Scritto di Interfacce Grafiche - Giugno 2001

Parte pratica

Ciascun esercizio punti 8 indicativamente.

Esercizio 1

Supponiamo di voler costruire in OpenGL un prisma retto a base esagonale con la seguente collocazione spaziale e le seguenti misure:
  • le due basi sono parallele e giacciono rispettivamente sui piani z=0 e z=4.
  • le coordinate x-y dei sei vertici di base sono: (0,-2) (2,-1) (2,1) (0,2) (-2,1) (-2,-1), la coordinata z dipende ovviamente dalla base di appartenenza.

Si chiede di:









Esercizio 2

Consideriamo un'interfaccia per un convertitore lira / euro e viceversa (1 euro = 1927.36 lire).
Supponiamo che l'interfaccia sia organizzata nel seguente modo:

L'utente scrive liberamente in uno e/o nell'altro campo di input.
Alla pressione del bottone bott_lire "Converti in lire":

Alla pressione del bottone bott_euri "Converti in euri" si ha un comportamento simmetrico.

Si richiede di:

Supporre che il toolkit utilizzato per creare l'interfaccia ammetta le funzioni usuali per manipolare i vari tipi di dispositivi (es: assegnare e leggere la stringa contenuta in un campo testuale, ecc.) e supporre di avere a disposizione funzioni per la conversione stringa / numero e per controllare se una stringa rappresenta un numero.
Nello pseudocodice scrivere queste funzioni in linguaggio naturale oppure indicarle con nomi significativi, e indicare chiaramente i loro parametri di ingresso e uscita.