CORSO DI INTERFACCE UTENTE - INTERFACCE GRAFICHE ================================================ ESERCIZI DI LABORATORIO ================================================ ---------------------------------------------------- Testo dell'esercitazioni di laboratorio per i giorni gio 11/4 II anno e ve 12/4 III anno Oggetto: il linguaggio Java ---------------------------------------------------- ESERCIZIO 1: classi e oggetti Definire una classe MyPoint che descriva un punto dandone le due coordinate x e y. Definire in modo opportuna una funzione che calcoli la distanza tra due punti. Dichiarare due variabili MyPoint, inizializzarle e "utilizzarle". Compilare e lanciare il programma. HINT: Con un browser navigare nella API Java e vedere se le funzioni System.out.println(), System.out.print() e System.out.flush() possono essere di alcuna utilita' nello svolgimento dell'esercizio. ESERCIZIO 2: Ancora su classi e oggetti Sfruttando il segmento di codice riportato sotto, si scriva un programma che a) legge in input le lunghezze di due lati di un triangolo, formanti tra loro un angolo ortogonale b) calcoli e stampi in output l'ipotenusa. HINT: Dare un occhio alla classe java.lang.Math public class Hypotenuse { public static void main (String args[]) { double latoA, latoB, latoC; if (args.length < 2) { System.err.println( "Usage: java Hypotenuse "); System.exit(1); } // Take the string side a argument // and get its double value latoA = Double.valueOf(args[0]).doubleValue(); latoB = Double.valueOf(args[1]).doubleValue(); // .... } } ESERCIZIO 3: controllo di flusso e vettori Scrivere un'applicazione "anagramma" che legge in input 4 parole di qualunque lunghezza e le "salva" nell'array "quattroParole". Successivamente, stampa in output l'anagramma di una a caso delle quattro parole e concede allo user due possibilita' per indovinare di quale delle quattro parole e' stato visualizzato l'anagramma. Questo si ripete per un numero di volte letto dalla riga di comando al momento in cui l'applicazione viene lanciata.