscambio O ALTRO STRUMENTO ADATTO ALLO SCOPO, DA DETERMINARSI per depositare gli elaborati intermedi dei vari gruppi e i risultati della valutazione incrociata.
Tale area e' accessibile a tutti in modo che tutti possano vedere come sono stati valutati sia gli elaborati propri che quelli altrui. Il tutor verifica che ogni gruppo depositi gli elaborati e le valutazioni che gli sono state assegnate rispettando le scadenze previste.

Altro

Per comunicazioni di tipo personale (limitate al minimo) gli studenti potranno inviare email direttamente al tutor o al docente.
Per comunicazioni importanti/urgenti il docente o il tutor inviano email agli studenti mediante una mailing list.

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