Nelle
dispense relative alla selezione di oggetti
(ved. materiale per
esercizio 6) c'era un errore riguardo a quando il punto in cui
clicco con il mouse contiene piu' oggetti (di cui solo uno e' visibile:
quello che copre gli altri).
In questo caso il selection buffer registra hit per tutti gli oggetti,
e bisogna andare a scegliere quello con zmin minima.
Nella prima versione delle dispense si diceva - sbagliato - che
solo l'oggetto visibile generava hit.
La versione attuale delle dispense e' stata corretta.
Il problema che avevo segnalato in precedenza (che i valori di zmin e zmax nel selection buffer risultavano sempre riempiti con lo stesso valore per qualsiasi oggetto cliccato) e' stato cosi' sfatato:
Il programma disegna tre rettangoli a tre quote z diverse.
Gli ho fatto stampare i vertici di ciascun rettangolo proiettati
nella viewport e si vede che le z assegnate nello z buffer ai tre
rettangoli sono rispettivamente 0.166667, 0.5 e 0.833333.
Poi, al click del mouse, stampa tutti gli hit.
Per ogni hit stampa zmin e zmax come risultano nello z buffer,
da cui si vede che ai tre rettangoli sono attributite z diverse.