NOTA BENE:
Si chiede solo di predisporre l'interfaccia, non di farla funzionare.
Cioe' si chiede di creare le finestre con la gerarchia di
contenitori intermedi e di dispositivi, non di gestire gli
eventi nei dispositivi.
La gestione degli eventi la vedremo nella prossima puntata.
SUGGERIMENTO:
E' molto utile programmare tenendo aperta
a fianco una finestra sul sito con il manuale on-line delle
classi Java:
http://java.sun.com/products/jdk/1.2/docs/api/index.html
Realizzate in Java le due versioni interfaccia per l'applicazione
"calcolatrice" vista a
lezione
"Progettazione di interfacce".
Vi serviranno le classi di dispositivi Button e
TextField.
Inoltre potra' essere utile un Panel come
contenitore intermedio.
Fate prima su carta lo schema della gerarchia di contenimento.
Scegliete opportunamente il layout manager.
L'interfaccia non gestira' ancora gli eventi,
quindi vedrete che agendo per esempio sui bottoni
questi vengono illuminati (lo fa Java automaticamente) ma
non si ha alcun effetto dal punto di vista dell'applicazione
(perche' non ci sono listener collegati).
Realizzate in Java l'interfaccia dell'esercizio visto a lezione "Interfacce in Java - II". Mettete dei valori di esempio a piacere nella lista, nella linea di messaggi, nei bottoni...
Non occorre consegnare nulla, questo e' solo un esercizio che vi sara' utile per il progetto finale del corso.