Corso di Interfacce A.A. 2001-2
Docente: Paola Magillo
Assistente: Paola Bonetto
(Pagina in evoluzione, le parti
rosse sono provvisorie)
****Valutazione dei progetti e
risultati degli esami di giugno****
Struttura del corso
Il corso di quest'anno accorpa due corsi distinti:
-
Interfacce grafiche, corso del
vecchio ordinamento, III anno della laurea quinquennale
-
Interfacce utente, corso del nuovo ordinamento,
II anno della laurea triennale
Sara' costituito da una prima parte comune agli studenti del vecchio e del
nuovo ordinamento e da una seconda parte differenziata.
Parte comune:
- principi generali, sistemi a finestre,
strumenti per lo sviluppo di interfacce, interfacce in Java
Parte differenziata:
- per il VECCHIO ordinamento: elementi di grafica tridimensionale,
la libreria grafica OpenGL
- per il NUOVO ordinamento: elementi di grafica bidimensionale,
grafica in Java
Anagrafe del corso
Dispense
Per limitare il numero di stampe,
saranno messe in distribuzione (da fotocopiare)
in segreteria didattica al II piano.
Indice
delle dispense on-line in formato html.
Questo comprende tutta la parte fatta in aula, incluse le lezioni
su java.
Per la parte su Java vedere anche alle voci manuali
e laboratorio.
Testi utili
Parte comune
-
A. Marcus, N. Smilonnich, L. Thompson, The Cross-GUI Handbook for
Multiplatform User Interface Design, Addison-Wesley, Reading, MA, 1995.
Cap. 1,2,3,4,5,6.
-
W.M. Newman, M.G. Lamming, Interactive System Design,
Addison-Wesley, Reading, MA, 1995. Cap. 12.
-
Ben Shneiderman, Designing the User Interface, Addison-Wesley, 1997,
capitoli 2-5-6-13.
Parte di grafica 3D
-
E. Angel, Interactive Computer Graphics: a Top Down Approach with Open
GL, Addison-Wesley Publ. Co., 1997.
-
Foley J., Van Dam A., Feiner S., Hughes J., Computer Graphics:
Principles and Practice, Addison-Wesley, 1996 (C Version).
Manuali
Software utilizzato
Per tutti:
Per il vecchio ordinamento:
-
OpenGL: pacchetto per grafica tridimensionale.
Sotto MS-Windows dovrebbe essere gia' fornito col sistema.
Per Linux esiste Mesa (versione gratuita di OpenGL),
scaricabile dal sito
http://www.mesa3d.org/
Laboratorio
Testi degli esercizi di laboratorio
Parte comune ai due ordinamenti:
Gli esempi visti a lezione si trovano sotto la voce
Dispense.
Parte solo per vecchio ordinamento:
-
venerdi' 17 maggio 2002,
servono i file es1.c e
makefile,
per compilare digitare make PROG=es1 e in generale per
compilare un programma chiamato XXX.c digitare make PROG=XXX
-
venerdi' 24 maggio 2002: iniziare a lavorare sul secondo progetto
(ved. sotto). Realizzare un'interfaccia che carica un poligono da
file e lo disegna.
Parte solo per nuovo ordinamento:
Testi dei progetti di laboratorio validi per l'esame
E' necessario avere consegnato entrambi i progetti per poter
partecipare allo scritto.
- Primo progetto (uguale per vecchio
e nuovo ordinamento).
SCADENZA DI CONSEGNA 22 MAGGIO.
Alcuni consigli che possono
essere utili nello svolgimento del primo progetto.
- Secondo progetto:
SCADENZA DI CONSEGNA 18 GIUGNO
per quelli che intendono dare lo scritto a giugno,
25 GIUGNO per gli altri.
Progetti di recupero
Per chi non ha potuto svolgere uno o entrambi i progetti durante
il corso. Se se ne e' gia' svolto uno,
volgere solo il progetto mancante.
Danno diritto a partecipare agli scritti a partire dalla sessione autunnale.
SCADENZA DI CONSEGNA 1 OTTOBRE 2002
Modalita' d'esame
L'esame consiste in
- due brevi progetti di laboratorio
(uno sulla parte comune e uno sulla parte differenziata) da svolgersi a
gruppi
- una prova scritta
Gli studenti che lo volessero possono anche sostenere una prova orale.
Lo scritto consiste di una parte teorica consistente in domande
(riferimento le dispense)
ed una parte pratica consistente in brevi esercizi.
Vedere come esempio:
Valutazioni
Valutazione dei due progetti di laboratorio
(schema riassuntivo).
Esito degli scritti del 25 giugno.
Esito degli scritti del 15 luglio.