Scritto di Interfacce Utente - Giugno 2003
Parte teorica
Esercizio 1
(punti 5 indicativamente)
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Che cosa si intende per modalita' di interazione per manipolazione
diretta?
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Menzionare almeno una delle altre modalita' di interazione possibili,
spiegando in che cosa consiste.
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Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi della manipolazione
diretta rispetto alle altre modalita' di interazione (e in
particolare rispetto a quella da voi menzionata in risposta alla
domanda precedente)?
Esercizio 2
(punti 4 indicativamente)
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In che cosa consiste il problema del mantenimento del contenuto
grafico di una finestra? Quando si verifica?
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Quali sono le possibili alternative per trattare il problema?
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Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna?
Esercizio 3
(punti 3 indicativamente)
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Che cosa e' il modello di colore RGBA?
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Come si specifica un colore in questo modello?
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A che cosa serve l'alpha channel A?
Esercizio 4
(punti 4 indicativamente)
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Quali sono le trasformazioni geometriche di base
fornite da Java?
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Quale effetto produce ciascuna di esse?
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Come si puo' ottenere una rotazione attorno ad un punto
C=(xC,yC) diverso dall'origine usando le trasformazioni
fornite da Java? (spiegare quali trasformazioni vanno
eseguite e in quale ordine, non e' richiesto il codice).