Scritto di Interfacce Grafiche / Interfacce Utente - Giugno 2002
Parte teorica
Ciascun esercizio punti 4 indicativamente.
Esercizio 1
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In che cosa consiste la gerarchia di annidamento delle finestre?
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Che cosa si intende per "finestra" in questo contesto?
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Quali vincoli ha una finestra figlia rispetto alla sua finestra madre
nella gerarchia di annidamento?
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Fare un esempio di un'interfaccia spiegando le finestre
che la compongono e i legami di annidamento esistenti.
Corredare la spiegazione con un disegno.
Esercizio 2
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Che cosa e' un evento?
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Quali sono le azioni piu' comuni che generano eventi?
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Quali sono le informazioni tipicamente associate ad un evento?
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Come avviene la gestione degli eventi in un'interfaccia
utente realizzata secondo il paradigma di programmazione
guidata da eventi?
Esercizio 3
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Il processo di generazione di un'immagine di una scena consiste
in una fase di modellazione e in una di visualizzazione.
Che cosa avviene in ciascuna delle due fasi?
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Da chi viene eseguita ciascuna delle due fasi?
Esercizio 4
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Che cosa sono le coordinate omogenee, come sono definite?
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Che relazione c'e' tra le coordinate omogenee e le coordinate
cartesiane di un punto P?
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Quali sono i vantaggi dell'uso di coordinate omogenee invece
di quelle cartesiane?
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Scrivere in coordinate omogenee
l'espressione di una trasformazione di scalatura in 2D con fattori
di scala (sx,sy) e punto fermo l'origine.
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Che cosa realizza una scalatura con fattori di scala negativi?