Corso di Interfacce Grafiche A.A. 2000-1
Elenco degli studenti e dei gruppi
Elenco studenti.
Elenco dei gruppi.
AGGIORNATI AL 1 GIUGNO
Dispense (note sugli argomenti svolti a lezione)
Per limitare il numero di stampe,
saranno messe in distribuzione (da fotocopiare)
in segreteria didattica al II piano.
Indice generale
con puntatori alle varie pagine.
Testi utili
-
Per la parte di principi fondamentali e componenti di un'interfaccia:
-
A. Marcus, N. Smilonnich, L. Thompson, The Cross-GUI Handbook for
Multiplatform User Interface Design, Addison-Wesley, Reading, MA, 1995.
Cap. 1,2,3,4,5,6.
-
W.M. Newman, M.G. Lamming, Interactive System Design,
Addison-Wesley, Reading, MA, 1995. Cap. 12.
-
Ben Shneiderman, Designing the User Interface, Addison-Wesley, 1997,
capitoli 2-5-6-13.
-
Per la parte di grafica:
-
E. Angel, Interactive Computer Graphics: a Top Down Approach with Open
GL, Addison-Wesley Publ. Co., 1997.
-
Foley J., Van Dam A., Feiner S., Hughes J., Computer Graphics:
Principles and Practice, Addison-Wesley, 1996 (C Version).
-
Manuali:
-
Adrian Nye, Xlib Programming Manual, O'Reilly & Associates, Inc., 1992.
-
Nye, O'Reilly, X Toolkit Intrinsic Programming Manual, O'Reilly &
Associates, Inc., 1992.
-
Neider, Davis, Woo, Open GL Programming Guide, Addison Wesley Publ.
Co., 1993.
-
Documentazione on-line su java:
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/
-
Manuale on-line su OpenGL
(ved. anche il sito
http://www.cevis.uni-bremen.de/~uwe/opengl/).
Software utilizzato
A parte la prima esercitazione guidata (argomento X-window), che
si svolgera' in abiente Linux, tutte le altre e il progetto
si possono svolgere indifferentemente sotto Linux o sotto MS-Windows.
I pacchetti sw usati sono:
-
Java: la versione piu' recente e' Java 1.3, disponibile
per varie piattaforme all'indirizzo
http://java.sun.com/j2se/1.3/
-
OpenGL: pacchetto per grafica tridimensionale.
Sotto MS-Windows dovrebbe essere gia' fornito col sistema.
Per Linux esiste Mesa (versione gratuita di OpenGL),
scaricabile dal sito
http://www.mesa3d.org/
-
Magician: serve per usare
le librerie OpenGL (o Mesa) da dentro un programma Java.
Ottenibile dal sito
http://arcana.symbolstone.org/products/magician.
E' un prodotto commerciale ma si puo avere gratuitamente una
versione dimostrativa con il vincolo di non usarla per
scopi commerciali
(la versione dimostrativa mostra ad intermittenza la scritta
"evaluation" in un angolo della finestra grafica)
Laboratorio guidato -- Testi degli esercizi
Martedi' 27 marzo
(argomento: X toolkit).
Mercoledi' 4 aprile
(argomento: Java - I parte).
Soluzioni ad alcune
parti.
Giovedi' 2 maggio
(argomento: OpenGL, primitive e attributi + Java II parte).
Giovedi' 17 maggio
(argomento: OpenGL, trasformazioni, display list, illuminazione).
Esercitazione di laboratorio (estate 2001)
Testo dell'esercitazione
di giugno.
Testo dell'esercitazione
di recupero.
Scadenza per la consegna:
- 5 giugno 2001 per chi intende sostenere lo scritto a giugno (giorno 11)
- 15 giugno 2001 per gli altri
Il progetto costituisce un lascia-passare per l'esame. Resta valido per
tutto l'anno accademico 2000-1 ovvero fino alla sessione di febbraio 2002
inclusa.
Informazioni sullo scritto d'esame
Lo scritto consiste di una parte teorica (riferimento le dispense)
ed una parte pratica.
Per la parte teorica potete vedere come esempio gli scritti degli
A.A. passati:
La parte pratica quest'anno sara' un po' diversa.
Trovate qui un esempio con relativa soluzione.