INTERAZIONE UOMO-MACCHINA: INTERFACCE GRAFICHE

Dispense per l'anno accademico 2000-2001.
Docente: Paola Magillo.

Sommario

CAP.1: Principi di progettazione di un'interfaccia utente

Dal capitolo 1 del libro di Marcus & C. La parte su stili di interazione dal capitolo 12 del libro di Newman & Lamming

CAP.2: Il desktop e la sua metafora

Dal capitolo 2 del libro di Marcus & C

CAP.3: Sistemi a finestre (Window Management Systems - WMS)

CAP.4: Programmazione guidata da eventi (event-driven programming)

CAP.5: Il sistema X-Window

CAP.5 bis. Mini-manuale su X Library e Toolkit

CAP.6: Elementi di un'interfaccia grafica

CAP.7: Finestre

Dai capitoli 3 e 6 del libro di Marcus & C.

CAP.8: Dispositivi di controllo

Dai capitoli 5 e 4 del libro di Marcus & C.

CAP.9: Interfacce grafiche in Java - I parte

CAP.10: Interfacce grafiche in Java - II parte

CAP.11: Interfacce grafiche in Java - III parte

CAP.12: Interfacce grafiche in Java - IV parte

CAP.13: Introduzione alla computer graphics

CAP.14: La libreria grafica OpenGL (I parte)

CAP.15: Trasformazioni di coordinate

CAP.16: La libreria grafica OpenGL (II parte)